PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per backup imac



ignazio
27-02-13, 17:20
Ciao a tutti! volevo chiedere qualche consiglio su come organizzare un sistema di backup valido ed efficiente per il mio Imac.
Ho cercato un po' sul forum, ho trovato qualcosa ma non ne arrivo ad una...
Allora la mia situazione è questa: possiedo un Imac 24'' con snow leopard (10.6.8) a cui ho appena rotto l'hard disk interno che ho sostituito con un nuovo hard disk da 500 Gb.
Oltre a questo ho collegato anche un hard disk esterno da 500 Gb dove tengo tutto il mio archivio di fotografie e musica (e altri file meno importanti).

Ora, la mia necessità è quella di effettuare un backup periodico su tutto l'hard disk interno (in modo da poterlo ripristinare in caso di rottura..) e su due cartelle dell'hard disk esterno (fotografia e musica appunto).

Che cosa mi consigliate?? utilizzare Time Machine? oppure posso orientarmi su qualche cosa d'altro?

Per me l'ideale sarebbe avere un backup tutti i giorni alla sera.
Non mi servono backup ogni ora infatti sono un po' scettico su Time Machine.

Deve essere una cosa automatica almeno non ci penso più.

Ho anche un hard disk esterno vuoto da dedicare a questi backup.

Attendo suggerimenti, grazie mille a tutti.

Davide :)

gabod3
27-02-13, 18:07
Io ti consiglio Time Machine. A parte che puoi cambiare la frequenza dei backup con TimeMachineEditor (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?26716-Timemachineeditor) o TimeMachineScheduler (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?24872-Time-machine-scheduler), Time Machine effettua comunque copie orarie delle ultime 24 ore, poi passa a copie giornaliere del mese trascorso ed infine copie settimanali finché vi è spazio disponibile nel disco esterno. Effettua solo l'aggiornamento delle modifiche effettuate.
Quanto è grande l'hard disk esterno vuoto che hai a disposizione? Se è sufficientemente capiente semplicemente collegalo al Mac (a cui avrai collegato anche quello con foto, musica ed altri file), esegui il backup di Time Machine e concluso il backup scollega pure il disco. Tutto qui. :)

ignazio
27-02-13, 18:31
Non conosco i due programmi che mi hai segnalato. Come funzionano?

Mi stai dicendo che posso impostare TM e tenere collegato il disco esterno adibito al backup in modo che venga fatto solo un backup?

Quindi con TM posso effettuare il backup sia sul disco interno (intero) che su quello esterno escludendo tutte le cartelle che non mi interessano? come si fa?

L'hard disk che ho preso è da 500 Gb, credo che bastino..l'hard disk interno ci saranno 60 Gb di roba e quello esterno un po' di più ma dovrebbe bastare. No?

gabod3
27-02-13, 19:10
Sono entrambi molto semplici, devi solo impostare quando vuoi effettuare i backup (oppure quando non vuoi effettuarli) ed ovviamente avere il disco adibito a Time Machine collegato nei momenti opportuni.

Time Machine in automatico effettua il backup del tuo disco interno e di eventuali dischi esterni collegati. Per escludere elementi puoi seguire queste semplici indicazioni:

Nelle preferenze di Time Machine puoi fare clic sul pulsante Opzioni per modificare le impostazioni. Quando fai clic su Opzioni, viene visualizzato un riquadro simile al seguente:http://km.support.apple.com/library/APPLE/APPLECARE_ALLGEOS/HT1427/HT1427_04----en.png
Tramite esso puoi escludere file, cartelle o interi volumi dalla procedura di backup. Può risultare utile se non desideri occupare troppo spazio sul disco di backup.

Suggerimento: se modifichi regolarmente un file di grandi dimensioni (ad esempio, di dimensioni superiori a 1 GB), potrebbe essere conveniente aggiungerlo all'elenco "Escludi questi elementi dai backup". Time Machine esegue il backup dei file modificati, indipendentemente dall'entità delle modifiche apportate dall'esecuzione dell'ultimo backup.

Se selezioni l'opzione "Avvisa dopo l'eliminazione di backup passati", Time Machine visualizza un messaggio quando i backup precedenti vengono rimossi dal disco di backup per liberare spazio e archiviare quelli più recenti.

L'impostazione "Blocca documenti… dopo l'ultima modifica" indica il momento in cui un file inutilizzato verrà bloccato tra le varie versioni (http://support.apple.com/kb/HT4753?viewlocale=it_IT).

Per bastare il disco da 500GB al momento ti basta, ma con un disco interno ed uno esterno da 500GB ognuno sarebbe opportuno avere un disco più grande, anche per sfruttare al meglio l'eventuale recupero di vecchi file andando "indietro nel tempo". Visto che comunque al momento i GB che stai usando sono pochi puoi iniziare con il disco che possiedi e quando lo riterrai opportuno aggiungerai altri dischi esterni oppure lo sostituirai con uno più capiente.

ignazio
27-02-13, 21:41
ok tutto chiaro!
ho cercato di impostare come mi hai detto tu alcune cartelle per il backup e altre no ma non me lo permette.
Mi spiego, quando entro in time machine io vedo già escluso in automatico dal backup il mio disco esterno (formattato in fat32).
Come faccio ad includere nel backup le cartelle che mi interessano??
Da quella schermata che mi hai fatto vedere anche tu (dove si vedono i dischi esclusi) non si riesce a fare nulla!

gabod3
27-02-13, 22:20
Time Machine non effettua backup di dischi esterni formattati in FAT32. Hai due possibilità:

- trasferisci temporaneamente i dati dell'hard disk esterno nel Mac, inizializzi il disco esterno in Mac OS Esteso con Utility Disco e poi vi ritrasferisci i dati
- usi un altro programma per il backup, ad esempio Carbon Copy Cloner (http://www.bombich.com)

ignazio
28-02-13, 08:54
aaaaa che sbattimenti!:x
quasi quasi inizializzo il disco esterno...
tu che mi consigli? meglio TM di Carbon Copy Cloner?
CCC è gratuito?

gabod3
28-02-13, 09:17
Sia Time Machine che Carbon Copy Cloner sono ottimi programmi, ma sono così diversi che non ha molto senso dire se sia meglio l'uno o l'altro.
Carbon Copy Cloner non è più un freeware ma è ancora disponibile l'ultima versione gratuita: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50832-Carbon-Copy-Cloner
Se decidessi di inizializzare il disco esterno ricordati che è indispensabile il "travaso" dei dati, visto che l'operazione ne cancella il contenuto.

ignazio
28-02-13, 11:22
no no ok ho capito che sono diversi ma per le mie esigenze è forse meglio CCC?
cmq l'ho scaricato, un altra domanda: se ho già impostato un hard disk per essere utilizzato con TM (senza mai aver fatto nemmeno un backup) se non voglio più usarlo per TM devo fare qualcosa? oppure basta che non avvio TM e continuo a usarlo come voglio?

gabod3
28-02-13, 11:42
Sì, forse CCC è più "lineare", viste le tue esigenze.
Per quanto riguarda il disco che hai precedentemente abbinato a Time Machine vai in Preferenze di Sistema --> Time Machine e sposta l'interruttore su Inattivo. Poi clicca su Seleziona disco... e rimuovi il disco di backup.

ignazio
28-02-13, 11:59
Ok grazie mille!
stasera quando arrivo a casa provo!

ignazio
28-02-13, 14:58
ciao, il backup incrementale di CCC è un backup simile a quello di TM?
cioè io posso impostarlo in CCC una volta alla settimana alla data e all'ora che voglio, seleziono le cartelle che voglio includere, il primo lui lo fa completo e poi va a fare il backup solo dei file che sono modificati. Ho detto giusto?
Invece per la copia del sistema operativo ripristinabile da utility disco la posso fare manuale ogni volta oppure programmarla. giusto?

gabod3
28-02-13, 16:18
Sì, puoi fare backup incrementali, selezionare gli elementi di cui vuoi fare un backup, clonare il disco e programmare le varie operazioni.
Non uso da tanto CCC, ma ha un Aiuto molto chiaro, seppur in Inglese (vai nel menù testuale in alto e clicca su Aiuto --> Aiuto di Carbon Copy Cloner). Fai delle prove e cerca di prendere confidenza con le operazioni.

ignazio
28-02-13, 19:22
Ciao sto provando a impostare i backup ma mi trovo davanti ad un dubbio atroce...
Io l'avevo pensata così, ho due dischi di cui devo fare il backup.
Il primo è quello delle foto e volevo fare un backup giornaliero "conservativo" cioè quello che conserva i dati che di volta in volta non ci sono sull'origine su una cartella. Poi volevo fare un backup settimanale incrementale "non conservativo" cioè che cancella tutti i file del disco di destinazione che non ci sono sul disco di origine. In questo modo mi tengo un cuscinetto di una settimana se sbaglio ad eliminare un file.

Il problema però sta nel fatto che poi sullo stesso hard disk devo fare la copia del disco interno del mac e volevo farla con l'opzione "cancella tutti i file che non ci sono sul disco di origine".

Domanda: facendo così non mi va a cancellare anche tutti i backup fatti sull'altro disco??? se si come posso fare?
sto diventando matto... :confuso

gabod3
28-02-13, 19:57
Purtroppo non riesco a risponderti. Non ho mai provato a fare quello che descrivi e non so come si comporterebbe CCC in questo caso.
Io, proprio per evitare patemi d'animo e procedure troppo faticose, affido i miei regolari backup a Time Machine, su una Time Capsule (così non devo nemmeno ricordarmi di collegare un disco esterno, fa tutto da solo in automatico via wireless). Poi, di tanto in tanto e senza una regolarità precisa, aggiorno il clone del disco del Mac su un altro hard disk esterno. In questo modo, facendo i debiti scongiuri, si dovrebbe essere tranquilli.
L'unico modo per verificare quanto chiedi è provare tu stesso (senza dover aspettare una settimana ovviamente, imposta un intervallo più breve o effettua l'operazione manualmente).

Klaus
28-02-13, 20:07
volevo fare un backup giornaliero "conservativo". Poi volevo fare un backup settimanale incrementale "non conservativo". Poi sullo stesso hard disk devo fare la copia del disco interno del mac
Domanda: facendo così non mi va a cancellare anche tutti i backup fatti sull'altro disco??? se si come posso fare?
sto diventando matto... :confuso

Riporto testualmente da Bombichsoftware, proprietaria di CCC:
Eseguire il backup di più volumi in un singolo hard disk può portare ad una soluzione disordinata. Inoltre, ogni backup archivierà o cancellerà ogni altro contenuto precedente.

Soluzione n 1:
E' sufficiente creare una partizione per ogni volume di cui si desidera eseguire il backup, utilizzando l'applicazione Utility Disco

<iframe src="http://www.screenr.com/embed/SQM" width="650" height="396" frameborder="0"></iframe>

Soluzione n 2:
Se si preferisce non partizionare il volume di backup come descritto in precedenza, è possibile eseguire il backup del disco di avvio direttamente sul volume di backup per un backup avviabile, e il volume di dati in una sottocartella sul volume di backup. In combinazione con la funzione "Proteggere gli elementi a livello di root sulla destinazione", i due backup possono coesistere pacificamente.


Configurare CCC per eseguire il backup del disco di avvio per il volume di backup. Scegliere il disco di avvio dal menu Origine e scegliere il volume di backup dal menu Destinazione
Selezionare "archiviare momentaneamente gli elementi modificati e cancellati" ("Mantenere una copia di backup (Archiviare file modificati e cancellati)" in CCC 3.4.3 e versioni precedenti) dal menu delle impostazioni preconfigurate.
CCC 3.4.3 e versioni precedenti: Fare clic sul pulsante "Personalizza le impostazioni" e fornire un nome per le impostazioni personalizzate, come ad esempio "Backup di due origini in una destinazione"
CCC 3.4.3 e versioni precedenti: Selezionare la casella accanto a "Proteggere gli elementi di livello root sulla Destinazione", quindi fare clic sul pulsante OK.
Fare clic sul pulsante "Salva Azione ..." per programmare quanto desiderato.
Nel Finder, creare una cartella al livello principale del volume di destinazione. Questa è la cartella che conterrà il backup del volume di dati, quindi datele un nome che abbia un significato in questo senso.
Ora è necessario configurare CCC per eseguire il backup del volume di dati nella cartella appena creata. Scegliere il volume di dati dal menu Origine di CCC.
Selezionare "Scegliere una cartella ..." dal menu Destinazione e selezionare la cartella creata sul volume di destinazione.
Selezionare "archiviare momentaneamente gli elementi modificati e cancellati" ("Mantenere una copia di backup (Archiviare file modificati e cancellati)" in CCC 3.4.3 e versioni precedenti) dal menu delle impostazioni preconfigurate.
Fare clic sul pulsante "Salva Azione ..." per programmare quanto desiderato.

L'impostazione "Proteggi gli elementi a livello di root sulla Destinazione" serve ad evitare che la prima azione cancelli il contenuto della sotto-cartella della destinazione nella quale si vuole fare il backup dei dati

ignazio
01-03-13, 10:54
l'opzione 2 mi sembra un po' contorta...:-o
la prima potrebbe essere la soluzione giusta.
in questo modo sarebbe come avere in tutto e per tutto due dischi separati quindi non ci sarebbero più problemi giusto?
a parte avere due dischi più piccoli non c'è nessun motivo per non partizionare il disco, giusto?

ignazio
01-03-13, 11:33
ora stavo riguardando l'opzione 2... io ho la versione 3.4.5 perchè l'impostazione "Proteggi gli elementi a livello di root sulla Destinazione" la nomini solamente nella versione 3.4.3 o precedenti?
il punto 3 e il punto 4 per la versione 3.4.5 dove li trovo?

Klaus
01-03-13, 20:03
il punto 3 e il punto 4 per la versione 3.4.5 dove li trovo?

La procedura è analoga anche nelle versioni successive:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-03-01_alle_18.48.20-20130301-185505.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-03-01_alle_18.48.37-20130301-185636.jpg