PDA

Visualizza Versione Completa : time machine e primo back up



zuma
08-04-13, 11:01
buon lunedì a tutti, sono un nuovo utente e vi ringrazio dell' aiuto in anticipo. il mio problema è con time machine. riassumendo in breve : tempo fa il mio HD esterno mi ha salutato e anche se in un negozio mi avevano sparato prezzi allucinanti per recuperare i dati, sono riuscito comunque a recuperarli tutti grazie ad un mio amico. così allora mi sono comprato un nuovo HD esterno da 500g (wd my passport) e ieri lo ho collegato al mac per salvare anche tutti i progetti nuovi, file etc, che avevo accumulato in questo periodo senza HD. per la prima volta ho accettato la proposta del mio mac di eseguire il back up attraverso time machine e lo ho lasciato tranquillo per ore a fare il suo lavoro. avevo anche letto che il primo backup sarebbe meglio non interromperlo ma che comunque il mac lo riprende dallo stesso punto in seguito, appena riacceso. così stamane lo ho ricollegato e dopo 1000 tentativi di ripristinare il backup, e 1000 ricerche in internet, ho deciso di desistere e cancellare i 30 giga di backup a cui era arrivato ieri. questo perché preferisco salvare a mano alla fantozzi, piuttosto che affidarmi a time machine. la domanda è : corre qualche pericolo il mio mac, le mie applicazioni o i file contenuti in esso, nel caso io cestino quei 30 giga già memorizzati in HD esterno attraverso il backup ? ho preso paura perché mi ha chiesto la password per eseguire il cestinamento, non vorrei mai che per sbaglio mi vado a cancellare anche robe che non devo... grazie comunque a tutti e buona giornata !

gabod3
08-04-13, 11:26
Benvenuto su Mac Peer! :)

Una volta effettuato il primo backup non ti devi più preoccupare se Time Machine sta lavorando o meno. Se spegni il Mac mentre Time Machine è al lavoro, questo riprenderà alla successiva accensione. Ma il primo backup lo devi lasciar terminare.
Il backup parziale che hai effettuato lo puoi cancellare senza timori, inserendo la password di amministratore quando richiesta. Poi però il consiglio è di riprovarci, magari lanciando il primo backup di Time Machine quando non stai usando il computer (di notte, ad esempio). Che tipo di connessione ha quell'hard disk e quanto spazio hai occupato nell'hard disk del Mac? Lo chiedo perché anche in caso di collegamento USB2.0 e disco interno da 500GB in gran parte occupato, l'operazione dovrebbe durare qualche ora al massimo.
Colgo l'occasione di segnalarti due link, magari possono esserti utili:
http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
http://www.tuttologia.com/mac/2013/03/limportanza-del-backup/

zuma
08-04-13, 11:40
grazie mille per la risposta efficace e veloce. in realtà ora nel mac ho solo 70 giga da travasare in HD da 500... ma sai, ho preso paura (lavoro praticamente con il mac e ho un sacco di progetti personali e non, da prgrammi di musica grafica e video e così via) perché oltre che non riattivare il backup, non mi CONCEDEVA nemmeno di vedere cosa aveva salvato in quei 30 giga iniziali... almeno a mano mi faccio le cartelle e so dove sono. ma se mi garantisci che time machine non fa la matta allora ci riprovo volentieri. grazie mille dell' aiuto e dei link. buona lunedì gabod3

gabod3
08-04-13, 12:00
Se ti senti più tranquillo puoi benissimo effettuare backup manuali. La comodità di Time Machine è che ti devi solo ricordare di collegare l'hard disk esterno al Mac (se è un fisso lo puoi lasciare sempre collegato), poi fa tutto lui in automatico e puoi ripristinare non solo file e documenti ma anche tutte le impostazioni, applicazioni, password, etc...
Se userai Time Machine, il consiglio è quello di non metter mano al file che si creerà nel Finder, ma di navigarci esclusivamente attraverso l'interfaccia grafica dell'applicazione (situata nel Finder --> Applicazioni, volendo puoi anche trascinare l'icona nel Dock). Modificando il file che si crea nel Finder si corre infatti il rischio di corromperne la struttura, rendendo impossibile il ripristino dei file in caso di necessità.
70GB non sono molti e l'operazione del primo backup dovrebbe essere relativamente breve. Se vuoi puoi fare un test, vedere come ti trovi e se Time Machine non fa al caso tuo cancellare nuovamente il file di backup e riprendere ad effettuare manualmente il salvataggio dei file che ti interessano.

zuma
08-04-13, 20:29
gabod3 QUESTA te la devo proprio raccontare !!! premetto che sono ignorante su ste cose sebbene ti abbia detto in precedenza che col mac ci lavoro dalla mattina alla sera in più campi, ma questa non mi era mai successa.... insomma ricollego la HD da 500g (wd my passport) e come mi hai consigliato cancello quello che si era caricata dentro per cominciare il nuovo PRIMO backup. MA prima di far partire il backup gli scarico dentro 3.9 giga di musica e video che ho fatto tipo begli ultimi 5-6 anni, file che erano lì diciamo per bellezza e mi intasavano il mac, e io avevo assoluto bisogno di spazio perché devo finire un video pesante per un cliente. CONTROLLO ACCURATAMENTE come sempre faccio che tutto sia finito dentro la HD esterna, e poi vedo con piacere che il mac da solo comincia a farsi il suo backup. CANCELLO quindi i 3.9 giga di files dal mio mac svuotando il cestino per fare spazio e cominciare a lavorare, ma come sempre faccio RICONTROLLO che tutto sia apposto anche nella HD, sai per scaramanzia lo ho sempre fatto (lo so, sono matto) e invece sta volta zacchetè sorpresona : il mac mi ha cancellato sia quelli che avevo dentro di lui, nel cestino, sia quelli dentro la memoria della HD. incredibile, mai vista na cosa così... mi sono scaricato allora disk drill e sono riuscito a ritrovarli dentro la HD, ma non ad estrarli perché non avevo soldi per comprarmi la versione PRO di disk drill. insomma adesso ho due memorie andate hahahah, una da un mio amico scaricata nel suo hard disk, e una qua ferma da recuperare. perché se ci incido qualcosa sopra come ben sai rischio di perdere tutto, finché non mi estraggo i miei 3.9 giga files a cui tengo non posso più usarla... hahaha insomma proprio una bella giornata, domani me ne compro un' altra di HD ma ti garantisco che sta volta TIME machine lo cestino prima !!! ahahahha scusami ma dovevo raccontartela, che giornataccia..

gabod3
08-04-13, 21:52
Ho riletto più volte quello che hai scritto ma non si capisce assolutamente la sequenza delle operazioni che hai eseguito. Io avrei evitato di trasferire e rimuovere file proprio mentre cancellavi altri dati dal Mac e dall'hard disk esterno. Insomma, si tratta di errore umano, Time Machine non c'entra nulla.

zuma
08-04-13, 22:21
ho cancellato tutto quello che aveva caricato ieri dall HD, poi ho caricato nell' HD vuoto i 3.9g di files, ho aspettato che fosse tutto apposto, ho cancellato quindi i 3.9g dal mac per farmi spazio e subito dopo ho notato che time machine cominciava il back up proprio da capo, da zero (visto che all' inizio la avevo svuotata). allora per curiosità mentre stavo cominciando a lavorare ho buttato un occhiata dentro l' HD per controllare se tutto era apposto, ma invece il mac aveva cancellato sia quelli nel cestino sia quelli nell' HD... infatti con disk drill li ho ritrovati, quindi dentro l' HD c' erano. non so cosa dire, mai vista una cosa del genere. se ho sbagliato io meglio che non tocchi più niente che non conosco a menadito di lunedì, heheeheh ! sai credo proprio dipenda dal fatto che ieri gli ho troncato il back up iniziale. forse prima di fare il travaso di sto pomeriggio dovevo impostare qualcosa nelle utility...

gabod3
09-04-13, 10:04
A parte che la procedura corretta sarebbe stata quella di lanciare il backup (manualmente, con Time Machine o altro programma) e solo dopo cancellare i file dal Mac, in questo modo di quei file avresti comunque avuto soltanto un archivio sul disco esterno, non un backup. Ti consiglio di rileggere l'articolo (http://www.tuttologia.com/mac/2013/03/limportanza-del-backup/) che ti ho linkato sui backup: i file devono sempre essere presenti su due supporti diversi, altrimenti il rischio di perdere dei dati è sempre dietro l'angolo.
Se poi stiamo parlando di "solo" 3,9GB di file puoi anche farne un backup di sicurezza nel cloud: servizi come Box (https://www.box.com/) e Pogoplug (https://pogoplug.com) offrono 5GB gratuiti di spazio online.

zuma
09-04-13, 12:51
eh si, me li sono letti tutti i link. e seguirò i tuoi consigli d' ora innanzi. è evidente che ieri avevo la testa chissà dove. ti ringrazio dell' aiuto e dei consigli gabod3.