PDA

Visualizza Versione Completa : sbscertificate.cer



superenzo
15-03-13, 20:54
Salve a tutti!

Lunedì ho iniziato un nuovo lavoro e come strumento l'azienda mi ha messo a disposizione un login sul loro sito dove compare il logo di Windows Small Businness server 2008. Effettuato il login posso vedermi la posta e controllare il calendario dei miei appuntamenti.
Successivamente mi è stato fornito un installer (formato exe quindi Windows) che installa il file riportato sul titolo di questo mio post e mi da la possibilità di accedere ad un desktop remoto.
Utilizzando un PC Windows con Internet Explorer (solo con Internet Explorer, non con altri browser; nota importante, poi capirete) tutto funziona correttamente ma ovviamente io possiedo un bellissimo Mac Book un po' datato ma ancora sgallettante!

Ho aperto Sbscertificate.cer con l'accesso portachiavi e smanettato fra i vari menù ho importato il certificato. Poi ho lanciato Microsoft Cert Manager.app (l'ho trovato sotto applicazioni/Microsoft Office) e l'ho importato anche con quello. Poi da Firefox-preferenze avanzate-cifratura-mostra certificati-importa ho importato sempre lo stesso file. Insomma le ho tentate tutte!
Nulla sembrava funzionare allora ho scaricato uno schifo di Internet Explorer per Mac 5.2.3 e, meraviglia mi compariva la possibilità di accere al mio desktop remoto solo che... Internet Explorer per Mac 5.2.3 è talmente buggato che non si vedono tutte le scritte e bisogna cliccare a caso sullo schermo...

Riassumendo: Ho importato il certificato il mio Mac, ma con Firefox e nemmeno con Safari funziona l'accesso. Su un PC funziona ma solo esclusivamente con Internet Explorer, con Firefox ad esempio no.
In sostanza esiste la possibilità di usare il mio Mac e non il portatile della mia ragazza??

Grazie in anticipo:)

flashcream
15-03-13, 23:36
sembra di capire che anche su pc sia possibile solo con explorer e allora la riposta ce l'hai già. il certificato non c'entra. il problema non è quindi l'autenticazione, ma il browser e come viene riconosciuto. non so che versione di safari utilizzi ma attivando il suo menu sviluppo alla voce "user agent" se selezioni internet explorer forse inganni il server.

superenzo
17-03-13, 13:13
Innanzitutto grazie per la risposta! Di sicuro ho imparato qualcosa di nuovo.
Ho provato con Safari ma va fino ad un certo punto, stesso dicasi per Firefox (in quest'ultimo caso ho scaricato l'addon User Agent Switcher).
Praticamente ora compare la possibilità di collegarmi al desktop remoto ma in effetti non si collega.

Penso che l'unica soluzione sia utilizzare Boot Camp oppure qualcosa in emulazione tipo Paralles.

Ti ringrazio ancora e ti saluto!

flashcream
17-03-13, 14:23
allora mi correggo: il certificato c'entra.

gli aspetti erano due. la possibilità di poter raggiungere l'autenticazione tramite certificato e questo aspetto può dipendere dal browser. la possibilità di fare l'autenticazione e questo aspetto dipende dal certificato.

nella mia esperienza safari e la sua gestione dei certificati tramite accesso portachiavi non arriva dove arriva explorer di windows. solitamente firefox però ce la fa. (firefox ha una sua gestione, diversa da quella di sistema utilizzata da safari).

in conclusione, se col browser identificato come explorer e con la corretta importazione in accesso portachiavi (safari) o in pref. avanzate/cifratura (firefox), non riesci ad autenticarti, c'è poco da fare. succede anche a me con un sito istituzionale che non cito. devo usare win con parallels per poterlo fare. purtroppo.

superenzo
17-03-13, 20:12
Si esatto è la stessa mia situazione, vabbè poco male risolverò come hai fatto tu.

Grazie ancora per la cortesia e competenza!
Ciao!