PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella protetta da password



Borf
27-02-13, 13:40
Salve MacPeer e ben trovati.

Sarò in viaggio e porterò con me un piccolo Asus con Linux, per condividere i dati dal Mac ho messo quanto mi occorre all'interno di un hard disk portatile e per i dati sensibili ho creato una cartella .dmg da Utility Disco ma questa non viene aperta da Linux.
Vi chiedo se esiste un modo, o un programma per Mac, per creare delle cartelle, o meglio ancora delle immagini con uno spazio predefinito (per intenderci come quella indicata nel Tutorial), protette da password che possano essere gestite anche da altri sistemi operativi.

Vi ringrazio,
Borf

gabod3
28-02-13, 10:35
Ciao Borf, scusa il ritardo. :)
E' un argomento su cui non sono molto ferrato, però potresti provare con TrueCrypt (http://www.truecrypt.org) o programma similare.
Se fai delle prove fai attenzione a criptare cartelle esistenti (in alcuni casi si sovrascrivono anziché criptarsi, quindi meglio farne di nuove e poi popolarle ed in ogni caso avere sempre una copia di sicurezza di quei documenti).

Borf
28-02-13, 21:29
Ciao a te Gabod :)
innanzitutto grazie.
Una volta creata la cartella Linux non la legge, forse per aprirla dovrei usare TrueCrypt su Linux ma anche se funzionasse sarebbe complicato,
a questo punto la soluzione più semplice è di non lasciare i dati sensibili sull'hard disk ma copiarli su una chiavetta usb che proteggerò direttamente con Linux.
Grazie ancora,
Borf :smt039

gabod3
28-02-13, 22:32
Sì, intendevo proprio di usare TrueCrypt sia su Mac che su Linux.
Sicuramente la soluzione della chiavetta USB è la più semplice.