PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione ADSL interrotta



gide
05-02-13, 16:46
Buongiorno.
Uso safari con M.Lion e mi collego ad internet col modem adsl alice che uso da parecchi anni senza problemi. Ieri per tutto il giorno
sono rimasto sconnesso senza motivo apparente. Il servizio di assistenza 187 sosteneva che la linea risultava a posto ma non riuscivo in nessun modo a connettermi. Oggi avrei acquistato un nuovo modem e sostituirlo perché mi ero convinto che quello in uso fosse guasto. Sennonché sempre ieri, sul tardi, senza far nulla, mi sono potuto connettere.
Devo anche dire che oggi per due volte e per pochi minuti improvvisamente ho perso la connessione.
Vi domando: cosa può essere successo? Come posso prevenire una cosa del genere?
Grazie per l'attenzione

gabod3
05-02-13, 17:27
Mancano alcune informazioni importanti, come il modello esatto del modem Alice.
Detto questo capita molto spesso che l'assistenza delle compagnie telefoniche dica che "per noi è tutto a posto", anche quando non lo è. L'ideale sarebbe poter provare un altro modem (senza doverlo acquistare, magari facendoselo prestare): se anche con quello ci sono le disconnessioni allora è un problema della rete e/o del modem Alice. Ed in quel caso non serve cambiare modem, ma far intervenire i tecnici Telecom o farsi sostituire il modem.

gide
05-02-13, 19:30
Il modello è: Alice Gate 2 Plus WI-FI. In effetti l'assistenza telecom lascia a desiderare: avrebbero dovuto consigliarmi perlomeno di aspettare prima della sostituzione del modem.Avevo dimenticato di dire che se avessi accettato la consulenza telefonica di un tecnico telecom avrei dovuto pagare 29 euro da addebitare sulla bolletta.
Dalla tua risposta capisco che per accertare l'efficienza di un modem sia quello di provarne un'altro funzionante.
Ti ringrazio

gabod3
05-02-13, 20:19
avrebbero dovuto consigliarmi perlomeno di aspettare prima della sostituzione del modem.
Il modem è tuo o loro? Lo vedi in fattura. Se stai pagando una quota mensile (di solito 3 o 5 Euro) per il modem oppure è in comodato d'uso, allora sono loro a doverlo sostituire (senza chiederti nulla) non tu a doverne comprare uno nuovo.

I 29 Euro sono poi l'ennesima truffa legalizzata: è assurdo che li chiedano per risolvere problemi causati dai loro apparati o dalle loro reti. Dovrebbe essere illegale. Ma siamo in Italia, dove le compagnie telefoniche se ne fregano delle leggi. Il Decreto Bersani aveva eliminato i costi di disattivazione nelle migrazioni fra operatori. Bene, ora sono tornati, hanno semplicemente cambiato nome. Se hai un contratto con un operatore telefonico (non importa da quanto, anche da 10 anni) e vuoi cambiare operatore, devi pagare (fra i 40 ed i 100 Euro, a seconda dei casi su cui sono riuscito ad avere qualche informazione, magari possono essere anche cifre maggiori). Insomma, è uno schifo.
Scusate lo sfogo off topic...