PDA

Visualizza Versione Completa : clean My Mac



marcogir
26-02-13, 11:24
L'applicazione Clean My Mac è valida e utile o è meglio cancellarla dal Mac ??

Insomma è da avere oppure lasciar perdere ?

Grazie

gabod3
26-02-13, 11:41
Non serve a nulla, se non a far danni. Il consiglio è di rimuoverla.
Per maggiori informazioni puoi fare una ricerca nel forum, ne abbiamo parlato in tantissimi topic.

brixia67
26-02-13, 13:48
Sulla base di quale esperienza affermi una cosa del genere, io ho cercato nel forum e non ho trovato un gran chè a riguardo...
l'ho sempre usato con molta parsimonia e non mi ha dato nessun problema, forse è anche l'uso che se ne fa...

gabod3
26-02-13, 14:41
Sulla base di quello che abbiamo sempre consigliato su Mac Peer. Puoi fare una ricerca nel forum con chiave "clean*" (o chiavi similari per applicazioni che hanno come scopo la pulizia del Mac, disinstallare applicazioni, etc...) per farti un'idea di come la pensiamo.
Certo che conta molto l'uso che se ne fa. Ma ad utenti esperti queste applicazioni non servono a nulla, mentre ad utenti meno esperti rischiano di causare diversi problemi.
Ad esempio queste applicazioni vengono spesso usate per disinstallare altre applicazioni. Ma le applicazioni nel Mac si installano in due modi: o si apre il .dmg e si trascina l'icona nella cartella Applicazioni, oppure si usa l'apposito installer. Per disinstallarle, nel primo caso si trascina semplicemente l'icona nel cestino (e quindi Clean My Mac e simili sono del tutto inutili), mentre nel secondo caso si usa l'apposito uninstaller (e qui nascono i problemi, se al suo posto si usano applicazioni come Clean My Mac e simili).
Questo è solo un esempio, ma se ne potrebbero fare tanti altri. Su Mac Peer sconsigliamo da sempre queste applicazioni, poi ovviamente uno è libero di fare quello che vuole.

brixia67
26-02-13, 18:09
oppure si usa l'apposito installer.

Appunto...
e se l'installer non ce l'hai e non riesci a recuperarlo, che fai??

gabod3
26-02-13, 18:42
Lo riscarichi dal sito dello sviluppatore, oppure segui le istruzioni per la disinstallazione descritte sul loro sito.
Se vuoi puoi farci un esempio di un'applicazione che può essere disinstallata solo con Clean My Mac (o simili). Secondo me non c'è.

brixia67
27-02-13, 13:59
Lo riscarichi dal sito dello sviluppatore, oppure segui le istruzioni per la disinstallazione descritte sul loro sito.
la maggior parte delle volte nel sito dello sviluppatore c'è solo l'ultima versione, e le istruzioni di solito dicono di rilanciare il pacchetto d'installazione, che deve essere lo stesso di quello usato nell'installazione.


Se vuoi puoi farci un esempio di un'applicazione che può essere disinstallata solo con Clean My Mac (o simili). Secondo me non c'è.
Non ho detto che le applicazioni vanno disnstallate esclusivamente con CMM, solo che in certi casi mi è ritornato utile, l'ho usato poco tempo fa per un problema con Live Interior 3D, tutte le volte che mi chiedeva di aggiornare nella cartella applicazioni mi trovavo una copia del programma con un numero alla fine, ovviamente il programma non funzionava, l'ho cancella dalla cartella come sempre, e reinstallato ma il problema persisteva, ho usato CMM e poi reinstallato il tutto ho risolto il problema, ora funziona...
questa è la mia esperienza....

gabod3
27-02-13, 15:01
Live Interior 3D (che non fa parte delle applicazioni che si installano tramite installer) si disinstalla in maniera semplicissima, basta andare nel menù in alto Live Interior 3D --> Uninstall...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5C90E75D.jpg

A questo punto si possono selezionare le voci desiderate ed il programma viene completamente disinstallato.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ28749E70.jpg

Se vuoi puoi fare altri esempi ma ti assicuro che possiamo andare avanti all'infinito...

brixia67
27-02-13, 18:46
Live Interior 3D (che non fa parte delle applicazioni che si installano tramite installer) si disinstalla in maniera semplicissima, basta andare nel menù in alto Live Interior 3D --> Uninstall...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5C90E75D.jpg

A questo punto si possono selezionare le voci desiderate ed il programma viene completamente disinstallato.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ28749E70.jpg

Se vuoi puoi fare altri esempi ma ti assicuro che possiamo andare avanti all'infinito...
Che genio che sei!
Prova a farlo quando il programma non si apre....

gabod3
27-02-13, 18:55
Che genio che sei? La tua maleducazione mi sembra quanto meno fuori luogo.
Tra l'altro hai citato un caso che non c'entra nulla con la disinstallazione e sarebbe stato sufficiente eliminare le preferenze dell'applicazione, come si fa sempre in questi casi.
Facciamo così, tu usa le applicazioni che ti pare e come ti pare, ma se permetti su Mac Peer continueremo a sconsigliare applicazioni come Clean My Mac e simili.
Grazie per la comprensione.

brixia67
27-02-13, 23:19
Che genio che sei? La tua maleducazione mi sembra quanto meno fuori luogo.
Maleducazione?? hai 13.000 messaggi all'attivo....

Tra l'altro hai citato un caso che non c'entra nulla con la disinstallazione e sarebbe stato sufficiente eliminare le preferenze dell'applicazione, come si fa sempre in questi casi.
Se dovessi spiegare un pò meglio come si fa.....senza fare danni, la gente non ricorrerebbe a CMM e simili, questa mi sembra già una procedura per esperti....

Facciamo così, tu usa le applicazioni che ti pare e come ti pare, ma se permetti su Mac Peer continueremo a sconsigliare applicazioni come Clean My Mac e simili.
Grazie per la comprensione.
Sconsigliare una cosa senza fornire motivazioni credibili del perchè non andrebbe usata e soprattutto non fornire una procedura alternativa che sia comprensibile e fattibile dai più mi sembra una posizione alquanto superficiale, un forum dovrebbe anche aiutare a risolvere i problemi degli utenti, poi sei liberissimo di pensare come meglio credi....ma se la gente ricorre a questi programmi forse un motivo c'è...
Auf Wiedersehen

gabod3
27-02-13, 23:27
La gente ricorre a questi programmi perché godono di pubblicità massicce sul web ed hanno facile presa su chi è in difficoltà (e spesso purtroppo anche chi le difficoltà non le ha e se le ritrova usandoli).
Come rimuovere le preferenze lo spieghiamo da anni in dettaglio tutte le volte che viene richiesto, passo per passo, applicazione per applicazione e spesso anche con immagini. Questo topic non era stato aperto con questo scopo.
Ripeto, fai delle ricerche nel forum sia su questo sia sui problemi che i programmi come Clean My Mac possono provocare. Di fronte a richieste cortesi siamo sempre molto disponibili, di fronte alla maleducazione ed alla supponenza l'invito può solo essere quello di cercare altri forum dove ottenere aiuti gratuiti.
Discussione chiusa.

gabod3
29-03-13, 20:01
Repetita iuvant (si spera): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51509-CleanMyMac-problemi-con-il-Mac