PDA

Visualizza Versione Completa : voce sconosciuta fra i condivisi nel finder



keyci
06-04-13, 16:26
Salve a tutti. Da un paio di settimane mi compare una voce sconosciuta fra i condivisi nel finder. sarà che ne capisco poco ma non riesco davvero a capire cosa sia.
Dopo aver letto svariate discussioni nel forum vi dico che:
uso una rete wifi di casa con protezione wep
ci sono altri computer collegati alla rete di casa ma spegnendoli e riaccendendoli non scompare
spegnendo e riaccendendo la connessione internet dal mio mac scompare ma dopo un po' riappare.
Nelle preferenze di sistema, in condivisione, ho deselezionato tutte le caselle.
Nelle preferenze di sistema, in Gruppi e Utenti ho disabilitato "utente ospite" lasciando solo l'amministratore.
Non me lo fa trascinare fuori dalla barra, ne tanto meno nel cestino.

Tutto quello che ho è nella scan che allego 4010

Lo sconosciuto va e viene, fa un po' come vuole.

Potete consigliarmi qualcosa? vorrei eliminarlo o almeno capire cos'è.

gabod3
06-04-13, 16:49
Hai provato a cambiare la password del network?

keyci
06-04-13, 20:28
La password è stata cambiata.
Potrebbe essere un blackberry anche se dice pc? perchè in casa è l'unica cosa strana che è cambiata recentemente.
Però questa cosa non mi appare ogni volta che lo smartphone è in uso. ( si la "disperazione" è tale che sto pensando a qualunque cosa)

gabod3
06-04-13, 20:59
Anche se cambi la password il dispositivo risulta presente nei Condivisi? A quando risale l'ultima modifica?
Se è così, devi passare alla verifica dei tuoi dispositivi di rete, che accedono al network wireless. Spegnili uno ad uno e riavvia il Mac tutte le volte. Eventualmente entra nel tuo router per vedere quali dispositivi sono collegati. Il BlackBerry non dovrebbe comparire fra i Condivisi, ma fai la prova anche con quello. L'Utente ospite non genera un elemento nei Condivisi, quindi se ti serve puoi anche riabilitarlo.
Fai un po' di prove e poi facci sapere.

keyci
06-04-13, 23:16
Ho fatto tutto. Questa voce non appare fra i dispositivi collegati nel router o meglio... può essere che un dispositivo appare qui con un nome e nel router con un altro? ( il router mi mostra gli indirizzi ip ma questo non mi sembra un indirizzo ip).
Inoltre questa voce va e viene. come disattivo il wifi dal mio mac sparisce e non riappare appena lo riconnetto.
Appare di tanto in tanto, apparentemente a suo piacere.
Non so come cercarlo perchè non capisco cosa sia. Questo nome proprio non mi torna.

gabod3
06-04-13, 23:38
Lo devi cercare per esclusione. Se dopo aver cambiato la password (che non è chiaro quando sia stata cambiata l'ultima volta, per sicurezza modificala ancora) continua a comparire è molto probabile che sia un tuo dispositivo. A quel punto spegnili tutti e riavvia il Mac. La voce non sarà presente fra i Condivisi (se compare e tutti gli altri tuoi dispositivi sono spenti allora si tratta di un intruso). Procedi dunque accendendo ad uno ad uno i tuoi dispositivi, finché non lo vedrai ricomparire (fai passare un ragionevole lasso di tempo fra un'accensione e l'altra). In questo modo dovresti identificarlo. Incrocia il controllo anche con quanto riportato dal router.

keyci
07-04-13, 20:53
Da quando ho letto quest'ultima risposta la voce è sparita e mai ricomparita senza che io facessi nulla di tutto ciò che mi hai suggerito.
In ogni caso ho per mettermi l'anima in pace ho cambiato nuovamente la password . Spero non si ripresenti. Grazie mille per l'aiuto e sopratutto la pazienza :)