PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare un vecchio mac WIFI senza airport



Stella3
15-02-13, 19:58
Ciao a tutti...
ho provato a leggere tutti gli argomenti riguardanti le connessioni prima di rischiare di RIFARE la solita domanda, ma non trovo niente che mi AIUTI a risolvere il mio problema... spero in qualche AIUTINO a venirne fuori prima di SCARAVENTARE tutto dalla finestra :doh.

Allora:
sto cercando disperatamente di collegare un vecchio e-mac (lo schermone bianco allungato) dove c'è installato il sistema operativo MAC OS X 10.4.11 ad una chiavetta WIFI per potermi attaccare alla mia rete WIFI.
Ho comprato una CHIAVETTA SITECOM WIRELESS NETWORK WLA-1000 (conpatibile con il sistema operativo 10.4).

Installo i DRIVE del CD e ne esce un programma tutto in inglese, che mi TROVA il mio modem WIFI, lo vedo, imposto la password, lui elabora e mi dice connesso o qualcosa del genere... però non riesco a NAVIGARE perchè???

C'entra il fatto che l'e-mac in questione non dispone di scheda airport? per poter andare wifi devo comprarla per forza oppure no??? e se la chiavetta vede il mio modem netgeat vuol dire che funziona anche senza airport o no???
CI sto diventando MATTa sono settimane che pispolo, provo varie connessione, cerco aiuti, riavvio in continuazione ma NULLA...
spero di avere risposte e consigli da voi.
GRAZIE mille per adesso:)

gabod3
15-02-13, 20:17
Benvenuta su Mac Peer! :)

Partendo dal presupposto che se il tuo eMac avesse la scheda AirPort non avresti bisogno di una chiavetta (e che questa dovrebbe sopperire alla sua assenza), prova ad andare in Preferenze di Sistema --> Network e postaci uno screenshot (http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html) della situazione.

Stella3
15-02-13, 23:22
Ciao e grazie del benvenuta... ;)
la tua risposta già mi consola, pensavo di prendere dell'assurda subito e invece qualcosina avevo capito...
ti ho fatto un po di fotazze della situazione... sicuramente ho pispolato talmente tanto che avrò anche cambiato qualche impostazione nel network... 3963396439653966396739683969397039713972

mille mille e mille grazie per adesso e altre mille se riuscirai a capirci qualcosa:)

brixia67
16-02-13, 00:07
Sei sicuro di aver postato la connessione corretta???
in quanto ci sono troppe cose strane...
1) Nella posizione 3 visualizza Ethernet integrata, non mi pare che sia la chiavetta WiFi
2) Nella foto 4 manca l'indirizzo del Router e la maschera di sottorete è cannata, normalmente dovrebbe essere 255.255.255.0, nel server DNS dovrebbe esserci l'indirizzo del Router che normalmente è 192.168.1.0
3) In diagnosi network in pratica non funziona niente...
4) Nelle informazioni manca la posizione attualmente in uso..
5) cancella tutte le altre posizioni che non usi, mi sembra che ce ne siano troppe...
6) il tuo OSX non lo conosco, ma non penso che sia molto diverso dal mio...

Stella3
16-02-13, 13:20
Grazie Brixia... io ho postato quello che vedevo... sicuramente averci smanettato avrà creato un sacco di confusione.
Quindi a questo punto volendo ricominciare da capo. Per vedere di farlo funzionare che devo fare? creare una nuova posizione network con i dati che mi hai inserito nel punto 2? se provo a fare la connessione guidata non ci capisco niente...
per esempio che connessione devo usare Ethernet o modem integrato? scusatemi ma sono "TROPPO IGNORANTE" su queste cose... :oops
è una vita che lavoro con i mac ma se tocchiamo le connessioni o cosa vado in ciampanella...

gabod3
16-02-13, 13:47
Ciao Stella, posta per prima cosa questa schermata e vediamo qual è la situazione:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ16C2FD6A.jpg

Stella3
16-02-13, 16:52
3973397439753976

Eccomi :)
allora ti ho fatto la foto delle impostazioni network sautomatico impostando ethernet e adattatore ethernet...
poi ti ho fatto 2 foto che non so se possono servire ma non vorrei aver cambiato qualche impostazione visto che sono andata a zazzicarci dentro...
Fatemi sapere se devo fare altre foto o se avete bisogno di altre info... TUTTO pur di venirne a CAPO!!!:lol:

Stella3
16-02-13, 16:56
3977

forse intendevi questo...:oops

gabod3
16-02-13, 19:20
Scusami, avendo tu Tiger ed io Mountain Lion le immagini sono differenti.
Non serve che tu cerchi di condividere la tua connessione, così creeresti un network e non collegarti ad uno esistente. Purtroppo non ho un Mac con Tiger (10.4) sottomano e non ricordo a memoria i passaggi ma nel campo "Mostra" sotto "Posizione" potresti indicare quali altre voci sono presenti nel menù a tendina?

Stella3
16-02-13, 22:16
ma che scusa... ci mancherebbe!!!
anche io per me ho un mac molto più aggiornato ed è tutta un altra cosa...
invece il mio vecchio mac l'ho rifilato a mia mamma, e cercando di collegarlo alla mia rete wifi è successo il patratrac...
ho guardato le pozioni sotto mostra e sono
ZTEUSB
ZTEUSB diagporta
ZTEUSB port
(che credo siano la chiavette 3 che usa per internet adesso)
modem integrato
ethernet integrato
firewire integrato
adattatore ethernet (EN1)

eccoli tutti qua...

gabod3
17-02-13, 22:33
Proviamo così:

Posizione: Automatica
Mostra: Adattatore ethernet (en1)

Poi apri il programmino in Inglese (come si chiama?) ed imposta una password WEP.

Facci sapere. :)

brixia67
18-02-13, 13:16
Grazie Brixia... io ho postato quello che vedevo... sicuramente averci smanettato avrà creato un sacco di confusione.
Quindi a questo punto volendo ricominciare da capo. Per vedere di farlo funzionare che devo fare?
Se le altre posizioni non interesanno, cancellale e lascia solo "automatica", cosi è l'unica che può essere modificata.
Da quello che ho capito hai selezionato la posizione Automatica ed hai postato le foto della posizione "senza titolo 3"

Stella3
18-02-13, 20:35
Allora...
prima buona notizia... sono quasi contenta... scrivo "quasi"...
come mi avete suggerito, ho impostato "automatica" mostra "adattatore"... stavo andando a controllare il programmino in inglese e SORPRESONE si è collegato ad internet! non potevo crederci... allora sono andata su youtube a vedere se caricava un video e se finalmente si vedeva bene... e cosa è successo, il video si è caricato in modo abbastanza veloce però continuava a fare a scatti (questo problema degli scatti nel visualizzare i video e uno dei motivi per cui sto cercando di fare questo lavorono del wifi)... allora mi son detta apriamo un altra pagina e li si è bloccato tutto e non c'è stato verso di farlo ricollegare MANNAGGIA a tutto... però il programmino diceva connesso e la barra sotto si alternatra tra il 99% e il 100%... o cosa ci sarà che gli da fastidio???
per adesso però un MILLE GRAZIE enorme perchè già un passo in avanti l'abbiamo FATTO oggi...

gabod3
18-02-13, 21:25
Beh, è già qualcosa... Puoi confermare di aver impostato una password WEP?

Stella3
18-02-13, 22:23
... mmmmm :oops
la WEP e la password del WIFI??? se è quella si è impostata...
se è un altra cosa, temo di doverti chiedere più spiegazioni... (comincio a vergognarmi della mia ignoranza in materia!)

gabod3
18-02-13, 22:41
Esatto, è la password che protegge il tuo network wireless. Può essere WEP ma anche WPA, WPA2, etc... Dovresti verificare che tipo di protezione è impostata e se non è WEP impostare quella.

Stella3
19-02-13, 09:16
allora ricapitolando sul mio mac ho trovato questi dati
protezione WPA-PSK/WPA2-PSK
e poi la password *********
quindi presumo sia lei la WPA.
Se devo impostarla come WEP da dove lo faccio... ?

Stella3
19-02-13, 09:27
allora... con un po d'impegno sono riuscita a impostare la protezione WEP c'era la WPA prima... mi ha chiesto una pass e poi ha generetato delle chiavi... mha!!! ora stasera vado a vedere dall'altro computer se è cambiato qualcosa...
e vi faccio sapere
buona giornata e grazie per adesso

gabod3
19-02-13, 10:04
quindi presumo sia lei la WPA.
Esatto, è un tipo di WPA. Facci sapere se la situazione migliora con la WEP.

Stella3
19-02-13, 19:56
Niente da fare... anzi con WEP
non mi accetta la pasword e continua a darmi errore e quindi a non connettersi, vi posto la foto dello schermo...

3979
e ora???

Stella3
19-02-13, 20:05
neanche il cellulare si connette più a wifi con l'impostazione WEP... o cosa avrò sbagliato???

gabod3
19-02-13, 20:17
Per quanto riguarda il cellulare puoi impostare nuovamente una password wpa-psk/wpa2-psk.
Appena ho un momento provo a capire cosa è andato storto con la wep.

Stella3
19-02-13, 22:15
GRAZIE sei veramente gentile...
stasera ho rinserito la vecchia impostazione WPA... è ripartito il cell e sembrava andare anche internet al vecchio computer, anche se sembrava molto lento e su you tube era sempre a scatti. Vediamo che succede nei prossimi giorni.
grazie per adesso e buona serata

gabod3
19-02-13, 22:25
stasera ho rinserito la vecchia impostazione WPA... è ripartito il cell e sembrava andare anche internet al vecchio computer, anche se sembrava molto lento e su you tube era sempre a scatti.
Ma il collegamento internet è durato un attimo oppure resta attivo, ma con il problema della lentezza dei video di YouTube? A che distanza è l'eMac dal router? Collegandolo direttamente con cavo ethernet come vanno i video di YouTube?

Stella3
26-02-13, 22:51
Ciao Gabod, scusami sono stata lontana per un pochino...
allora la situazione ad oggi sembra molto migliorata nel senso che dopo gli ultimi interventi suggeriti da te, sono riuscita a stabilire una connessione (un po altalentante... ma credo sia normale...). Anche se i video su you tube vanno uno schifo, ho provato ad aggiornare un po di cosette, tipo flash e altri plugin ma trovarli compatibili con il sistema è un impresa, e quei pochi che ho trovato non hanno cambiato la situazione.
eMac è a distanza... di circa 8/10 metri dal router.

gabod3
26-02-13, 23:01
Per quello ti chiedevo di confrontare la velocità collegando via cavo l'eMac. Se non noti sostanziali differenze puoi ritenerti soddisfatta. Mac datati, con soprattutto OS e plugin datati, possono soffrire alcuni siti (YouTube in particolare, proprio lui).
Comunque la situazione mi pare già sostanzialmente migliorata. :)

Stella3
01-03-13, 13:23
Molto migliorata... oggi ho scoperto un altra cosa che se cambio presa USB, e invece che direttamente al computer inserisco la chiavetta sull'aggeggino che non so come si chiama ma quello per aumentare le prese usb... va moltooooo meglio!!! per ora và senza interruzioni quindi vediamo che fa.... GRAZIE degli aiuti preziosi. Sono molto soddisfatta ;)
buona giornata

gabod3
01-03-13, 14:23
se cambio presa USB, e invece che direttamente al computer inserisco la chiavetta sull'aggeggino che non so come si chiama ma quello per aumentare le prese usb...
Si chiama HUB USB. Strano che vada meglio, non c'è un particolare motivo per cui sia così. L'ideale è usare gli HUB alimentati direttamente alla presa di corrente (anziché quelli "autoalimentati", che prendono cioè la corrente dalla sola presa USB collegata al computer).
L'importante è che comunque la situazione sia migliorata, grazie per aver aggiornato il topic. :)