PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione ADSL interrotta



gide
05-02-13, 16:46
Buongiorno.
Uso safari con M.Lion e mi collego ad internet col modem adsl alice che uso da parecchi anni senza problemi. Ieri per tutto il giorno
sono rimasto sconnesso senza motivo apparente. Il servizio di assistenza 187 sosteneva che la linea risultava a posto ma non riuscivo in nessun modo a connettermi. Oggi avrei acquistato un nuovo modem e sostituirlo perché mi ero convinto che quello in uso fosse guasto. Sennonché sempre ieri, sul tardi, senza far nulla, mi sono potuto connettere.
Devo anche dire che oggi per due volte e per pochi minuti improvvisamente ho perso la connessione.
Vi domando: cosa può essere successo? Come posso prevenire una cosa del genere?
Grazie per l'attenzione

gabod3
05-02-13, 17:27
Mancano alcune informazioni importanti, come il modello esatto del modem Alice.
Detto questo capita molto spesso che l'assistenza delle compagnie telefoniche dica che "per noi è tutto a posto", anche quando non lo è. L'ideale sarebbe poter provare un altro modem (senza doverlo acquistare, magari facendoselo prestare): se anche con quello ci sono le disconnessioni allora è un problema della rete e/o del modem Alice. Ed in quel caso non serve cambiare modem, ma far intervenire i tecnici Telecom o farsi sostituire il modem.

gide
05-02-13, 19:30
Il modello è: Alice Gate 2 Plus WI-FI. In effetti l'assistenza telecom lascia a desiderare: avrebbero dovuto consigliarmi perlomeno di aspettare prima della sostituzione del modem.Avevo dimenticato di dire che se avessi accettato la consulenza telefonica di un tecnico telecom avrei dovuto pagare 29 euro da addebitare sulla bolletta.
Dalla tua risposta capisco che per accertare l'efficienza di un modem sia quello di provarne un'altro funzionante.
Ti ringrazio

gabod3
05-02-13, 20:19
avrebbero dovuto consigliarmi perlomeno di aspettare prima della sostituzione del modem.