PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di sincronizzazione audio/video in esportazione HD su imovie 8.0.6



dadedrum
12-02-13, 20:07
Salve,
ho un problema da risolvere!
Sto usando imovie 8 da un macbook pro 13" intel core 2 duo 2,4 GHz.
Ora sto facendo un video di 16 min. con sorgenti diverse tra loro (.mov .avi) alcune full HD altre HD, e solo alcuni clip che ho montato prima con lo stesso imovie in altro progetto ed esportato in HD e poi importato.
le sto montando usando a volte l'audio della sorgente e a volte inserendo altri file audio come colonna sonora, mutando la sorgente.

Una volta finito il montaggio tutto ok, su imovie è un pò scordinato nella lettura, ma poi una volta esportato va via benissimo.
Unico problema è che alcune clip sono fuori sincrono con l'audio e per me è un disastro.
Ho provato a esportare 100volte cambiando i clip fuori sincrono, controllando i settaggi audio e a esportare con quicktime, ma non ce l'ho fatta!
Mi era già capitato per un video di 30 secondi, quindi non credo sia la dimensione del file a contare.

qualcuno mi sa dare una mano?
grazie

flashcream
12-02-13, 21:09
converti tutto prima in filmato quicktime (.mov) in formato apple intermediate codec alla corretta risoluzione (non certo full HD se c'è del materiale HD), poi importi in movie. convertire un avi è un terno al lotto per quanto riguarda la sincronia, figuriamoci farlo fare a imovie. quando lo fa. il problema sono le tue singole clip, anche se non ti sembra, perchè le apri ed è tutto ok. in fase di rendering finale sballa tutto, se ci sono clip con problemi o caratteristiche "particolari" come nel tuo caso. un buon programma free per convertire può essere mpeg stream clip.

dovresti cmq aggiornare imovie alla versione 9 e successive e tenere presente che parliamo pur sempre di un "programmino". ha dei limiti.

dadedrum
13-02-13, 21:51
grande flashcream, ti ringrazio subito per la celere risposta. poi:
in effetti credo anche io di chiedere troppo a un programmino ma ormai non posso tornare indietro! e non so usare altri programmi!
le mie sorgenti sono riprese in fullHD (formato .mov) e riprese in HD ready (formato .avi)
io devo convertire sia i .mov che i .avi in formato apple intermediate codec alla risoluzione HD, giusto.
poi reimportare le clip e rimontare tutto, giusto?

come software al posto di mpeg stream clip ho isquint, può andar bene?
posso farlo solo per i clip che mi danno problemi in esportazione?
il filmato dura 16 minuti e le clip incriminate sono 4/5 solamente.
per evitare di dover rimontare tutto (lavoro pauroso)

grazie ancora

flashcream
14-02-13, 09:47
lo scopo della conversione preventiva è non farla fare a imovie. mi sembra che ti sia tutto chiaro. comincia pure con le clip incriminate. quanto a isquint non lo uso e non so dirti, ma se ti trovi bene, perchè no?

dadedrum
18-02-13, 11:15
Grazie flashcream, alla fine come prima cosa ho aggiornato imovie ed è bastato! ha esportato correttamente, infatti ho letto su apple store che uno degli aggiornamenti al software era dedicato alla sincronizzazione audio video in esportazione, ed è effettivamente così!
quindi a chi ha il mio stesso problema consiglio prima di tutto di usare imovie 9 nel pacchetti ilife '11. ha esportato correttamente un filmato di 16 minuti con video .mov (FULL HD) insieme a .avi (HD) e file .mov realizzati da imovie stesso, tutti insieme, inserendo tracce audio come colonne sonore e gestendo l'audio dei vari clip di tutto il filmato.
Grazie ancora