PDA

Visualizza Versione Completa : sleep del mac



iLupus
17-03-13, 03:46
Ciao a tutti. Ho letto con molto interesse la vostra guida "caffeinate per tenere sveglio mountain lion".
Io ho un problema da qualche anno con il mio mac per quanto riguarda lo sleep.
Ho selezionato tutto per non far andare in stop il mio macbook pro, e lui non ci va, ma ogni tanto, una volta ogni 2 ore c.a (ma senza regolarità alcuna) sento il disco rigido che si ferma per 1 secondo, e qualsiasi cosa io stia facendo parte simultaneamente alla fermata dell'HDD, la rotellina colorata, che dura molto poco, però, al di là del fatto grafico, non blocca nulla. Per esempio, se sono su skype non mi interrompe la conversazione.
Tuttavia lo trovo fastidioso.
L'HDD è un seagate momentus da 300 Gb.
Forse metterò un SSD e un optibay al mio macbook, tuttavia vorrei poter risolvere il problema.
Ho anche provato a mettere Caffeine ma mi fa lo stesso scherzo.
Il problema è dai tempi di Snow, anche se ora sono con M. Lion, reinstallato ex novo.
Ho già deselezionato "metti in stop i dischi rigidi quando è possibile", ma niente.
Posso usare
caffeinate -i ?
Grazie.

Klaus
17-03-13, 12:19
L'opzione Caffeinate ha lo scopo di evitare temporaneamente che il Mac vada in sleep, quindi utile ad esempio durante un download che richiede tempi lunghi, durante la riproduzione di file video e audio etc,
La comparsa dello spinning wheel indica invece l'attivazione di processi che richiedono un impegno temporaneo, in particolare della memoria ed in parte dell'HDD.
Non si legge quale sia esattamente il tuo modello di MacBook Pro, ma, considerato che è stato installato ML, un'espansione della RAM (http://support.apple.com/kb/HT1270?viewlocale=it_IT), se possibile ad 8GB, apporterebbe vantaggi notevoli. In seconda battuta, la sostituzione dell'HDD con un SSD, scelto in base alle caratteristiche e non solo al prezzo, darebbe un sensibile miglioramento non solo della velocità di collegamento, ma anche della velocità di negoziazione dati, probabilmente risolvendo definitivamente il problema

p.s. se il MBP era dotato di OS SL all'acquisto, dovrebbe trattarsi di un modello compreso tra il Mid 2010 e l'Early 2011, entrambi in grado di supportare l'espansione della RAM, come detto sopra

iLupus
17-03-13, 13:58
Grazie per la cortese attenzione.
Il mio è un MacBook Pro 3.1, ed è un santa rosa, originariamente equipaggiato con leopard. Ha già il massimo di RAM disponibile, ossia 6 Gb.
Il Problema si poneva anche quando aveva 4 Gb, ma con diversi tool di monitoraggio della RAM ho verificato che, nei momenti in cui si verifica il problema quasi sempre vi sono almeno 3 Gb liberi.

la sostituzione dell'HDD con un SSD, scelto in base alle caratteristiche e non solo al prezzo, darebbe un sensibile miglioramento non solo della velocità di collegamento, ma anche della velocità di negoziazione dati, probabilmente risolvendo definitivamente il problema Si ho visto con i miei occhi quanto si migliorino le prestazioni con gli SSD in mac simili al mio, sembrano altri computer. Quindi dici che non ho altre possibilità che attendere l'insediamento dell'SSD per risolvere il problema?

Klaus
17-03-13, 15:38
Come sai, i computer nel tempo accusano una certa lentezza dovuta all'utilizzo, alla quantità di dati presenti sul disco, ma anche all'evoluzione dei software, dei sistemi operativi, alla gestione della grafica anche da parte dei browser per cui, non potendo intervenire sui processori, si può migliorare la gestione complessiva aumentando la disponibilità di memoria. Da qualche anno, con l'avvento dei dischi con memoria allo stato solido è possibile incidere sul peso, la sensibilità agli urti, ma soprattutto sulla velocità di scambio dati apprezzabile non solo con test strumentali ma direttamente dall'utente.
I miglioramenti in una macchina di circa 5 anni credo valgano la spesa. Con una ricerca oculata è possibile acquistare SSD da 256GB che è attualmente il compromesso migliore per rapporto capacità/prezzo, eventualmente in abbinamento al kit di trasferimento dati che permette, ad operazione completata, di avere un case in cui inserire l'HDD sostituito, da utilizzare come disco esterno per backup e archiviazioni varie
....ma questa è soltanto una valutazione personale :smt039

jaddjamil
21-03-13, 18:41
Salve a tutti sono nuovo del forum ma non di mac.
Io possiedo un mac pro (2010 2x4core 8 gb mem 4 dischi separati non in raid di cui uno solo con sistema operativo) è ho riscontrato lo stesso problema. Non mi dite che è anziano anche perchè non posso permettermi di cambiarlo! Secondo me a Mountain Lion ... ma allora a cosa servono le preferenze di risparmio energia? A me sembra che la soluzione che trovo ora "caffeine" non sia la soluzione perchè nuovamente mi sembra cozzare con le preferenze di sistema.
Grazie.

Klaus
21-03-13, 22:35
Innanzitutto, benvenuto su Mac Peer :) e complimenti per il modello di Mac in tuo possesso che credo nessuno potrebbe suggerirti di sostituire.
Poi, immagino vada fatta chiarezza sui due aspetti trattati in questa discussione:
1) "Caffeinate" è una funzione che consente, con l'inserimento di un comando da Terminale, di sospendere temporaneamente le impostazioni di spegnimento monitor e sleep, utile in tutti quei casi in cui si richiede un'azione per un periodo di tempo relativamente lungo, durante il quale non si interviene su mouse, tastiera o trackpad, ad esempio durante una presentazione, la visione di un filmato, l'effettuazione di un download etc, evitando così fastidiose interruzioni. "Caffeine" è invece un'applicazione di terze parti, Lighthead software, che ha comunque uno scopo analogo.
2) Lo "spinning wheel" o rainbow wheel avvisa l'utente che è in atto un evento che deve essere processato per un determinato periodo di tempo; ogni applicazione riceve comandi dal sistema operativo e se impiega un tempo eccessivo per l'esecuzione, il sistema mostra la rotellina arcobaleno come richiesta di attesa. Se l'allocazione dei dati nella memoria avviene con difficoltà perché satura, una parte di essi viene riversata sul disco ed i tempi di esecuzione si dilatano. Questo può accadere quando si utilizzano molte applicazioni contemporaneamente, sottoponendo processore, GPU, RAM ad un lavoro intenso. Ovviamente anche il sistema operativo ha una parte importante ed un OS a 64 bit richiede maggiori risorse dei suoi predecessori. La compatibilità delle applicazioni utilizzate completa il quadro delle possibili cause.
Dunque, non credo vi sia una stretta relazione tra i due argomenti.
In ultimo, sarai certamente a conoscenza che il Mac Pro 2010 2x4 Core supporta molta più RAM di quella presente: secondo Apple fino a 32 GB, ma anche molto di più, come ufficialmente dimostrato e questo incide notevolmente su una macchina a cui si richiedono prestazioni di alto livello
Spero di non essermi dilungato troppo e ti auguro una buona permanenza sul forum