PDA

Visualizza Versione Completa : non si collega a internet



rocky
14-04-13, 22:30
ciao a tutti
ho ereditato questo ibook
modello computer : powerbook4,3
tipo cpu : power pc 750 (1.12)
numero cpu : 1
velocità cpu : 700 MHz
l2 cache (per cpu) : 512 kb
memoria : 640 mb
velocità bus : 100 MHz
versione boot rom : 4.3.6f3
mac os x versione 10.4

premetto : non conosco assolutamente niente del mac (me la cavo un po' con win) il problema che riscontro è questoquando apro una connessione internet non si collega, se eseguo diagnosi internet le 5 voci in colonna sulla sinistra della finestra hanno tutte il pallino rosso con la scritta non riuscita, seguo la procedura di configurazione senza risultato a parte che avendo un ip dinamico, ho la vodafone station, dovrei collegarmi automaticamente, che con il mio pc faccio normalmente, con questo ibook no, ho selezionato ethernet integrata, creato posizione network, compare la scritta : questo computer non sembra essere connesso a un cavo modem o dsl o a un network ethernet
che cosa mi manca/dove sbaglio nella procedura?
avendolo ereditato ci sono impostate delle password : le posso eliminare ? (ovviamente non le conosco)
posso reinizializzare tutto in modo da mettere una configurazione standard funzionante ?
se apro la pagina di safari mi dice che non sono connesso a internet :worty:
non so se relegarlo in cantina o (come vorrei) utilizzarlo con la chiavetta quando sono in montagna in modo da non doverlo portare avanti e indietro.
grazie per le risposte

flashcream
15-04-13, 19:49
vista la particolare situazione, reinstalla il sistema con inizializzazione e poi ne riparliamo, anche perchè non puoi escludere che il problema sia hardware e cioè generato dalla scheda ethernet. cosi facendo, perlomeno, sei in grado di escludere qualsiasi problema software. naturalmente ti serve un dvd retail del sistema o quello della macchina. come installare e inizializzare è spiegato dell'aiuto mac e nel forum molte volte.

per esempio (vale anche per il tuo Mac OS X 10.4): http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

la connessione internet si configura con la massima semplicità in questo modo: http://assistenza.vodafone.it/privati/adsl_e_telefono/vodafone_station/configurazione_sistemi_operativi/mac_osx

rocky
15-04-13, 22:08
grazie per la risposta ma ho dimenticato di scrivere una cosa : ho ereditato l'ibook ma senza il disco di installazione, manuali, alimentatore e qualsiasi altro disco in dotazione, poi i link a cui fai riferimento con il mac non ci posso andare (non navigo) potrei guardarli con il pc ma se devo fare dei test con il mac (cosi mi sembra di capire) non posso farlo.
ti chiedo un'ultima cosa, come già accennato di mac non so' niente l'ho preso per la prima volta in mano adesso e devo imparare tutto, terminologia, programmi, utility e modi di fare che per te sono semplici e banali ma per me non lo sono.
grazie

flashcream
15-04-13, 22:19
Il dvd lo puoi acquistare attraverso canali come ebay. Non vedo altre soluzioni e il fatto che i links segnalati tu non li possa visitare non l'ho capita. Se poi non possiedi neppure l'alimentatore di cosa stiamo parlando? Non ti seguo.