PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto porta USB e Airport per connessione Internet.



ren
06-04-13, 20:47
Ciao a tutti :smt039,

dovrei acquistare una Internet Key/ Mobile Wi-fi (assomiglia alla web-pocket della 3) della Vodafone.
La spesa è identica per entrambe ma mi stavo chiedendo se fosse conveniente prendere la Internet Key o la Mobile Wi-fi (che è un hot-spot wifi portatile).
Il mio computer è un Macbook di 6 anni fa, quindi ho una porta USB 2X e Airport (l'Utility Airport mi dà la versione 5.6.1).
L'Internet Key si collega solo tramite porta USB mentre la Mobile Wi-fi tramite wifi (Airport). Volevo sapere:quale di questi due fornisce dati più velocemente al computer?

Grazie.

PS Nella zona dove abito non ho una buona copertura e la miglior cosa sarebbe prendere l'asdl ma per il momento non posso spendere così tanto. Sarebbe comodo riuscire ad avere un dispositivo Internet indipendente dal Mac in modo da poterlo spostare ovunque in casa. La Internet Key sarebbe quindi scomoda e usare una prolunga causerebbe dispersione. Ma non so quanto sia efficace Airport...

gabod3
06-04-13, 21:08
La connessione AirPort è molto più veloce della connessione cellulare, non creerà dunque un collo di bottiglia. Piuttosto verifica le prestazioni dei due dispositivi offerti da Vodafone e quale sia la velocità di punta (magari postaci i link). E' vero che comunque il collo di bottiglia sarà la qualità della copertura della tua zona, ma potendo usare quei dispositivi in mobilità privilegerei comunque quello con migliori prestazioni. L'hot-spot ha poi il vantaggio di poter essere collocato vicino ad una finestra (o nel punto dove la ricezione è migliore) e di non essere vincolato a dove sarà collocato il Mac. Verifica infine i requisiti minimi dei due dispositivi e se soddisfano le caratteristiche hardware e software del tuo Mac.

ren
07-04-13, 10:42
Ok, grazie mille per la risposta. Ho visitato il sito della Vodafone ho raccolto alcuni dati:

-Mobile Wi-fi: HDSPA, HSUPA, 4G, connettività Wi-fi e Modem, processore QUALCOMM. Velocità fino a 14,4 Mbit/s (il limite massimo offerto), comprende le frequenze 800/1800/ 2600 Mhz, LTE

-Internet Key: HDSPA, GPRS, UMTS, HSUPA, 4G, connettività Wi-fi. Velocità fino a 14,4 Mbit/s (il limite massimo offerto)

Altri dati tecnici non ne ho trovati. Quindi dici che collegandomi tramite Airport lo scambio di dati è maggiore del collegamento tramite porta USB?

gabod3
07-04-13, 11:17
Non ho detto questo, il paragone è con la velocità dati cellulare (in questo caso 14,4 Mb/s di velocità massima, sia per il modello USB che per quello Wi-Fi). Sia il tuo Mac che il modem Vodafone supportano il protocollo Wi-Fi 802.11b/g che ha una velocità massima di 54 Mb/s. Come vedi non sarà certo la connessione wireless a creare l'eventuale collo di bottiglia.

Klaus
07-04-13, 12:45
Ho visitato il sito della Vodafone ho raccolto alcuni dati:

-Mobile Wi-fi: HDSPA, HSUPA, 4G, connettività Wi-fi e Modem, processore QUALCOMM. Velocità fino a 14,4 Mbit/s (il limite massimo offerto), comprende le frequenze 800/1800/ 2600 Mhz, LTE

-Internet Key: HDSPA, GPRS, UMTS, HSUPA, 4G, connettività Wi-fi. Velocità fino a 14,4 Mbit/s (il limite massimo offerto)

Altri dati tecnici non ne ho trovati. Quindi dici che collegandomi tramite Airport lo scambio di dati è maggiore del collegamento tramite porta USB?

Mi permetto di aggiungere qualche considerazione, visto che la capacità della scheda Wi-Fi Airport del tuo MB sembra preoccuparti di più rispetto alla scelta tra modem e key:
I MacBook, a partire dal modello Fine 2006, sono equipaggiati con scheda Airport in grado di supportare i protocolli 802.11a/b/g ed anche le reti wireless n; quest'ultimo protocollo riguarda apparecchi dual-band in grado di trasmettere segnali su due frequenze 2,4 e 5,0 GHz.

Per quanto riguarda le offerte di Vodafone, attualmente puoi scegliere tra varie opzioni in abbonamento che prevedono un vincolo contrattuale per 24 mesi:
Chiavetta 3G a 19 euro con velocità max 14.4MB/s + contributo mensile 15 euro e 5GB di traffico
Chiavetta 3G a 19 euro con velocità max 43.2MB/s + contributo mensile 20 euro e 7GB di traffico
Chiavetta 4G a 49 euro con velocità max disponibile + contributo mensile 30 euro e 15GB di traffico

Mobile Wi-Fi R205 3G a 29 euro con velocità max 14.4MB/s + contributo mensile 15 euro e 5GB di traffico
Mobile Wi-Fi R208 3G a 29 euro con velocità max 43.2MB/s + contributo mensile 20 euro e 7GB di traffico
Mobile Wi-Fi R210 4G a 99 euro con velocità max disponibile + contributo mensile 30 euro e 15GB di traffico

Prima di scegliere, verifica anche la copertura delle reti Vodafone 3G e 4G nella tua zona: http://mynetwork.vodafone.it/copertura.html

Ti segnalo un articolo del 2012 sui modem portatili e sui loro vantaggi rispetto alle chiavette: http://www.tuttologia.com/mac/2012/01/mifi-–-i-modem-3g-wi-fi-tascabili/

Nel confronto con la linea ADSL fissa che dici essere troppo costosa, considera che la velocità di quest'ultima si attesta attorno ai 7MB/s senza limiti di traffico, quindi la scelta dipende anche dall'uso che intendi farne. Frequenti download di file di grandi dimensioni o lo streaming video possono fare raggiungere più rapidamente i limiti di traffico mensile nel caso di uso delle chiavette/modem

ren
07-04-13, 14:44
Grazie mille Klaus, ho le idee più chiare ora.

PS ahah purtroppo la copertura 4G nella mia zona non c'è ^^.

Klaus
07-04-13, 15:46
Grazie....purtroppo la copertura 4G nella mia zona non c'è ^^.

Prego, non avevo dubbi dato che la copertura di rete LTE di Vodafone riguarda le città di Roma, Milano, Bari, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Torino e, da qualche giorno, anche Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Ivrea, Livorno, Modena, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Trento, Verona e Venezia