PDA

Visualizza Versione Completa : pericolo password?



paola56
13-02-13, 13:07
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Lo schermo dell'IMAC è andato, niente da fare neanche se volessi cambiarlo (e non voglio, visto che ho già dato). Ho trasferito quello che mi serviva sul MacBook e ho cestinato diverse cose: le foto, le mail, i documenti (dalla libreria) e ho messo un annuncio su EBAY pensando che a qualcuno potessero servire "i pezzi", per non portarlo in discarica. C'è un ragazzo interessato ma adesso mi è venuta un po' paura delle cosiddette "truffe agli anziani" (non sono giovanissima). Il dubbio è questo: rischio che si possa risalire per esempio al numero della carta di credito usata un paio di volte o di qualche altro PIN che magari non ho cestinato perché non so assolutamente in quale misteriosa cartella si possa trovare? Se il pericolo c'è, lo porto in discarica, altrimenti aiuto 'sto ragazzo.
Grazie

paola

flashcream
13-02-13, 15:55
in pref. sistema/account crea un nuovo utente amministratore ed elimina il tuo vecchio (ti verrà chiesto se eliminare fisicamente o conservare la home folder. naturalmente elimina.). In genere basta e avanza. Certo che sei hai messo dei documenti in libreria (???), allora potrebbero essere ovunque no? A questo punto uno inizializza il disco e non ci pensa più. Cmq come è organizzato il tuo Macintosh HD è semplicissimo: cartella applicazioni, libreria e sistema, dove non ci sono informazioni come quelle di cui temi la diffusione. La cartella utenti, invece, contiene tutti i documenti degli utenti. Dopo aver fatto quello che hai letto, apri utility disco e inizializzi lo spazio libero. In questo modo i dati cancellati non sono recuperabili.

paola56
13-02-13, 20:00
Innanzitutto grazie per la risposta. Non sono riuscita a creare un nuovo utente (aprendo pref. sistema dall'hd del mac "andato" mi si aprono quelle del Macbook) ma ho contiuato a eliminare cose. A questo punto sull'hd del mac "andato" ho solo due cartelle: applicazioni e sistema. Con utility disco ho inizializzato lo spazio libero, sono quattro ore che lavora, adesso dice "creo documento temporaneo". Quando avrà finito potrò stare tranquilla e dare la macchina al ragazzo?

flashcream
13-02-13, 20:42
direi proprio di si. l'inizializzazione dello spazio libero dura ore. in alternativa puoi inizializzare l'intero HD (soprattutto se non devi consegnare un mac con OS installato), ma i dati, se non inizializzi lo spazio libero, possono essere recuperati. un'ipotesi remota, ma non impossibile. con questa operazione di "scrittura", che stai facendo con utility disco, puoi stare tranquilla.

ps: ero convito che ci fossero problemi al monitor, ma che l'imac si avviasse normalmente, invece c'è un un'altro mac collegato dal quale lavori. chiaro che un nuovo utente, in questa situazione, non era possibile crearlo.

paola56
13-02-13, 21:36
Fatto, quasi sei ore. Grazie ancora e grazie anche per quel ps, perché pensavo di sbagliare qualcosa io. Meno male che c'è Mac Peer!:worty: