PDA

Visualizza Versione Completa : Mac e certificati di cifratura



Papimati
06-04-13, 09:16
Per ragioni professionali devo usare una chiavetta con firma digitale di aruba.
Da quando ho installato mountain Lion ho diversi problemi che cerco di spiegare qui in ricerca di aiuto, considerato che l'assistenza aruba è nulla.
Punto primo; devo usare Firefox perché safari non supporta i sistemi di cifratura.
Bene, ogni tre per due Firefox si blocca e non si riavvia. Devo riavviare il mio MacBook Pro, ed allora per un po' funziona di nuovo tutto.
Non riesco a capirne la ragione, ma con il precedente SO non accadeva.
Punto secondo; devo accedere ad un sito, in particolare il sito della cassazione, tramite il sito del cnf (se serve caso mai posto il link https://cassazione.consiglionazionaleforense.it/). Una volta funzionava senza problemi, ora non più, né con safari né con Firefox.
Ho l'impressione di avere problemi con i certificati, ma sinceramente non so come fare.
Come gestisce safari i dispositivi di cifratura?
Qualcuno sa come aiutarmi?

gabod3
06-04-13, 09:38
Benvenuto/a su Mac Peer! :)

Per prima cosa specifica quale sia il modello esatto di dispositivo Aruba in tuo possesso.
Nel frattempo ti segnalo questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50558-Aiuto-per-installazione-Token-Aruba-per-firma-digitale), dove magari puoi trovare spunti. Facci sapere.

Papimati
06-04-13, 09:54
Grazie del benvenuto.
Il modello è quello arancione e bianco, credo con chip oberthur.
Questo, per intenderci,
http://www.pec.it/ArubaKey.aspx
Avevo letto il post che mi hai segnalato, ma quello era ancora un altro problema. Io la chiavetta la vedo e la uso, ma non sempre funziona.

gabod3
06-04-13, 10:12
Per quel modello non viene specificata la compatibilità con Mountain Lion, quella dichiarata si ferma a Lion. Questo non vuol dire che non lo sia, ma bisognerebbe attendere interventi di chi ha avuto modo di testare quella precisa combinazione (come noto il supporto Aruba è alquanto deficitario, prova comunque a riportarci quanto ti hanno detto). L'altro topic l'ho segnalato solo nell'eventualità che ci potessi trovare spunti.

Hai provato ad usare il browser integrato nella chiavetta?

Accesso a Portali WEB

Grazie al browser in versione “portable” presente sulla Aruba KEY, potrete accedere ai portali web mediante il certificato standard CNS presente nella smart card (strong authentication). Viene così eliminato il rischio di “lasciare” le proprie informazioni negli archivi del computer utilizzato. Cronologia dei siti visitati, informazioni, impostazioni personali ed ogni altro dato, rimane all’interno della Aruba KEY.

Papimati
06-04-13, 10:56
Per quel modello non viene specificata la compatibilità con Mountain Lion, quella dichiarata si ferma a Lion. Questo non vuol dire che non lo sia, ma bisognerebbe attendere interventi di chi ha avuto modo di testare quella precisa combinazione (come noto il supporto Aruba è alquanto deficitario, prova comunque a riportarci quanto ti hanno detto). L'altro topic l'ho segnalato solo nell'eventualità che ci potessi trovare spunti.

Hai provato ad usare il browser integrato nella chiavetta?

Allora, aggiornamento.
Ieri, prima di uscire dall'ufficio, ho installato lo Smart card service update 2.0 0b2.
Apparentemente nulla andava.
Stamattina ho riavviato, ed ora, miracolosamente, pare funzionare anche co Safari, addirittura, che prima non considerava neppure la chiavetta.
Vi aggiornerò.
Anche con il browser integrato nella chiavetta c'erano i problemi.


Dimenticavo, ho anche riformattato la chiavetta ed installato l'ultimo software dal sito aruba.