PDA

Visualizza Versione Completa : Recuperare cartella persa dal disco interno principale



luana
16-03-13, 10:52
Ciao a tutti, scusate questo è il mio primo messaggio, anche se vi leggo spesso e volentieri.
Avete presente questa splendida vostra guida
http://www.tuttologia.com/mac/2013/01/eliminare-direttamente-un-file-senza-passare-dal-cestino/
Mentre stavo facendo pulizie pasquali sul mio mac, con le dita sulla combinazione rapida "elimina direttamente senza avviso" mi sposto per sbaglio su una cartella super importante e sempre per errore si affossano tutte e tre inesorabilmente le mie dita su quella diabolica combinazione.
Informazioni che potrebbero esservi utili per la mia richiesta di aiuto:
-Modello mac: macbook pro 13" inizio 2011 con ML10.8.2
-La simpatica cartella si trovava nel disco interno dove è installato ML, all'interno non ho altri dischi, ho un disco esterno ma non era attaccato quando è successo.
-E' successo pochi minuti fa, successivamente non ho né cancellato altri file in questo modo, né attraverso il cestino, né buttato niente nel cestino che è vuoto ancora.
-Ho provato con photorec e data rescue ma sembra che non sia possibile recuperare la cartella dal disco interno principale. Mi sbaglio vero?

Era una cartella un po' particolare dove c'erano centinaia di file e sottocartelle ma solo pochi erano i file importantissimi, mi piacerebbe recuperare la cartella intera e non attraverso i file sparsi divisi per categoria come fanno questi software tipo disck drill.
So oltremodo che in rete e sul forum si trovano infinite guide su questi software ma mi piacerebbe recuperare la cartella o quantomento "vedere" la cartella con tutte le sue sottocartelle anche senza recuperare i file dentro che al limite posso riformulare io.
Vi ringrazio anticipatamente.

gabod3
16-03-13, 11:08
Benvenuta su Mac Peer luana! :)

Mi spiace per l'inconveniente, quella guida è stata scritta per venire incontro ad una specifica esigenza (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51264-Pen-drive-che-resta-piena) ed il consiglio finale non era scritto a caso.


Il consiglio è comunque quello di usare questi flussi solo e soltanto per i file contenuti in una memoria esterna, quando si è certi di volerli effettivamente eliminare e di non prendere l’abitudine di usarli per i normali elementi del Finder. Il cestino di OS X è logico e funzionale: capendone il funzionamento ed usandolo correttamente ci si mette al riparo da perdite di dati che non sempre è facile recuperare.

A questo punto l'unica soluzione sono i programmi di recupero dati più volte citati nel forum (Data Rescue (http://www.prosofteng.com/products/data_rescue.php) - FileSalvage (http://subrosasoft.com/software/filesalvage) - Disk Drill (http://www.cleverfiles.com/mac-data-recovery.html)) e che già conosci. Effettuano ovviamente la scansione del tuo disco interno ma su quello che riusciranno a trovare e se lo faranno con nomi e strutture integri, ce lo potrai dire soltanto tu provandoli.

So che è fastidioso sentirselo dire dopo ma, oltre a quanto già scritto, prendi l'abitudine di effettuare regolari backup del tuo computer ed eventuali dischi esterni con dati per te importanti. Comincia subito.

luana
16-03-13, 13:23
Grazie per la risposta hai pienamente ragione e aggiungo per evitare che succeda ad altri quello che è successo a me :
NON USARE QUESTO SISTEMA RAPIDO DI ELEMINAZIONE FILE, IL MAC è STATO STUDIATO IN MANIERA PERFETTA COSì, SE NON ESISTE QUESTO METODO RAPIDO UN MOTIVO CI SARA', USATE IL CESTINO PER ELIMINARE I VOSTRI FILE BACKUPPANDO COMUNQUE SUBITO ANCHE I FILE NUOVISSIMI.

Però in relazione a quanto ho domandato, ho provato anche a far partire i programmi da disco esterno ma non mi riesce fare nessuno scan sul disco principale interno, sarei grata ancora una volta se qualche buon'anima mi suggerisse come fare.
Grazie ancora.

gabod3
16-03-13, 13:44
Ottimo suggerimento, aggiungeremo un'avvertenza ancora più evidente ad inizio tutorial.

Per quanto riguarda la procedura da seguire per il recupero dei dati, ecco le chiare istruzioni passo per passo per quanto riguarda Data Rescue: http://www.prosofteng.com/support/datarescue3-launching.php

luana
16-03-13, 15:15
Grazie ancora Gabod3 sei davvero molto gentile a interessarti per me.
Purtroppo anche seguendo le indicazoni, ovvero senza installare niente nel disco interno e facendo partire l'app dall'immagine disco mi da questo errore sia per deep scan sia per delete files scan
3996
Il fatto è che molto tempo fa con testdisk riuscii a recuperare files perduti riesumando proprio le cartelle che facev vedere per bene con tutto il percorso ecc.
L'unico particolare era il fatto che si trattava di un disco esterno.
Qualcuno è pratico di test disk?

franzemi
17-03-13, 15:19
Grazie ancora Gabod3 sei davvero molto gentile a interessarti per me.
Purtroppo anche seguendo le indicazoni, ovvero senza installare niente nel disco interno e facendo partire l'app dall'immagine disco mi da questo errore sia per deep scan sia per delete files scan
3996
Il fatto è che molto tempo fa con testdisk riuscii a recuperare files perduti riesumando proprio le cartelle che facev vedere per bene con tutto il percorso ecc.
L'unico particolare era il fatto che si trattava di un disco esterno.
Qualcuno è pratico di test disk?

Ti allego la traduzione delle istruzioni di Data Rescue dove si accenne al percorso della cartella da modificare in preferenze di Safari, spero che ti risolva il problema:

Avvio di Data Rescue 3 da Percorso di download
Un secondo disco rigido con uno spazio adeguato è necessario per recuperare i dati e di lavoro ospitante Rescue Data. Se si dispone di un secondo disco rigido interno del computer o un esterno USB / Firewire disco rigido collegato al computer, è possibile utilizzarlo per questo scopo. Assicurarsi di avere sufficiente spazio libero per contenere i dati che si desidera recuperare, più un importo aggiuntivo pari al 2% della dimensione del volume o del disco in fase di scansione.

Se il recupero di file cancellati dal vostro Mac HD interno disco (volume di avvio) mostra le precauzioni da seguire per evitare di sovrascrivere i dati prima del suo recupero.
Si consiglia l'avvio dal recupero dei dati 3 DVD o seguire le istruzioni riportate di seguito per scaricare in modo sicuro e lanciare Data Rescue 3 da sua posizione scaricato.
Prima di scaricare Data Rescue 3 Cambio di Safari posizione predefinita di download selezionando preferenze di Safari dalla barra dei menu.
Una volta che le preferenze sono aperte scorrere fino a "Salva file scaricati a" e scegliere la freccia a discesa e fare clic su "altro".
Ora è possibile utilizzare il Finder per navigare verso la "area di lavoro" o unità di destinazione e fare clic sul pulsante "select" e chiudere le preferenze.
Al termine del download fare doppio clic sul Data-Rescue_3.2.dmg file dal percorso scaricato.

--
emiliano