PDA

Visualizza Versione Completa : come estrapolare scene



Vale
18-01-06, 17:29
Ragazzi, aiuto!

Ho dei DVD con le riprese dei convegni che abbiamo allestito, sono DVD con cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS.

Io avrei bisogno di estrapolare delle scene e farle diventare brevi filmati, in quick time o cose del genere, da inserire sul nostro sito, o da inviare via mail come presentazione!

Esiste un modo per fare questo? :-o

avrobay
18-01-06, 17:44
Ragazzi, aiuto!

Ho dei DVD con le riprese dei convegni che abbiamo allestito, sono DVD con cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS.

Io avrei bisogno di estrapolare delle scene e farle diventare brevi filmati, in quick time o cose del genere, da inserire sul nostro sito, o da inviare via mail come presentazione!

Esiste un modo per fare questo? :-o

Con MacTheRipper acquisisci il filmato e lo importi sul Mac.
Poi elabori il filmato .vob con un programma come Mpeg Streamclip: lo tagli ed esporti in in un formato a tua scelta.
L'utilizzo di Streamclip con i filmati .vob richiede però l'acquisti di Mpeg Component per QuickTime.

Metodo alternativo:
utilizzi Handbrake per importare e converire il Dvd in un mpeg4. Poi elabori il filmato con QT pro o iMovie.

avrobay
18-01-06, 17:46
Link.

Handbrake:
http://handbrake.m0k.org/index.php

Mpeg StreamClip:
http://www.alfanet.it/squared5/mpegstreamclip.html


MacTheRipper:
http://www.losprimates.net/mtr/

gnombyX
18-01-06, 17:49
tempo fa avevo usato un progrmmino per convertire il video dal dvd al formato dv solo che proprio non mi ricordo il nome :? :testate: :roll:

ti metto pero' in guardia: il risutato e' pessimo! il video del dvd e' compresso percui decomprimendolo si perdera' di qualita'. inoltre, quando l'avevo fatto io, il video ottenuto, pur essndo avi pal 48khz, non era esattamente conforme alle dimensioni del formato DV :-o infatti editandolo in final cut venia un bordo nero su tutti e 4 i lati :roll:

Vale
18-01-06, 17:50
Che tesoro! Grazie, ci provo! :D

Vale
18-01-06, 17:51
La risposta era per avro...ma grazie anche a te!
Intanto vedo cosa riesco a fare! Se viene proprio uno schifo...nioente filmati sul sito! :wink:

avrobay
18-01-06, 17:53
Aggiungo che puoi convertire da .vob a DV anche con Toast, utilizzando il tastino "esporta". Anche in questo caso devi prima rippare il filmato con MacTheRipper.
Poi utilizzi il DV ottenuto con iMovie.
Ricordati che i DV occupano MOLTO più spazio dei .vob (mpeg2).

Nippi
18-01-06, 17:53
La risposta era per avro...ma grazie anche a te!
Intanto vedo cosa riesco a fare! Se viene proprio uno schifo...nioente filmati sul sito! :wink:

Soluzione artigianele riprendi la tv con la videocamera :P :P

macric
18-01-06, 18:10
Poi elabori il filmato .vob con un programma come Mpeg Streamclip: lo tagli ed esporti in in un formato a tua scelta.
L'utilizzo di Streamclip con i filmati .vob richiede però l'acquisti di Mpeg Component per QuickTime.

Metodo alternativo:
utilizzi Handbrake per importare e converire il Dvd in un mpeg4. Poi elabori il filmato con QT pro o iMovie.


si può utilizzare anche ffmpegX per fare il lavoro di MPEGStreamClip e ottenere un DV compatibilissimo con iMovie, i settaggi sono molto semplici e l'estrazione è veloce, la qualità ottima...


Ric

gnombyX
18-01-06, 18:15
Poi elabori il filmato .vob con un programma come Mpeg Streamclip: lo tagli ed esporti in in un formato a tua scelta.
L'utilizzo di Streamclip con i filmati .vob richiede però l'acquisti di Mpeg Component per QuickTime.

Metodo alternativo:
utilizzi Handbrake per importare e converire il Dvd in un mpeg4. Poi elabori il filmato con QT pro o iMovie.


si può utilizzare anche ffmpegX per fare il lavoro di MPEGStreamClip e ottenere un DV compatibilissimo con iMovie, i settaggi sono molto semplici e l'estrazione è veloce, la qualità ottima...


Ric

non sapevo ce ffmpegX estraesse anche video DV.
mooolto interessante! :wink: :)

danielegenova
18-01-06, 18:19
Se il filmato è amatoriale non dovrebbero esserci protezioni nel dvd e quindi non ci sarebbe bisogno di mac the ripper

macric
18-01-06, 18:22
non sapevo ce ffmpegX estraesse anche video DV.
mooolto interessante! :wink: :)


sì, sì...:) ed è pure veloce nell'estrazione, più di MPEGStreamClip che non è da meno...
si sceglie la sorgente ( o un file.VOB o la VIDEO_TS intera) si sceglie l'opzione DV dalla solita lista e poi si encodifica - risultato : un DV di altissima qualità da lavorare poi con iMovie


Ric

Vale
18-01-06, 18:34
Se il filmato è amatoriale non dovrebbero esserci protezioni nel dvd e quindi non ci sarebbe bisogno di mac the ripper

Infatti è amatoriale, già decriptato

Vale
18-01-06, 18:38
Sto scaricando ffmpegX. Ho il MacOs 10.3.8...Handbrake mi sembrava interessante...ma non funziona!! :oops:

macric
18-01-06, 19:14
Sto scaricando ffmpegX. Ho il MacOs 10.3.8...Handbrake mi sembrava interessante...ma non funziona!! :oops:


mi raccomando segui quanto al punto 2 di questo link : http://homepage.mac.com/major4/it/download.html

mpeg2enc - mplayer - mencoder devono essere installati prima di poter utilizzare ffmpegX, ma c'è l'auto-installer che ti guida...



Ric

macric
18-01-06, 20:06
Handbrake mi sembrava interessante...ma non funziona!! :oops:


come non funziona? stai scherzando? :???:

avrobay
18-01-06, 21:45
Forse c'è un malinteso? Mi pare che Ric volesse suggerire ffmpegX al posto di Mpeg Streamclip, quindi per la conversione in DV e non per l'estrazione.
Ho capito male?

Secondo me la soluzione più semplice è:
1) Rippare con Mactheripper (title Only)
2) Conversione in DV con Toast (teastino "esporta")

Oppure:
Handbrake

macric
18-01-06, 21:53
Forse c'è un malinteso? Mi pare che Ric volesse suggerire ffmpegX al posto di Mpeg Streamclip, quindi per la conversione in DV e non per l'estrazione.
Ho capito male?

Secondo me la soluzione più semplice è:
1) Rippare con Mactheripper (title Only)
2) Conversione in DV con Toast (teastino "esporta")

Oppure:
Handbrake

giustissimo Avrobai... dicevo di usare ffmpegX al posto di MPEGStreamClip per la conversione in formato DV - per l'estrazione pare non ci siano problemi, Vale ha detto che trattasi di filmati amatoriali non di DVD Film...



Ric

Vale
19-01-06, 11:04
Conversione in DV con Toast...ci provo subito!!! :D

Handbrake non si apre perché richiede il MacOsX 10.4...e io ho il 10.3.8!! :cry:

Quindi quando lo lancio mi manda gentilmente a quel paese...facendo l'indifferente...Non mi si fila proprio!! :evil:

Comunque grazie!!! :D

Vale
19-01-06, 12:16
Grazie! Ho risolto con Toast e iMovie!!! :D :D :D :D :D :D

Ho solo dovuto cambiare canzone perché non riuscivo ad estrapolare la traccia audio... ma è proprio il minimo!!!! Thank's