PDA

Visualizza Versione Completa : Automount hard disk di rete all'avvio



DeeezNuuutz
17-03-13, 19:34
Salve a tutti, spiego il mio problema.
Ho acquistato un hard disk di rete Buffalo Cloudstation da 2 TB http://www.buffalo-technology.com/it/cs-wx-ri-cloud-station-duo.html che permette l'accesso ai dati contenuti dall'esterno, anche tramite iphone/ipad.
Ho scaricato il software Synkron 1.6.2 per sincronizzare automaticamente una cartella dal mac al disco di rete.

Tutto funziona bene ma solo se ho eseguito l'accesso (manuale) al dico, in caso contrario Synkron non trova la cartella su cui sincronizzare i file. Questo é un problema perché la mia intenzione era quella di avere i miei file a disposizione ovunque, lavorando su mac come faccio normalmente e quindi senza dover pensare all'accesso al disco o ad altri passaggi a cui sicuramente non penso mentre lavoro.

Ps: Ho provato ad usare il disco con time machine ma i file non sono leggibili da iphone/ipad come sul mac.

Detto questo, La mia idea era quella di trovare un comando del terminale che monti il disco. Il comando sarebbe da trasformare in applicazione (con Automator) che si avvii automaticamente al boot del Mac.

Cercando su google ho trovato delle guide per linux ma non per mac. Tra tutte le cose lette l'unica cosa di cui sono relativamente sicuro è il fatto che poteri avere problemi col dhcp attivo, nel senso che il comando dovrà essere indirizzato all'ip del disco che ovviamente non deve cambiare. Esiste un modo per ovviare anche a questo?

L'hardware é questo:
- Rete domestica con dhcp attivo
- Hard disk Buffalo Cloudstation 2 TB
- Mountain lion

Potete darmi una mano?

flashcream
18-03-13, 10:55
di solito i dischi di rete si configurano in modo che l'IP sia fisso. questa configurazione si fa nel router. se non si riavvia il router, tra l'altro, lIP difficilmente cambia. cmq, detto questo, basta lavorare con l'host name, che di solito questi dischi di rete hanno, invece dell'IP.

per montare un disco all'avvio, basta trascinarlo dalla scrivania negli elementi login. ci sono anche altri modi per fare quello che chiedi, già documentanti nel forum e in internet con guide. queste ultime in particolare proprio su automator: digita in google "automator disco di avvio" . è molto semplice da fare anche con applescript editor (questo lo trovi nel forum. uno degli esempi: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50998-Script-di-avvio&p=417507&viewfull=1#post417507). infine, puoi farlo anche con uno script terminale .command. devi solo sapere se monti un disco in rete tramite AFP o SMB (che protocollo usare dipende dal disco di rete, ma di solito smb è sempre attivo per impostazione predefinita). in ogni caso, dopo aver creato l'applicazione, per esempio con automator, va sempre trascinata tra gli elementi login dell'utente.