PDA

Visualizza Versione Completa : ftp con alice



radapple
18-01-06, 19:45
Devo collegarmi tramite ftp a ftp*webalice.it, uso CyberDuck ma mi da errore "IO Errore: Hostname cannot be resolved" cosa sbaglio secondo voi :???:

TheCube
18-01-06, 20:43
Devo collegarmi tramite ftp a ftp*webalice.it, uso CyberDuck ma mi da errore "IO Errore: Hostname cannot be resolved" cosa sbaglio secondo voi :???:
Sbagli il nome dell'host di destinazione...

radapple
18-01-06, 21:01
Ma questo è quello che da alice :( ftp.webalice.it

Grazie TC

flashcream
18-01-06, 21:08
Per attivare il collegamento FTP che permette di trasferire le pagine web dal proprio computer ad Internet, occorre utilizzare i seguenti parametri:

host: ftp.webalice.it
login: username della casella di posta Alice (username@alice.it)
password: password della casella di posta Alice
directory: non specificare niente


Terminata la configurazione del client, si accederà direttamente alla propria cartella dove sarà possibile inserire e modificare i file del proprio sito web. E' necessario che la propria cartella contenga il file denominato index.html che sarà la prima pagina web visualizzata.

Il trasferimento di file tramite FTP è possibile tramite i più diffusi client scaricabili gratuitamente da Internet.

ps: Rad.... con che connessione stai provando? perchè a volte questi server funzionano solo se ti colleghi con la loro connessione

pps: in alternativa fallo via web

radapple
18-01-06, 21:17
connessione adsl alice 4 mb è la loro..... ed è per quello che mi girano, sicuramente ripiegherò al web.
Grazie flash

flashcream
18-01-06, 21:21
connessione adsl alice 4 mb è la loro..... ed è per quello che mi girano, sicuramente ripiegherò al web.
Grazie flash

prova la modalità FTP passiva, di solito è quella richiesta

radapple
18-01-06, 21:26
Fatto, le ho provate tutte :( è tutto il pomeriggio che ci picchio la testa bo :?

TheCube
18-01-06, 21:36
Fatto, le ho provate tutte :( è tutto il pomeriggio che ci picchio la testa bo :?

Sbagli qualcosa nella configurazione di Cyberduck, io accedo a ftp.webalice.it anche dalla rete fastweb, quindi non è un problema di provider...
Ah, ovviamente non entro perchè non ho un account su Alice.
Se sei dietro a un router devi attivare la modalità passiva, altrimenti nisba

radapple
18-01-06, 21:42
Modalità connessione passivo, l'unica cosa che non sò è la codifica a cosa serve? ho selezionato di default UTF-8

TheCube
18-01-06, 21:45
Modalità connessione passivo, l'unica cosa che non sò è la codifica a cosa serve? ho selezionato di default UTF-8
Fai una prova...
Dal Finder sparati un bel MELA+K, digita nel box di testo "ftp://ftp.webalice.it" (senza le virgolette, naturlich) e premi invio.
Alla richiesta di username e password inserisci i tuoi dati.
Dimmi cosa vedi/succede.
Ah, in questa modalità "astuta" puoi solo leggere, ma almeno ci togliamo il dubbio riguardante la connettività.
Ripropongo il dubbio: sei dietro a un router?

radapple
18-01-06, 21:48
Si scusa ho un router, ho aperto le porte per ftp

TheCube
18-01-06, 21:51
Si scusa ho un router, ho aperto le porte per ftp
Non serve, mica hai un server FTP...
Piuttosto vai in preferenze, network, configura la tua ethernet, vai sull'ultimo TAB di destra (Proxy) e controlla che la casella "Usa Passive FTP Mode (PASV)" sia attivata; se non lo è attivala.

radapple
18-01-06, 21:53
Fatto mela+k adesso dice :twisted: nome o password non sono corretti

radapple
18-01-06, 21:55
la casella Usa Passive FTP Mode è attiva

TheCube
18-01-06, 21:55
Fatto mela+k adesso dice :twisted: nome o password non sono corretti
Okay, allora non è un problema di connettività....
Chiama il customer care di Alice e chiedi spiegazioni, ovviamente do per scontato che sei in possesso dei dati corretti!

radapple
18-01-06, 21:58
:lol: si si i dati sono corretti grazie mille TC eee scusa per la questione Non serve, mica hai un server FTP... cosa significa

TheCube
18-01-06, 22:03
scusa per la questione Non serve, mica hai un server FTP... cosa significa
Significa che non hai bisogno di fare port forwarding della porta 21 (standard per il protocollo FTP) dato che non hai (o meglio ce l'hai ma non è attivo di default) un server FTP sulla tua macchina.
Però, se sei dietro a un router o a un firewall, è obbligatorio utilizzare la modalità passiva che obbliga il server FTP (Alice nel tuo caso) a NON indirizzare tentativi di apertura di connessioni verso la tua macchina (che non sarebbe raggiungibile da Internet) ma, piuttosto, attrezzarsi affinchè sia tu a connetterti ad essa. Spiegazione semplificata ma ragionevolmente giusta, salvo smentite :lol:

radapple
18-01-06, 22:05
Grazie TC

TheCube
18-01-06, 22:08
Grazie TC
E di che? Siam qui apposta :wink: