PDA

Visualizza Versione Completa : Mi si blocca il mac



sissinacar
19-03-13, 02:07
Salve, ultimamente mi succede che mentre sto usando farefox, il comuter si surriscalda e si blocca, anche se apro la finestra di uscita forzata cmd-alt-esc, il computer non da nessun comando resta bloccato e devo spegnerlo con il tasto di spegnimento e accensione tenendolo premuto per un pò..
E' possibile che sia sporco e la ventola stenti a girare per raffreddarlo? ogni quanto bisogna fare la pulizia interna?
In questo momento non ho la possibilità di portarlo in un centro assistenza, cosa mi consigliate di fare? posso sempre utilizzarlo e quando si surriscalda e si blocca procedere come ho detto prima o vado incontro a qualcosa di grave che può romperlo definitivamente?
Grazie a chi potrà rispondermi..ciao S
PS: non conosco molti termini tecnici, potreste essere semplici nella risposta...grazie ancora..

gabod3
19-03-13, 07:09
Specifica il modello del tuo Mac, la versione di OS X e di Firefox.
Hai provato a vedere se con altri browser (Safari, Chrome, Opera, etc...) il problema si ripropone?
Non va bene far surriscaldare il Mac e spegnerlo forzatamente, va individuata la causa e risolto il problema. Intanto riporta le informazioni richieste, poi vedremo come procedere. :)

sissinacar
19-03-13, 11:36
Grazie della risposta..Hai ragione scusami, il mio mac è il modello OS X 10.6.8 farefox è 19.0.2,
Non ho provato con altri, chrome non lo uso, è lento, ho anche safari ma lo uso poco, ora rìprovo ad usarlo..ma dubito che sia per il browser, si blocca anche se vedo le foto o uso skipe.
Sicuramente perchè vedo film in streaming ma ultimamente anche se lo uso molto su fb.
E' meglio spegnerlo forzatamente o solamente chiudere il monitor, rimane acceso ma fatica di meno..scusa della mia dialettica poco inerente..spero di essermi fatta capire...grazie..
PS: sono in un posto caldo e il computer è stato usato vicino alla sabbia..potrebbe essere sporco? ciao

gabod3
19-03-13, 12:02
Lasciamo perdere il browser allora, anche se avevi scritto tu che "ultimamente mi succede che mentre sto usando farefox, il comuter si surriscalda e si blocca"... ;)
Non va bene che si surriscaldi e si spenga, poco importa forzare lo spegnimento o chiudere il monitor. Bisogna individuare la causa e risolvere il problema. Certo che potrebbe essere sporco, bisognerebbe aprirlo e rimuovere polvere, sabbia ed altro che possa ostacolare il lavoro delle ventole. Se ci dici il modello del tuo Mac (10.6.8 è la versione del sistema operativo) ti possiamo suggerire come effettuare l'operazione.
Nel frattempo puoi installare una utility come iStat Menus (http://www.tuttologia.com/mac/APP-detail/istat-menus/), che fra le altre cose controlla anche temperatura e ventole.

sissinacar
19-03-13, 12:29
Ciao di nuovo scusa..si MAC BOOK 4.1, è sufficente?
Ora provo a scaricare iStat Menus, e vedere se ci capisco qualcosa..
Grazie tantissime..almeno so che non lo devo sforzare..

gabod3
19-03-13, 12:53
Sì, perfetto. Segui questa guida per aprire il MacBook e pulirlo: http://www.ifixit.com/Guide/Installing+MacBook+Core+2+Duo+Fan/522/1
Puoi usare le bombolette di aria compressa e dei panni antistatici. La guida è quella per la sostituzione delle ventole, ma tu per il momento usala come riferimento per aprire e richiudere il MacBook correttamente. Una volta aperto potrai pulirlo adeguatamente. Se non te la senti di farlo da sola fatti aiutare.
Una volta pulito valuta se il problema si ripresenta. Se così fosse, segui passo passo queste indicazioni: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html (cosa che puoi fare anche subito in realtà)
Se nemmeno così risolvi, non resta che rivolgersi all'assistenza.

sissinacar
19-03-13, 14:01
Grazie dell'assistenza, la pulizia però non me la sento di farla..aspetto di rientrare in Italia, seguirò passo passo la diagnosi e comunque cercherò di usarlo poco..aimé niente streaming..ciao e grazie ancora S

gabod3
19-03-13, 14:12
Certo, come preferisci. Nel caso ne avessi bisogno, sappi che puoi recarti in un qualsiasi centro si assistenza autorizzata Apple nel mondo: https://locate.apple.com/

sissinacar
19-03-13, 18:16
Grazie, sei stato veramente gentile, un sollievo avere almeno un sostegno che ci capisce, anche se sono riuscita a fare poco nella diagnosi e soluzione dei problemi..ci sono molto punti che non capisco e non vorrei peggiorare le cose...ma ho sentito che qui c'è un centro assistenza Apple aperto da poco.
Spero che mi dia fiducia atrimenti lo uso poco e aspetto il rientro..grazie ancora ciao S

gabod3
19-03-13, 19:40
Permettimi di darti un ultimo consiglio: se non lo stai già facendo, procurati un hard disk esterno e comincia ad effettuare regolari backup del disco interno del tuo Mac (e di eventuali dischi esterni con dati di archivio, che cioè non sono presenti anche nel disco interno del tuo Mac). Puoi usare Time Machine (http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT&locale=it_IT), applicazione già presente sul tuo Mac. E' importantissimo avere sempre regolari e frequenti backup anche se il Mac è nuovo e/o non ci sta dando problemi. Nel tuo caso, in cui i problemi ci sono e non sono ancora risolti ed il Mac del 2008, ancora più importante. Il tuo MacBook dovrebbe avere un disco al massimo da 250GB ed ormai i dischi da 500GB si trovano a prezzi molto bassi. Su Amazon, ad esempio: http://www.amazon.it/Western-Digital-Elements-Portable-HardDisk/dp/B005A97A86/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1363714702&sr=1-2 (ovviamente puoi effettuare l'acquisto su Amazon del paese in cui ti trovi attualmente)

sissinacar
20-03-13, 03:20
Ciao Gobod3,
si avevo pensato che un hard disco esterno poteva farmi comodo, ma da quando riesco a vedere film in streaming ( sono un'appassionata di cinema) non penso che mi serva a molto..comunque questa è la capacità che ha il mio hard disc interno.
Capacità : 159,7 GB (159.697.911.808 Byte)
Formato : Mac OS esteso (Journaled) Disponibile : 118,92 GB (118.924.238.848 Byte)
Proprietari attivati : Sì Spazio utilizzato : 40,77 GB (40.773.672.960 Byte)
Numero cartelle : 137.300 Numero documenti : 461.062
Non ho tantissime foto e per la musica uso la radio di I Tune..
Da inesperta mi sembra che non scarico molto ma uso molto il computer, cioè quando è acceso lavora parecchio..
Non so esattamente l'utilità di un'hard disc..cioè..serve per archiviare, no?
Posso utilizzarlo per le cose che faccio streaming, radio, you tube, fb e scambio file? non penso e se fosse possibile non capisco come si possa fare..
Sicuramente sto travisando..chissà?
E che queste macchine sono complicatissime è i termini per procedere nella sua complessità sono incomprensibili.
Nella pagina della Diagnosi spiega all'inizio cose abbastanza semplici ma quando comincia a toccare tasti come

Per OS X 10.4.x (Tiger) e per OS X 10.5.x (Leopard): nella modalità di visualizzazione e scorrimento del processo nella shell del terminale con il seguente comando: sudo update_prebinding -debug -root / -force
oppure

Il reset della PRAM si effettua con la seguente combinazione di tasti all’avvio: comando + opzione + P + R. La combinazione va eseguita dopo il primo suono di avvio e i tasti vanno tenuti premuti finchè il suono non viene ripetuto altre due volte. La seguente nota tecnica definisce la procedura e il contenuto della PRAM: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=2238-it
*sono andata a vedere cosa significa il reset della PRAM e si è aperto un'altro mondo..che cos'è il kernel panic?

il reset della PRAM..comando+ opzioni..e già non so quali tasti sono..sarebbero cmd+ctrl?poi bisogna digitare il +? o serve solo a dire di aggiungere?
insomma molto complicato se non si conosce..e la paura è tanta di fare un danno..e allora?? assistenza e per una semplice cosa bisogna pagare..
Ma esiste un manuale che spiega semplicemente per i principianti le regole basilari in italiano? è come una corsa ad ostacoli..più si cerca informazione più ci si scontra con termini che andrebbero capiti..e così da un termine si va ad un'altro e così via...mi sto perdendo...ok!!!
Ciao e grazie ancora per la tua pazienza..S

gabod3
20-03-13, 11:06
si avevo pensato che un hard disco esterno poteva farmi comodo, ma da quando riesco a vedere film in streaming ( sono un'appassionata di cinema) non penso che mi serva a molto..comunque questa è la capacità che ha il mio hard disc interno.
Capacità : 159,7 GB (159.697.911.808 Byte)
Formato : Mac OS esteso (Journaled) Disponibile : 118,92 GB (118.924.238.848 Byte)
Proprietari attivati : Sì Spazio utilizzato : 40,77 GB (40.773.672.960 Byte)
Numero cartelle : 137.300 Numero documenti : 461.062
Non ho tantissime foto e per la musica uso la radio di I Tune..
Da inesperta mi sembra che non scarico molto ma uso molto il computer, cioè quando è acceso lavora parecchio..
Non so esattamente l'utilità di un'hard disc..cioè..serve per archiviare, no?
Posso utilizzarlo per le cose che faccio streaming, radio, you tube, fb e scambio file? non penso e se fosse possibile non capisco come si possa fare..
Sicuramente sto travisando..chissà?
Gli hard disk esterni possono sì essere usati per archiviare file, ma possono essere usati anche per effettuare backup di altri dischi.
Il backup del Mac consiste nell'avere una copia dei file presenti nel suo hard disk interno. In caso di rottura, furto, smarrimento del Mac è possibile ripristinare i dati da quel backup. Se l'hard disk esterno viene invece usato per conservare file che non sono presenti sul disco interno dal Mac, quello non è un backup bensì un archivio. E se i file sono importanti va fatto un backup anche di quello.
La domanda che devi porti è: se si rompe l'hard disk interno del Mac, me lo rubano o lo perdo, è un problema aver perso i suoi dati? Se la risposta è no allora puoi anche evitare di effettuare regolari backup, se la risposta è sì allora è meglio che tu cominci subito. Usando Time Machine tra l'altro non faresti solo un semplice backup, ma avresti una copia esatta del tuo Mac, che in caso di necessità puoi riversare su un nuovo computer, che apparirebbe del tutto identico a quello vecchio (con identici documenti, foto, musica, video, utenti, impostazioni, password di siti internet, network e relative password, etc...).


Per OS X 10.4.x (Tiger) e per OS X 10.5.x (Leopard): nella modalità di visualizzazione e scorrimento del processo nella shell del terminale con il seguente comando: sudo update_prebinding -debug -root / -force
Dentro Applicazioni --> Utility puoi trovare Terminale (http://it.wikipedia.org/wiki/Terminale_(applicazione)). Se non ti senti sicura salta i passaggi dove se ne prevede l'uso.


che cos'è il kernel panic?
Il Kernel Panic è un'azione che il Mac compie quando non riesce a completare un'operazione. Ecco un topic d'esempio (ma con una ricerca ne potrai trovare a decine nel forum): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51302-kernel-panic


il reset della PRAM..comando+ opzioni..e già non so quali tasti sono..sarebbero cmd+ctrl?poi bisogna digitare il +? o serve solo a dire di aggiungere?
Il tasto comando è il cmd (ai lati della barra spaziatrice), mentre il tasto opzioni è l'alt (ai lati del tasto cmd). Il "+" non è da premere, indica solo la combinazione e la sequenza dei tasti da premere.


insomma molto complicato se non si conosce..e la paura è tanta di fare un danno..e allora?? assistenza e per una semplice cosa bisogna pagare..
Qualsiasi cosa è complicata se non la si conosce e se non si è in grado di farla da soli è indispensabile farsi aiutare. Spesso purtroppo a pagamento, ma per fortuna alle volte si ottengono anche aiuti gratuiti. ;)


Ma esiste un manuale che spiega semplicemente per i principianti le regole basilari in italiano? è come una corsa ad ostacoli..più si cerca informazione più ci si scontra con termini che andrebbero capiti..e così da un termine si va ad un'altro e così via...mi sto perdendo...ok!!!
Esistono centinaia di libri, ma a mio parere un buon punto di partenza è il Menù Aiuto del Mac: http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html
Parti da li. E per dubbi e chiarimenti chiedi pure su Mac Peer, ovviamente. :)

sissinacar
20-03-13, 13:45
Ancora Grazie Gabod3, mi sono rivolta altre volte a Mac Peer, ma mai ho trovato risposte così comprensive e dettagliate..
Si hai ragione molte volete si trovano aiuti gratuiti, dove ho comprato il mio Mac ( Mediaword)c'erano dei ragazzi dove potevo passare la mattina e mi aiutavano su qualsiasi cosa, poi ho cambiato città e non ho ritrovato questa disponibilità..ma più che altro competenza..
Seguirò il tuo consiglio per capirci qulcosa di più..e se ho dubbi ti cerco nel forum..sei stato così gentile che ne approfitterò.
Siccome passo per Bangkok, credo che troverò un'Hard Disk buono ad un buon prezzo, non mi andrebbe di perdere le foto e altri documenti a cui tengo molto..
Ciao e buona giornata..S

Riker
21-03-13, 00:58
[...]
Ma esiste un manuale che spiega semplicemente per i principianti le regole basilari in italiano?

Ti posso consigliare

Mac OS X. Snow Leopard. Missing manual
Di David Pogue

Puoi consultarne una buona parte su google books e valutarne l'acquisto.
books.google.it/books?isbn=8848123864

versione ebook 45,54 €
La versione ebook in inglese l'ho vista intorno ai 15 €.

Parentesi sui prezzi: gli Italiani vengono sempre considerati dei polli da spennare.
(amazon)
libro in Italiano EUR 59,42
libro in inglese o tedesco EUR 24
libro in francese EUR 22,65


La prima risorsa da consultare è l'Aiuto di ogni applicazione ⌘+?
Poi ti metto alcuni link utili, ma cercando con google si trova molto altro, sia tutorial scritti che videotutorial (youtube).


L'ABC del Mac (http://www.apple.com/it/support/mac101/)
L'ABC per passare al Mac (http://www.apple.com/it/support/switch101/)
http://support.apple.com/downloads/
Le basi del mondo Mac (http://www.apple.com/it/findouthow/mac/)
http://www.apple.com/it/support/software/
http://support.apple.com/it_IT/manuals/#macosandsoftware
http://www.apple.com/it/findouthow/mac/
http://www.apple.com/it/support/quickassist/

sissinacar
21-03-13, 05:00
Grazie Riker,
ora ho proprio molto da consultare..aspetterò il rientro che sarà a breve..
Comunque vista la disponibilità ( vediamo se riesco a spiegarmi) quando si surriscalda ( la vetola funziona) non risponde ai comandi e sia con il mouse che con il comando centrale dell' macbook spostando la freccetta, apre dei quadrati come se volessi cliccarci sopra per fare il copia e incolla..praticamente seleziona (quando diventano i quadrati e la scrittura in azzurro)..e non fa altro..non risponde..
Scusate non l'ho detto prima ma pensavo di non essere in gradi di spiegarmi..
Chissà se ora ci sono riuscita..
Ve bè..assistenza..tanto non ho la capacità di capire..
Grazie ancora e buona giornata...ciao S

gabod3
21-03-13, 10:28
E' probabile che il surriscaldamento provochi anche un leggero rigonfiamento della batteria, che essendo proprio sotto al trackpad provoca il fenomeno che descrivi. Prova a vedere se otticamente ti sembra che la batteria si sia leggermente deformata (verifica sia a freddo che a caldo). Prova eventualmente a modificare anche le preferenze del trackpad (in Preferenze di Sistema), togliendo se attivo il "tocca per fare click". In questo modo per fare click devi proprio premere e cliccare il trackpad, ma potrebbe limitare il fenomeno.
E' comunque un MacBook su cui si deve intervenire, sia per la pulizia interna, che probabilmente per la batteria. In attesa che tu lo possa fare cerca di usarlo in modo che l'aria possa circolare liberamente (usalo su superfici piane e non sulle gambe, sul divano, a letto, etc...). L'ideale sarebbe usare degli stand rialzati. Alcuni li trovi qui (http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/mac_accessories/extras), ma su internet (ad esempio su Amazon) ne trovi anche di più economici. Soluzione "fai da te" sono due semplici gomme da cancellare (oppure oggetti similari) da posizionare sotto al Mac, in corrispondenza della cerniera dello schermo. Darebbero almeno un po' di respiro al Mac...

sissinacar
21-03-13, 12:44
Ciao Gabod3, allora sono riuscita a farmi capire..bene..si in effetti la batteria si è deformata, oramai da un pò di tempo, si vede benissimo.
Il tackpad l'ho usato molto ultimamente e credo che ci sia entrata anche della sabbia perchè da un lato è poco poco più basso.
Il computer lo tengo sempre alzato per far passare sotto aria per il raffreddamento.. a casa ho un aggeggio che ha anche la ventola sotto che si aziona con la presa usb.
Avevo letto da qualche parte che questa versione ha questo problema del surriscaldamento, avevo trovato anche un tutorial su you tube per pulirlo internamente e rimettere l'argento ( ora non ricordo bene dove doveva essere messo) mi ero equipaggiata con tutto ma poi non avevo il cacciavite adatto, forse un bene.
Volevo farlo pulire prima di partire ma poi ho pensato che era meglio portarlo al rientro..
Ho tolto "tocca per fare clik" nelle preferenze del tackpad ( finalmente so come si chiama)
Cerchèrò comunque di usarlo poco ma soprattutto di non vedere film in streaming perchè è lì che si blocca..pazienza..senza cinema..
Non sono ancora andata all'assistenza di qui..mi dovrebbero accompagnare...
Grazie di tutto ...ciao S

gabod3
21-03-13, 14:19
Bene per lo stand con ventole, se non altro un aiutino al Mac lo danno. Visto che passi per Bangkok prova a vedere se oltre all'hard disk trovi anche una batteria sostitutiva a buon prezzo (magari non comprarla nei banchetti a Khaosan Road... ;) ). La batteria se è deformata andrà comunque cambiata. Oltre che negli Apple Store e nei centri di assistenza autorizzata Apple la puoi trovare anche su internet, ovviamente.

sissinacar
22-03-13, 02:46
Ciao Gabod3, grazie per la dritta dell'acquisto della batteria, stamattina vado all'assistenza di qui..ho i miei dubbi che siano preparati..ma chissà..molte volte in mezzo alla foresta si trovano persone preparatissime rispetto al centro della civiltà..
So che avrei dovuto avere un pò più di premura e anticipare visto che non ho una macchina così giovane..ma i pezzi costano tanto..e il distacco per giorni è sempre un problema visto che non ho un altro computer di riserva..
Una cosa che avrei dovuto fare prima di partire, acquistare il copri tastiera, l'ho visto ad un ragazzo che lo stava usando in mezzo alla sabbia, geniale, nessun granello o polvere si sarebbero infiltrate..
A Bangkok c'è un centro di elettronica molto fornito con prezzi accessibili..ora non ricordo il nome..ma è famoso e lo becco sicuramente appena arrivo..mi prendo i prezzi in internet e cercherò di trattare visto che quando vedono una farong sparano a vista...
Ciao e buona giornata, S

sissinacar
25-03-13, 04:38
Ancora grazie Gabod3, facendomi fare quella modifica al trackpad (finalmente l'ho scritto bene ahahahah) il computer va meglio..quindi presumo che sia solo un fatto di sporcizia, ieri sera si è ripresentato il problema che selezionava..cliccando sul trackpad si è tolto.
Qui non ho trovato nessuna assistenza, quindi andrò a bangkok e cambierò anche la batteria..
Ho anche visto ogni tanto delle formichine minuscole sbucare dalla tastiera..
Mi consigli di acquistare il copri tastiera? Dovrebbe proteggerla per ospiti indesiderati..chissà se la trovo con i tasti allo stesso posto..
Ciao e ancora grazie di tutto, sei stato veramente prezioso... S

gabod3
25-03-13, 05:02
Il copritastiera io lo uso e te lo consiglio. Ormai quelli per i portatili Apple si trovano ovunque, sia online che nei negozi. Andrebbe però usato una volta pulito internamente il Mac. Se lo metti adesso da dove escono le formichine? ;)
Battute a parte, appena lo trovi mettilo, così limiti l'ingresso di altra polvere, sabbia e sporcizia varia. Poi una bella pulizia interna, una sciacquata al copritastiera e vedrai che la situazione migliorerà. :)

sissinacar
02-04-13, 06:04
Ciao Gabod3, ho ancora bisogno della tua assistenza,
sono a Bangkok all'assistenza Aple..qui mi dicono di usare il computer senza la batteria, usarlo solo con il cavo elettrico.
per quanto riguarda la pulizia credo che lo farò fare in Italia visto che chiedono gli stessi soldi...42€ tempo fa nella mia città mi hanno chiesto 40€..per la batteria mi hanno chiesto 160€...visto che rientro a giorni mi conviene rimandare e controllare i prezzi come mi avevi detto anche tu in internet.. qui non mi sembrano molto economici..o probabilmente i prezzi sono uguali in tutto il mondo per la Apple...
Ti ringrazio e aspetto una tua gradita notizia...ciao S

gabod3
02-04-13, 07:13
In assistenza Apple ti dicono di usare il Mac senza batteria? Andiamo bene... Può essere una soluzione a brevissimo termine, se la batteria è proprio gonfia e stai per cambiarla. Usare un portatile senza batteria non va per niente bene: si rischia che si rovinino e/o polarizzino i contatti (e dopo la riparazione diventa un salasso), oppure di causare stress a cui il portatile non è abituato (e per cui non è stato progettato) in caso di sbalzi e/o cali di corrente. Valuta tu, a seconda di quanto tempo impiegherai a procurarti una nuova batteria.
Costi di interventi di assistenza e parti di ricambio sono più o meno uguali nelle assistenze autorizzate Apple in tutto il mondo, al massimo hai il vantaggio (o svantaggio) del cambio, a seconda di dove ti trovi.
In internet si trovano anche batterie "compatibili" a prezzi inferiori, oppure se hai tempo a Bangkok puoi provare al Pantip Plaza o altri grossi rivenditori IT. Devi però valutare la qualità, perché quelle molto economiche possono dare problemi di funzionamento e/o durata. Se la prendi originale e li il cambio non è vantaggioso, allora tanto vale farlo in Italia.

sissinacar
02-04-13, 12:56
Ciao, per fortuna che ho il tuo contatto, praticamente in assistenza mi hanno detto che è meglio usarlo senza batteria, come ti dicevo e che non conviene neanche pulirlo internamente perchè si rischia di rompere l'involucro che è di plastica..praticamente il mio mac è da buttare!!!!..neanche 5 anni...
Farò come mi dici, rimetto la batteria e per ora lo uso poco..
Per quanto riguarda i pezzi e la pulizia a questo punto preferisco tornare in Italia e fare tutto a casa..intanto appena arrivo lo porto a pulire internamente e poi i pezzi vedo dove trovo..farò un giro qui per capire un pò ma tra la spesa per spostarsi e il caldo massacrante non credo che mi conviene sbattermi tanto..ho visto il copri tastiera costava 850 baht..quasi 23€ a questo prezzo lo trovo in Italia..
In effetti la batteria gonfiandosi preme il trakpad e scaldandosi lo blocca...non credo che sia una cosa così grave..basta cambiare la batteria e il computer va benissimo..altro che buttarlo..ma si può mandare una mail ad Apple per dire questa cosa? A me è andata bene perchè ho il tuo contatto...ma questi non sono competenti..potrebbero fare grossi danni..
Una cosa positiva..le formichine sono sparite...
Ciao e grazie grazie grazie.............................S

gabod3
02-04-13, 13:54
Si rischia di rompere l'involucro di plastica? Sempre meglio... :doh
Valuta quanto e come usare il MacBook: ne ho visto personalmente un paio in cui la batteria si era talmente gonfiata da deformare e crepare il bottom case. Sostituisci la batteria quanto prima e/o usalo il meno possibile.
Il copritastiera lo trovi su internet a 10/15 Euro massimo. Ad esempio: http://www.amazon.it/Tastiera-trasparente-soluzione-Protezione-copritastiera/dp/B00BEFODV2
La batteria compatibile come detto può variare molto di prezzo, a seconda della qualità. Ecco due esempi:
http://www.buydifferent.it/prodotti/batterie-mac-61/batteria-per-macbook-bianco-p347.html#.UVrE6b8spLw
http://www.amazon.it/Batteria-MacBook-MA472CH-MA472LL-MA472SA/dp/B005K8YEYK/ref=pd_sxp_f_pt
Dovessi acquistare la batteria su internet verifica la compatibilità con l'esatto modello in tuo possesso. Eventualmente scrivi per sicurezza al venditore prima di effettuare l'acquisto.
Puoi inviare un feedback ad Apple sul supporto ricevuto partendo da qui: https://ssl.apple.com/support/feedback/

sissinacar
03-04-13, 03:24
Ciao Gabod3,
anche se non avevo visto i prezzi in internet avevo intuito che avrei trovato sicuramente qualcosa di più economico, con il costo della batteria che mi hanno chiesto qui, ci faccio tutto e probabilmente ci scappa anche un hard disk esterno..
Sto usando il computer il meno possibile e appena rientro lo porto subito a pulire intanto che faccio l'ordine via internet per la batteria e il copri tastiera..
Rimango comunque senza parole per l'assistenza ricevuta e per i prezzi che tutti mi dicevano essere buoni..probabilmente buoni non per Apple, non ho più guardato, non prendo niente qui, l'idea di trovare tutto in internet è decisamente migliore..
Farò un reclamo appena possibile, ho sbagliato a non farmi dare una ricevuta, ma probabilmente non me l'avrebbero fatta.
Non ho parole per ringraziarti..ciao S

gabod3
03-04-13, 07:24
In effetti 160 Euro per la batteria di un MacBook bianco è tantino... La batteria originale Apple costa 140 Euro sull'Apple Store online (http://store.apple.com/it/product/MA561G/A/batteria-ricaricabile-macbook-13%22-(bianco)), tieni quello come prezzo di riferimento. Anche se, visto che il Mac non è più nuovissimo, come scritto io prenderei in considerazione una "compatibile".
Anche di backup abbiamo già parlato, ma repetita iuvant (e magari può essere utile ad altri lettori del topic): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51519-L%92importanza-del-backup
A questo punto buon rientro. :)

sissinacar
04-04-13, 03:21
In effetti 160 Euro per la batteria di un MacBook bianco è tantino... La batteria originale Apple costa 140 Euro sull'Apple Store online (http://store.apple.com/it/product/MA561G/A/batteria-ricaricabile-macbook-13%22-(bianco)), tieni quello come prezzo di riferimento. Anche se, visto che il Mac non è più nuovissimo, come scritto io prenderei in considerazione una "compatibile".
Anche di backup abbiamo già parlato, ma repetita iuvant (e magari può essere utile ad altri lettori del topic): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51519-L%92importanza-del-backup
A questo punto buon rientro. :)

Ciao..grazie faro' tutto al rientro....per fortuna tra pochi giorni...qui caldissimissimo...uffff ufffff....ciao

sissinacar
22-04-13, 13:45
Ciao Gabod3, come da te consigliato ho portato a far pulire il mio mac internamente, anche se quando l'ho ripreso mi avevano fatto la pulizia interna ma lasciato la tastiera ancora sporca e tutti gli interstizi, mi hanno detto che quella era una operazione che non era compresa nel prezzo e molto costosa visto che bisogna togliere tasto per tasto per pulirla..da sola ho pulito ma senza alzare ogni tasto visto che si potrebbe rompere e non rientrare nella sede, questo a detta del negoziante..
A me sembra che c'è molta incompetenza..
Per la batteria la sto aspettando, una compatibile costo 40€
Ora da quando l'ho ripreso quando apro e poi chiudo firefox mi appare la finestra che dice "oops questo è imbarazzante si sono verificati dei problemi durante il ripristino delle schede ecc ecc." lo fa anche se quando chiudo firefox vado sul logo e faccio aprire la finestra e lo chiudo, quando lo riapro mi fa la stessa cosa, sto usando sia Chrome che Safari, e con questi non lo fa, vorrei capire che succede, preferisco rivolgermi a te, oramai sei l'unico di cui mi fido.
Anche il negoziante dove l'ho portato per la pulizia mi ha detto di usarlo senza batteria..cosa che non sto facendo seguendo le tue indicazioni.
Spero di non scocciarti con le mie continue richieste...un saluto e grazie S.

gabod3
22-04-13, 16:01
Partiamo dalla batteria: a meno che non si sia gonfiata eccessivamente ribadisco la mia opinione sul non usare un portatile senza batteria. Anche si fosse gonfiata eccessivamente andrebbe fatto solo per un tempo limitato, in cui magari ti è indispensabile usare il MacBook (e comunque in attesa della batteria sostitutiva). Dire semplicemente di "usarlo senza batteria" è superficiale e sbagliato.
Hai portato il MacBook in un centro di assistenza autorizzata Apple? Lo chiedo perché anche quello che ti è stato detto sulla tastiera è superficiale. La parte superiore del tuo MacBook si può staccare (http://www.ifixit.com/Guide/Installing+MacBook+Core+2+Duo+Upper+Case/515/1) e, senza dover togliere i tasti uno ad uno, con un po' di aria compressa ed un lavoro manuale di pochi minuti avrebbero almeno potuto effettuare una "sgrossatura". Magari facendoti pagare qualcosa di più ma almeno proportelo. In ogni caso è fastidioso che ti dicano dopo qualcosa che avrebbero potuto dirti prima (se così è stato).
Per quanto riguarda Firefox (che non uso, l'ho sempre trovato lento e "bruttino") la prima cosa è quella di aggiornare la versione che stai usando (quale?). Quanto riporti potrebbe essere dovuto ad incompatibilità con Java, Flash, estensioni e temi installati, etc... Intanto aggiorna, poi vediamo.

sissinacar
22-04-13, 17:21
Ciao Gabod3, anch'io che ci capisco poco...quasi niente... penso che se un portatile è stato fatto con la batteria deve sempre funzionare con questa, tanto più che se si stacca l'alimentazione elettrica il computer non ha nessuna variazione..
Il computer l'ho portato in un negozio, stavo portando un telefono e ho chiesto, lui mi ha detto che la persona che mi controllava il computer era la stessa se andavo al centro assistenza, avrei pagato di meno con lo stesso trattamento...mi sono fidata..brutta cosa oggi giorno.
Ma non puoi capire come mi hanno ridato il computer, la tastiera non l'avevo pulita di proposito e anche dietro tra schermo e il sotto c'è uno spazio interno dove ci si arriva male..era tutto sporco,anche nelle giunture varie aveva una righina di sporco.. reso come consegnato, purtroppo mi sono accorta a casa avevo già pagato, sono ritornata e il negoziante si è pure scocciato..assurdo..
Proverò a passare da Mediaword e indagare,
Per Firefox la versione è FIREFOX 20.0 , ma non so come si fa l'aggiornamento, mi è successo dopo aver attivato la chiavetta che ho messo subito dopo aver ripreso il computer.
Sono di coccio...lo so!!! ma anche se vado a leggere i tutorial che molti mi hanno postato, dopo un pò mi perdo perchè ci sono sempre termini che non capisco..purtroppo per me è come l'inglese..non riuscirò mai a parlarlo bene..che ci vuoi fare???
Ciao e grazie ...sempre...S

gabod3
22-04-13, 17:29
Ma lo hai portato in un negozio di telefonia? Quelli non sono centri di assistenza autorizzati Apple. Nemmeno Mediaword lo è, quelli autorizzati li trovi qui: https://locate.apple.com/it/it/
Ora sono lontano dal Mac, appena posso verifico cosa puoi fare per Firefox. In ogni modo, a meno che non ci siano esigenze particolari, ti suggerisco di provare Safari o Chrome.

sissinacar
22-04-13, 17:37
Ciao, si mi sono fidata, il negoziante mi ha detto che era la stessa persona dove li portavano per l'assistenza..mi ha poi fatto vedere una foto dell'interno dove era tutto giallo..Lo porterò all'assistenza e vediamo che mi dicono..pazienza..ohi ohi...
Si sto usando Chrome...ma questa cosa è strana..ok...grazie della tempestività..se disturbo troppo dimmelo..ciao ciao

gabod3
22-04-13, 19:11
Fidarsi è bene, ma alle volte non fidarsi è meglio. ;)
La versione di Firefox che stai usando è la più aggiornata, a questo punto segui queste indicazioni:
Procedure standard per la risoluzione dei problemi (http://support.mozilla.org/it/kb/Procedure%20standard%20per%20la%20risoluzione%20de i%20problemi#os=mac&browser=fx20)
Utilizzare la pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi (http://support.mozilla.org/it/kb/Utilizzare%20la%20pagina%20Informazioni%20per%20la %20risoluzione%20dei%20problemi#os=mac&browser=fx20)
Nessun disturbo, non ti preoccupare. :)

sissinacar
22-04-13, 19:36
Grazie..ciao

sissinacar
23-04-13, 08:38
Ciao Gabod3, allora..ieri ho provato a seguire la procedura aggiornare Firefox, ma poi mi sono accorta che ogni volta che chiudo una pagina anche Chrome e la chiavetta di Wind (MOBILE PARTNER) le pagine si chiudono ma se clicco sui loghi in basso sulla barra, con il mouse dx vedo che non si sono chiuse definitivamente, mi dice appunto ESCI...se spengo e riaccendo il computer le pagine si riaprono da sole.
Sto pensando che sia un problema della chiavetta,da quando l'ho istallata, quando accendo il computer mi appare una finestrella che dice:
TOOLBAR HAS NOT BEEN TESTED ON THIS VERION, TOOLBAR BUNDLIE WILL NOT BE LEODED.
Cliccando x uscire mi si apre un'altra finestrella grigia che ha un mappamondo a sx e 6 punti verdi che vanno dal centro a dx, questa finestra rimane fissa al centro non si chiude, nel frattempo si apre MOBILE PARTNER per la connessione, ma rimane sempre in primo piano la finestrella grigia con mappamondo e puntini verdi, allora devo chiudere mobile partner e riaprirla e in questo modo la finestra fissa scompare.

Si hai ragione, mi sono ricordata che Mediaword non ha l'assistenza, ma quando ho avuto un problema ( non mi funzionava più il DVD) l'ho portato lì perchè ancora in garanzia e l'hanno mandato all'assistenza che sta ad Arezzo, bella scocciatura, da Perugia dovrei portarlo o spedirlo..
C'è un negozio che vende Apple ma non è nella lista che mi hai dato, questo:
http://www.gherlinda.it/negozio/med_store
Questi i punti vendita:
http://www.punti-vendita.com/punti-vendita-apple-perugia.htm
Prima di partire avevo chiesto al negozio di Via Palermo, http://www.essedi.it/
se pulivano il MAC, mi avevano detto di si e la cifra era di 40€..ma ora non ci capisco più niente..
Dove secondo te devo rivolgermi?
Ciao e ancora grazie del supporto..buona giornata...S

gabod3
23-04-13, 09:56
Se chiudi un'applicazione semplicemente cliccando sul pallino rosso in alto a sinistra hai semplicemente chiuso la sua finestra, ma l'applicazione rimane aperta in background in modo che si riavvii velocemente. Se vuoi chiuderla completamente devi andare nel suo menù testuale in alto, cliccare sul suo nome e poi su Esci da... (ad esempio Safari --> Esci da Safari). Oppure, come hai visto, fare click e mantenere cliccato sulla sua icona nel Dock (http://support.apple.com/kb/HT2474?viewlocale=it_IT) finché non appare il menù dove sceglierai appunto Esci. Se nel Dock le icone hanno un punto luminoso sotto di esse, vuol dire che la relativa applicazione è aperta (a prescindere che sia aperta anche una sua finestra).

Il messaggio che riporti è dovuto a qualcosa che hai installato. Non credo si tratti del programma della chiavetta, più facile che sia Vuze (l'hai per caso installato?). In ogni modo risolvi cestinando alcuni file, come descritto qui: https://discussions.apple.com/thread/2391084

Per quanto riguarda l'assistenza effettivamente Perugia è un po' scoperta. Cerco di spiegarti com'è organizzata:
Apple ha aperto in Italia 12 Apple Store (http://www.apple.com/it/retail/storelist/), in ognuno di essi puoi ricevere assistenza direttamente da personale Apple. E' il posto più rapido ed in teoria più affidabile dove ricevere assistenza. Purtroppo sono tutti molto lontani da Perugia.
Ci sono poi gli Apple Premium Reseller (http://www.apple.com/it/buy/apr/), rivenditori autorizzati Apple indipendenti (non sono di proprietà di Apple ma trattano solo Mac, iPad, iPhone e loro accessori). Non tutti sono anche centro di assistenza autorizzata, oppure questa non è presente in tutti i loro punti vendita (se si tratta di piccola catena, ad esempio). Dove non presente questi fungono da "centro di raccolta", puoi dunque rivolgerti a loro in modo che si occupino di far effettuare l'intervento nel loro centro di assistenza autorizzata Apple più vicino oppure quello con cui hanno stretto un accordo.
Infine ci sono gli Apple Shop (http://www.apple.com/it/buy/shop/), corner più o meno grandi all'interno dei megastore (come Mediaword, ad esempio). Non sono centri di assistenza autorizzata Apple e possono fungere al massimo come "centro di raccolta".
Già che ci siamo cito anche i rivenditori di telefonia che trattano iPhone ed iPad. Nessuno di questi è centro di assistenza autorizzata Apple ed anche in questo caso possono al massimo rivolgersi esternamente. Se ti hanno detto che il lavoro sul tuo Mac lo facevano internamente non è detto (anzi, è quasi certo) che ci ci ha messo le mani sopra fosse qualificato e certificato da Apple per farlo.
Questo per farti capire che comprare un prodotto Apple e ricevere assistenza autorizzata Apple non è la stessa cosa. E' bene saperlo per capire chi si ha di fronte, pesare quello che ci dicono e decidere dove portare i nostri Mac.
Detto questo (e non conoscendo la tua zona) io forse porterei il Mac da MedStore (http://www.medstore.it/doveSiamo.html). E' una catena di Apple Premium Reseller (un punto vendita è a Perugia centro) che è anche centro di assistenza autorizzato. Il loro centro di assistenza con tutta probabilità non è ubicato a Perugia (immagino sia a Macerata), ma penseranno loro al trasporto ed il tuo Mac dovrebbe essere in buone mani.
Altrimenti, se passi per Arezzo, portalo direttamente da Sisted (http://www.sisted.it).

sissinacar
23-04-13, 10:15
Grazie Gadod3..oggi passo al MedStore del centro e vediamo che mi dicono..
Per quanto riguarda le applicazioni, ho sempre chiuso con il pallino rosso..e poi se chiudevo il computer alla riapertura non mi si riaprivano..comunque ora anche se le chiudo dal Dock soprattutto Firefox mi si riapre alla prossima apertura..ti farò sapere cosa mi dicono in centro..
Ciao buona giornata...S

gabod3
23-04-13, 10:29
Compare anche a me il messaggio che ti presenta Firefox:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5B96292D.jpg

Secondo me è dovuto ad un conflitto con Java, ma non ne sono sicuro. Farò altre verifiche...

Controlla che Firefox non si avvii in automatico al login (Preferenze di Sistema --> Utenti e gruppi --> nome utente --> Elementi login). Se è presente puoi rimuoverlo dall'elenco.

sissinacar
23-04-13, 14:41
Ciao Gabod3 sono andata all'assistenza in centro, dovrò portarlo il prossimo martedi lo mandano a Macerata al loro centro assistenza, non so ancora la spesa, li devo chiamare, mi hanno detto che si aggira sui 60€..come a Bangkok..non fa una piega...comunque anche loro mi hanno detto che il computer portatile se usato con l'alimentazione può non avere la batteria..esempio, se si usa per andare in ufficio si usa la batteria, una volta in ufficio si toglie e si mette a corrente..anche per me la tua versione è la più logica e nello stesso tempo più sicura..poi oltre tutto i nuovi mac portatili hanno la batteria dentro che non si toglie..un motivo ci sarà...no?

Ma allora se lo fa anche a te vuol dire che è Firefox che ha dei problemi, non il mio computer..
Non ho nel mio Preferenza di Sistema quello che mi elenchi.
Ciao

sissinacar
23-04-13, 14:51
ho trovato ora cliccando su Preferenze di sitema-Account-Elementi login...dove c'è una lista di applicazioni e c'è Firefox..ma solo FreePops ha la casella a fianco segnata..che tra l'altro con l'occasione l'ho tolto.

gabod3
23-04-13, 15:18
comunque anche loro mi hanno detto che il computer portatile se usato con l'alimentazione può non avere la batteria..esempio, se si usa per andare in ufficio si usa la batteria, una volta in ufficio si toglie e si mette a corrente..anche per me la tua versione è la più logica e nello stesso tempo più sicura..poi oltre tutto i nuovi mac portatili hanno la batteria dentro che non si toglie..un motivo ci sarà...no?
Sono francamente sorpreso che così tante persone suggeriscano questa soluzione, che ha veramente poco senso. Posso capire farlo in caso di necessità, ma addirittura suggerirlo come uso di routine (in movimento usi la batteria, in ufficio o a casa la togli) è assurdo. E, come detto, si espone il portatile a danni causati da sbalzi di tensione o mancanza di corrente, a lungo andare si possono polarizzare i contatti della batteria, etc... Dici bene, per fortuna che nei nuovi portatili la batteria non è rimovibile, così il dubbio non si pone proprio...


Ma allora se lo fa anche a te vuol dire che è Firefox che ha dei problemi, non il mio computer..
Sì, il problema è di Firefox, non del tuo computer.


ho trovato ora cliccando su Preferenze di sitema-Account-Elementi login...dove c'è una lista di applicazioni e c'è Firefox..ma solo FreePops ha la casella a fianco segnata..che tra l'altro con l'occasione l'ho tolto.
La spunta su FreePops la puoi rimettere, nasconde solo l'applicazione in modo che non ti compaia la sua finestra al login (l'applicazione si apre comunque automaticamente). Firefox invece rimuovilo, selezionandolo in modo che venga sottolineato in blu e cliccando sul "-".

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ72F18CEC.jpg

sissinacar
23-04-13, 16:12
Ciao ok.fatto...
Pensa che ho provato ad andare sulle pagine di Apple dove c'è l'assistenza guidata per vedere cosa dicevano della batteria..parlano di tutto ma non si parla mai di toglierla.
Per contattarli personalmente bisogna pagare e allora lascio stare ma seguiterò a cercare per capire come mai dicono così..a parte il negoziante dove ho sbagliato a lasciare il mio gattone, ma i centri abilitati Apple?
La batteria dovrebbe arrivare, credo domani mattina, porterò il computer dal negoziante per testarla, ho imparao a vedere come si controlla, tasto opzioni+il segno della batteria in alto e ti dice tutto sulla batteria..vediamo che succede, se mi vogliono rifilare una batteria quasi scarica..ti farò sapere..come hai detto fidarsi è bene ma alle volte non fidarsi è meglio.
Ciao ci sentiamo..e grazie ancora..

sissinacar
14-05-13, 15:55
Ciao Gabod3, finalmente ho ripreso il computer, si è rotto più di 2 settimane fa, sia la tastiera che il trackpad..li hanno sostituiti all'assistenza a Macerata, lentezza assoluta per riprenderlo, mi hanno detto che non è assolutamente stata la batteria che si era gonfiata..volevo rintracciarti ma il punto internet vicino casa ha chiuso.
Ora sono senza batteria, la sto ordinando su Amazon.it, è questa?
http://www.amazon.it/Apple-Macbook-Batteria-Notebook-Portatile/dp/B005N18J3G/ref=pd_cp_ce_0
e visto che ci sono vorrei anche ordinare il copri tastiera, questo
http://www.amazon.it/APPLE-COMP-trasparente-Protezione-copritastiera/dp/B00AQC4HHE/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1368538990&sr=1-2&keywords=copri+tastiera+macbook
vanno bene? ho sempre il dubbio di sbagliare..
Ciao ci sentiamo e grazie...S

gabod3
14-05-13, 21:00
Batteria e copritastiera vanno bene. Leggo che quella batteria ha giudizi discordanti (http://www.amazon.it/product-reviews/B005N18J3G/ref=cm_cr_dp_see_all_btm?ie=UTF8&showViewpoints=1&sortBy=bySubmissionDateDescending) (come spesso accade), ma tutto sommato positivi (tenendo conto del fatto che non è la batteria originale Apple). Mi auguro che non ci siano problemi, nel caso hai comunque il diritto di recesso.

sissinacar
17-05-13, 06:53
Ciao Gabod3.grazie, ho ordinato la batteria, vediamo cosa mi arriva, non sono riuscita ad ordinare la tastiera, non amo gli acquisti in internet, e conoscendo poco Amazon.it mi ha portato subito all'acquisto..comunque per ora ho quella cinese che sembrerebbe che va più che bene per qui dove non c'è ne sabbia ne formichine..tra l'altro con 19€ di spesa non si paga la spedizione.
Ritornando al discorso della batteria anche al negozio mi avevano detto che l'avrei potuto usare senza ma poi quando lo hanno riportato dall'assistenza ho voluto che lo provassero e stranamente il ragazzo lì lo teneva sotto con la mano, non lo poggiava sul banco del negozio, gli ho chiesto perchè e mi ha detto che aveva paura che qualcosa toccasse i contatti dove mancava la batteria..al di là di questo al negozio ho trovato disponibilità quindi se ho qualche problema almeno ho un punto dove poter chiedere assistenza immediata anche perchè per alcune cose non so proprio dove mettere le mani..
Grazie ancora di tutto..ciao S

sissinacar
17-05-13, 06:54
Ciao Gabod3.grazie, ho ordinato la batteria, vediamo cosa mi arriva, non sono riuscita ad ordinare la tastiera, non amo gli acquisti in internet, e conoscendo poco Amazon.it mi ha portato subito all'acquisto..comunque per ora ho quella cinese che sembrerebbe che va più che bene per qui dove non c'è ne sabbia ne formichine..tra l'altro con 19€ di spesa non si paga la spedizione.
Ritornando al discorso della batteria anche al negozio mi avevano detto che l'avrei potuto usare senza ma poi quando lo hanno riportato dall'assistenza ho voluto che lo provassero e stranamente il ragazzo lì lo teneva sotto con la mano, non lo poggiava sul banco del negozio, gli ho chiesto perchè e mi ha detto che aveva paura che qualcosa toccasse i contatti dove mancava la batteria..al di là di questo al negozio ho trovato disponibilità quindi se ho qualche problema almeno ho un punto dove poter chiedere assistenza immediata anche perchè per alcune cose non so proprio dove mettere le mani..
Grazie ancora di tutto:smt039..ciao S