PDA

Visualizza Versione Completa : problemi macbook air chiusura inaspettata



geggio
30-03-13, 13:51
Buongiorno a tutti,
è da un pò di tempo che non scrivevo sul forum e colgo l'occasione per salutare tutta la vecchia guardia!!
allora, il mio macbook air 11 ha incominciato a spegnersi da solo all'improvviso mentre lo utilizzo! Ho fatto tutte le verifiche sul disco, hardware, software ma non ho riscontrato nessun problema... ho solo notato che mi fa questo scherzetto solo quando l'air è freddo...
grazie a tutti e buona pasqua a tutti!!!

Klaus
30-03-13, 21:36
Controlla versione EFI ed SMC in Resoconto di Sistema.
Specifica modello (Late 2010 o Mid 2011) ed OS in uso.
Buona Pasqua anche a te

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-03-30_alle_21.42.46-20130330-214923.jpg

geggio
31-03-13, 09:16
Buongiorno Klaus,
allora il modello è il primo MacBook Air metà 2011 il sistema operativo in uno è mountain lion
grazie ciao!!

Klaus
31-03-13, 11:07
il modello è il primo MacBook Air metà 2011.....

Primo MacBook Air 11 pollici e modello metà 2011 sono due informazioni che non coincidono

Per cortesia, segui questo percorso, fai uno screenshot ed allegalo:
Percorso: Menu Mela > Informazioni su questo Mac > Più informazioni > Resoconto di sistema > Riepilogo hardware

geggio
31-03-13, 12:59
intendevo il primo tra i due che hai postato tu :giravolta il mio è macbook air 11 4,1 metà 2011
chiaro adesso :smt039

Klaus
31-03-13, 13:32
ok, EFI ed SMC corrispondono a quelli che vedi in tabella per il MBA 4.1?

geggio
31-03-13, 14:27
Si si!!

Klaus
31-03-13, 15:56
Sarebbe stato utile sapere se lo spegnimento a freddo avviene con alimentazione da batteria, da rete o in entrambi i casi.
Comunque, se tra tutte le verifiche che dici di aver fatto sono incluse la reimpostazione del Controller di gestione del sistema (SMC) ed un Apple Hardware Test (AHT) con esito negativo, è consigliabile rivolgersi al centro assistenza autorizzato più vicino, visto che il MBA è tuttora in garanzia

geggio
31-03-13, 17:12
Non ho Apple care... Ma Apple non da solo un anno di garanzia? Oppure 2? Se così fosse sarei ancora in garanzia fino a novembre!!!
la reimpostazione del controller di sistema come si fa?
lo fa sia a freddo con alimentazione che senza !

Klaus
31-03-13, 17:36
Per quanto riguarda la garanzia ti rimando a questo articolo (http://www.tuttologia.com/mac/2012/11/la-garanzia-sui-prodotti-apple-in-italia/)che spiega le modifiche dei termini dopo l'applicazione delle sanzioni da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza

Per la reimpostazione dell'SMC:

Spegni il computer.
Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Alt e il pulsante di alimentazione.
Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
Nota: durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.

geggio
31-03-13, 18:18
scusami ma non riesco a capire... io non applecare ma ho la garanzia di 2 anni?

gabod3
31-03-13, 18:41
Hai la garanzia 1 + 1 (come da norma europea). Il primo anno è a carico del produttore, il secondo del venditore. Recati dove hai comprato il Mac con la prova d'acquisto. E' sempre stato così, solo che Apple prima del multone non lo comunicava chiaramente (per questo ha preso la multa). :)

geggio
31-03-13, 18:52
io acquisto direttamente da apple store on line... in questo caso vale?

gabod3
31-03-13, 19:19
Certo che vale. Stampa la prova d'acquisto / fattura e recati presso uno dei 12 Apple Store italiani oppure presso un qualsiasi centro di assistenza autorizzata Apple. :)

geggio
01-04-13, 14:49
buondì, ho provato a fare questa procedura ma non succede nulla il macbook air si avvia normalmente!!


Per quanto riguarda la garanzia ti rimando a questo articolo (http://www.tuttologia.com/mac/2012/11/la-garanzia-sui-prodotti-apple-in-italia/)che spiega le modifiche dei termini dopo l'applicazione delle sanzioni da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza

Per la reimpostazione dell'SMC:

Spegni il computer.
Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Alt e il pulsante di alimentazione.
Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
Nota: durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.

Klaus
01-04-13, 15:09
buondì, ho provato a fare questa procedura ma non succede nulla il macbook air si avvia normalmente!!

Certo che si avvia normalmente :)
Adesso serve fare qualche prova per accertare se continua a spegnersi improvvisamente oppure no

geggio
01-04-13, 16:16
ok pensavo apparisse qualche barra di caricamento o qualcosa di simile!! devo dirti il LED del macsafe non ha fatto nulla di quello che hai scritto!!!

Klaus
01-04-13, 16:45
Non può apparire nulla perchè l'operazione è eseguita a Mac spento. Quando i tre tasti indicati più il tasto di accensione vengono tenuti premuti insieme, il led del MagSafe si spegne o cambia colore

http://www.tuttologia.com/forumtutor/keyboard13-20130401-170716.jpg

L'operazione è molto semplice. Se non sei sicuro di averla eseguita correttamente, ripetila, dopodiché non devi considerare niente altro. Utilizza il Mac per capire se il problema dello spegnimento improvviso si ripete oppure è stato risolto.
Non credo di dovere aggiungere altro :smt039

geggio
01-04-13, 21:39
l'operazione è semplicissima ma il LED del macsafe rimane sempre verde.... e comunque il problema persista..!!!:x

Klaus
01-04-13, 21:48
Mi dispiace, dunque segui il consiglio di gabod3: stampare la prova di acquisto a dimostrazione della validità della garanzia e recarsi presso il più vicino centro assistenza autorizzato Apple (https://expresslane.apple.com/ServiceOptionAction.action)

geggio
01-04-13, 21:51
ma sai qual è il bello che lo fa alle volte appena lo accendo e dopo funziona perfettamente!!!

geggio
09-04-13, 21:12
ho riporvato a fare il reset SMC ma il led del macsafe non cambia colore, ma quando riparte gira fortissimo la ventola!! comunque il problema lo fa dopo max 1 min che lo accendo... una volta che riparte il funziona perfettamente!!! adesso voglio provare a far scaricare completamente la batteria e ricaricarla!! che ne dite ?

Klaus
09-04-13, 22:02
Il cambio di stato del LED del MagSafe, cioè il temporaneo cambio di colore oppure il temporaneo spegnimento, è la prova che il reset del SMC è riuscito.
In caso contrario, il reset non è stato eseguito correttamente ed il problema con le ventole potrebbe esserne la conferma.
Mi ripeto ancora: con il MacBook Air spento, dopo aver collegato il MagSafe ed aver atteso l'accensione del suo LED, premere e tenere premuti i 4 tasti fino al cambio di stato del LED.
Unica alternativa: ricorso all'assistenza specializzata per intervento in garanzia

geggio
06-05-13, 11:09
Buongiorno a tutti!!
volevo solamente dirvi che ho risolto il problema seguendo la procedura indicatomi da Klaus ma con una piccola variante... bisognava tenere premuto contemporaneamente i quattro tasti per 30 secondi!!!
buona settimana a tutti e grazie!!!