PDA

Visualizza Versione Completa : Mountain Lion non mantiene le impostazioni di sistema e delle applicazioni



iPoma
08-02-13, 16:50
Buongiorno,

possiedo un iMac 20' con Mountain Lion e mi è capitata una cosa insolita .
Ho installato da poco Mountain Lion con un'installazione nuova e pulita e ho da subito condiviso in rete l'intera cartella home,
in modo da poter accedere ai dati anche dagli altri mac della rete.
All'inizio sembrava tutto andare bene, ma dopo un po' di tempo mi sono accorto che ad ogni riavvio del computer, sia le impostazioni di sistema che modificavo, che quelle delle applicazioni, non venivano salvate.
Sono andato subito a controllare i permessi delle cartelle e dei files contenuti nella Libreria (User/home/library), nello specifico la cartella Preferences e Safari e mi sono accorto che, seppur io come utente avessi i permessi lettura e scrittura, lo stato che vi era sopra era "hai un accesso personalizzato".
Provando a cambiare i permessi del campo "everyone" , lo stato cambiava in "puoi leggere e scrivere".
Ho deciso allora di eseguire questa operazione per ogni file contenuto nella cartella Preferences e nei file contenuti in Safari (visto che non memorizzava nulla) e poi per sicurezza ho fatto la stessa cosa per le cartelle a monte (Library ed Home).
Effettivamente così facendo tutto si è sistemato, le impostazioni di sistema ora mantenevano il loro stato e anche Safari ora poteva salvare la cronologia, i preferiti ecc.
Ieri però mi sono stufato della correzione automatica del testo e l'ho disabilitata dalle impostazioni di sistema, operazione però fallita perché ogni volta che chiudo le impostazioni, questa si riattiva.
L'incubo è ritornato ! Safari non mi memorizza più le password dei siti, seppur nelle impostazioni i record delle password siano ben visibili !
Quindi con l'operazione descritta prima si sono sistemate solo alcune impostazioni ed altre invece no.
Ho pensato che il problema dei permessi fosse causato a monte dall'aver condiviso l'intera cartella home. Ora ho tolto la condivisione.
Ho ricontrollato e modificato altri permessi di files sempre nella stesse cartelle e ho pure eseguito la riparazione di essi con utility disco, ma nessun risultato. Spero di non aver fatto il macello andando a cambiare manualmente tutti questi permessi.

Qualcuno ha qualche idea ?
Volevo risparmiarmi l'ipotesi di una formattazione !
Scusate per il tema scritto, ma volevo darvi quante più informazioni possibili !

Vi ringrazio per la disponibilità.

flashcream
08-02-13, 17:37
utility disco non ripara i permessi sui files dell'utente. per ristabilire una corretta situazione, come già è possibile leggere nel forum e quindi riporto, dovrai seguire le seguenti indicazioni:


Può accadere che non si possano spostare, per esempio dalla scrivania in cartella documenti, o rinominare files dell’utente e che ci venga chiesta un’autenticazione di amministratore con relativa password. Può accadere di leggere messaggi in cui veniamo informati di non avere sufficienti privilegi per fare operazioni che invece dovremmo poter fare senza difficoltà. Accade anche che i files dell’utente abbiano tra i proprietari un utente “sconosciuto” o “unknown”, che solitamente è un utente non più presente, o che comunque i privilegi (lettura e scrittura) non siano corretti.

Insomma come fare per ripristinare i corretti permessi della propria home folder (cartella inizio o casetta) e di tutti i nostri files ivi contenuti? con la seguente procedura, anche perchè Utility Disco, come è noto, non verifica e ripara i permessi dei files dell’utente.

1) Premesso di aver avviato con l’utente con problemi ai permessi, apri il Terminale e digita: sudo chmod -RN ~ (nota che dopo -RN c’è uno spazio e poi la tilde, ovvero il simbolo della home directory dell’utente. Dai invio e inserisci la pass di amministratore, che non vedi mentre digiti, e dai invio).

2) Inserisci il DVD del sistema operativo (da OS 10.5). Riavvia il Mac e premi il tasto C. Scegli la lingua italiana e da menu Utility seleziona Ripristina Password. Seleziona il volume e il nome dell’utente problematico nel menu a tendina. Clicca sul pulsante “Reinizializza” i permessi della cartella inizio e degli ACL. Seleziona quindi Disco di Avvio, sempre nel menu Utility, per selezionare la cartella di Mac OS X residente su disco interno per riavviare.

punto 2 nel caso di Lion o MLion si avvia dalla partizione di recovery senza dover utilizzare alcun DVD. il discorso non cambia. ecco come:




Restart Lion and hold down the Command and R keys.
You will boot into the Repair Utilities screen. On top, in the Menu Bar click the Utilities item then select Terminal.
In the Terminal window, type resetpassword and hit Return.
The Password reset utility launches, but you’re not going to reset the password. Instead, click on the icon for your Mac’s hard drive at the top. From the drop-down below it, select the user account where you are having issues.
At the bottom of the window, you’ll see an area labeled ‘Reset Home Directory Permissions and ACLs’. Click the Reset button there.

iPoma
10-02-13, 20:42
Grazie mille Flashcream,

ho eseguito i passi da te illustrati e tutto sembra essersi riparato.
Non ho proprio idea di quale possa essere stata la causa ..
L'unica cosa che mi viene in mente è la condivisione di tutta la cartella home in rete.
Ora dagli altri mac passerò solo dalla cartella 'Condivisa', in modo da non condividere più interi percorsi.

Mi scuso per non aver cercato meglio sul forum, ma sbagliavo completamente chiavi di ricerca,
cercavo problematiche relative a mountain lion e al non mantenimento in memoria delle impostazioni.

Grazie tanto ancora.