PDA

Visualizza Versione Completa : iDVD: consigli per la dieta?



TonyMakkiozza
16-06-05, 12:57
Il mio problema e' il seguente:
ho creato un progetto con iDVD importando due grossi file .mov, ma non posso masterizzare perche' il tutto ocuupa 4,4GB.
E' possibile ottimizzare i file perche' occupino non piu' di 4GB?
Thx.

Manfred
16-06-05, 13:06
sicuramente devi agire sulla qualità audio e/o video, ma lascio la parola a colleghi + esperti di me sull' argomento, che sicuramte ti spiegheranno per bene il da farsi :)

TonyMakkiozza
16-06-05, 13:14
sicuramente devi agire sulla qualità audio e/o video, ma lascio la parola a colleghi + esperti di me sull' argomento, che sicuramte ti spiegheranno per bene il da farsi :)

E' sufficiente QT7 pro?

Manfred
16-06-05, 13:19
credo di si se non sbaglio offre diverse possibilità di manipolazione...
però come detto non sono esperto di questioni video...

avrobay
16-06-05, 14:04
Il mio problema e' il seguente:
ho creato un progetto con iDVD importando due grossi file .mov, ma non posso masterizzare perche' il tutto ocuupa 4,4GB.
E' possibile ottimizzare i file perche' occupino non piu' di 4GB?
Thx.

Sicuramente ci sono iscritti al Forum che ti sapranno aiutare.
Io ho usato iDvd poche volte, quindi non sono il soggetto più adatto a dare indicazioni. Ma intanto ti dico quello che so o che credo di sapere, sperando che possa esserti di aiuto:
1) Credo che iDvd 05 offra maggiori possibilità di compressione rispetto a iDvd 04 che è la versione che io conosco.
2) Credo comunque che sia una questione di "durata". Per esempio iDvd 04 mi risulta che non accetti filmati che superino i 90 minuti (60 minuti se nelle preferenze scegli "Ottime prestazioni") anche se per esempio il video che importi è un Divx che pesa relativamente poco. Questo perché iDvd lo convertirà in mpeg2.
3) Per comprimere un mpeg2 (anche con estensione .vob) ti consiglio l'ottimo freeware Mpeg StreamClip. Unico inconveniente: non richiede QT PRO ma il Mpeg component di QuickTime installato.
http://www.alfanet.it/squared5/italian.html

TonyMakkiozza
16-06-05, 14:10
E se provassi con ffmpegx?
Lo chiedo perche' ogni volta che ho provato ad usarlo non ho mai ottenuto i risultati sperati. Mi sembra un po' criptico nelle impostazioni... :oops:

lugiu
16-06-05, 15:51
Io in passato ho avuto qualche problemuccio.
iDVD sembra non digerire bene i file compressi in mpeg 2 da altre applicazioni. Con QT non ho mai provato. I file m2v compressi da compressor non li digerisce.
Prova a creare un breve filmato in mpeg 2 con ffmegx e vedi un po se te lo accetta.
Eventualmente hai possibilità di utilizzare dvd studio pro?

TonyMakkiozza
16-06-05, 15:58
Eventualmente hai possibilità di utilizzare dvd studio pro?

No.

Pero' scusate, se iDVD ci pensa lui a convertire in MPEG2, perche' lo dovrei fare io a priori?

Mi rispondo da solo: perche' in quel caso saprei gia' quanto pesano i file e se tutto il progettO entrera' in un DVD solo?

lugiu
16-06-05, 16:21
Niente da fare, ho appena provato a passare ad iDVD un file mpeg2 generato con QT, ma proprio non gli piace.
Alternative:
1) Aspettare i consigli di qualcun'altro (personalmente la ritengo la cosa migliore).
2) Valutare se si può tagliare un pezzo
3) Com i due file fare due DVD
4) Visto che la apple ora vende mac con i masterizzatori DL forse uscirà un aggiornamento di iDVD che permette di sfruttare tale tecnologia. Li potresti creare un DVD DL, con poi l'opzione di masterizzarlo se puoi, o ridimensionarlo (con dvd2one per esempio). Ma puoi attendere? E poi quanto tempo?

TonyMakkiozza
16-06-05, 16:32
Credo che optero' per scrivere due DVD. :(

BluesManDad
21-06-05, 15:02
Pero' scusate, se iDVD ci pensa lui a convertire in MPEG2, perche' lo dovrei fare io a priori?

Non facciamo confusione:

iDVD non converte in mpeg2, iDVD codifica in .VOB e crea i menu. Basta.

La prima cosa da fare per ridurre le dimensioni è agire sull'audio:
- abbassa la frequenza a 44.1kHz (se stereo). a 22kHz (se mono)
- evita di usare la modalità 5:1 (surround) ma limitati alla 2:1 o 1:1

poi

- abbassa il datarate video, da 4mbit al secondo a 3,5 o meno
- assicurati di esportare a 25fps (tanto PAL di più non legge)
- elimina i fronzoli e le cose che non sono estremamente necessarie

iDVD crea menu e titoli piuttosto pesanti, quindi usa una maschera semplice, senza filmati iniziali e con meno pagine possibili.

Prova così e sappimi dire. Casomai vediamo se c'è altro da fare.

TonyMakkiozza
21-06-05, 15:41
La prima cosa da fare per ridurre le dimensioni è agire sull'audio:
- abbassa la frequenza a 44.1kHz (se stereo). a 22kHz (se mono)
- abbassa il datarate video, da 4mbit al secondo a 3,5 o meno
- assicurati di esportare a 25fps (tanto PAL di più non legge)


Quale programma/i mi consigli di usare?
(Ricordando che i file sono .mov)

TheCube
21-06-05, 15:47
Pero' scusate, se iDVD ci pensa lui a convertire in MPEG2, perche' lo dovrei fare io a priori?

Non facciamo confusione:

iDVD non converte in mpeg2, iDVD codifica in .VOB e crea i menu. Basta.


Ehm, veramente iDVD converte in mpeg2 eccome... Poi crea i file .vob e .ifo come da struttura standard di un DVD Video.

BluesManDad
21-06-05, 15:51
Quale programma/i mi consigli di usare?
(Ricordando che i file sono .mov)

Ricordati che il fulcro su cui fa leva il multimediale Mac, è QuickTime.
Quindi, indipendentemente dall'applicazione che usi, sempre da QT devi passare. Mi par d'aver visto che hai la versione 7, ottimo. Usa quella.

Personalmente, quando devo esportare video uso Final Cut Express HD (vers. 3) ma, anche lui, si aggancia a QT per la decodifica.

Le preferenze d'esportazione QT sono molto ricche e c'è l'imbarazzo della scelta.

Una cosa: che tipo di video è? Riprese reali? Animazioni? Galleria fotografica? Che tipo di transizioni hai inserito? Quante tracce video hai di media?

TonyMakkiozza
21-06-05, 15:55
Una cosa: che tipo di video è?

ehm, ehm...
Be', sono due "filmati". Di piu' non so.

BluesManDad
21-06-05, 15:56
Ehm, veramente iDVD converte in mpeg2 eccome... Poi crea i file .vob e .ifo come da struttura standard di un DVD Video.

A iDVD devi dare in pasto files già codificati. Altrimenti li rifiuta. A quanto mi risulta. Però posso sbagliare. Illuminami.

BluesManDad
21-06-05, 15:59
ehm, ehm...
Be', sono due "filmati". Di piu' non so.

mh... :roll:

Ps.: Bello il tuo sito, complimenti.

TheCube
21-06-05, 16:02
Ehm, veramente iDVD converte in mpeg2 eccome... Poi crea i file .vob e .ifo come da struttura standard di un DVD Video.

A iDVD devi dare in pasto files già codificati. Altrimenti li rifiuta. A quanto mi risulta. Però posso sbagliare. Illuminami.
Lungi da me voler illuminare chicchessia, però iDVD accetta in input qualunque diavoleria QT sia in grado di gestire; io gli davo in pasto l'output DIRETTO da iMovie in formato DV e senza alcuna conversione preventiva. Può essere che nel frattempo le cose siano cambiate, io sono fermo (come utilizzo) a iDVD :oops:

TonyMakkiozza
21-06-05, 16:12
Ps.: Bello il tuo sito, complimenti.

Grazie, ma il sito non e' mio, ma di un amico col quale collaboro saltuariamente. Pero' la cosa mi sta a cuore e quindi cerco di fargli pubblicita'.

BluesManDad
21-06-05, 16:18
Lungi da me voler illuminare...

Alt. Il formato DV non è altro che un mpeg semplificato.
Il processore esegue una compressione di ogni singolo fotogramma.

Mentre, con un mpeg2 (HDV), la compressione viene eseguita solo sulle parti di fotogramma che cambiano rispetto al precedente, con il risultato di ottenere una dimensione minore e la stessa qualità. E' per questo che iDVD ti chiappa le clip direttamente da iMovie.

TheCube
21-06-05, 16:44
Lungi da me voler illuminare...

Alt. Il formato DV non è altro che un mpeg semplificato.
Il processore esegue una compressione di ogni singolo fotogramma.

Mentre, con un mpeg2 (HDV), la compressione viene eseguita solo sulle parti di fotogramma che cambiano rispetto al precedente, con il risultato di ottenere una dimensione minore e la stessa qualità. E' per questo che iDVD ti chiappa le clip direttamente da iMovie.
Non sono molto d'accordo sia sull'affermazione riguardo al DV=mpeg semplificato (dove l'hai letto, per curiosità?) sia sull'equazione mpeg2=HDV alquanto curiosa...
Comunque iDVD accetta qualsiasi cosa digerita da QT, prova....

BluesManDad
21-06-05, 16:53
Non mi ricordo sinceramente. Credo su un libro che ho letto.
Comunque, non sono un esperto di video e neanch'io sono un illuminatore di menti, quindi ti credo sulla parola. Ed ho imparato qualcosa oggi. Grazie.

L'intendimento qui era quello di aiutare il buon Tony, alle prese con i suoi due -non ben identificati- filmati.
Sono curioso di vedere se ha cavato un ragno dal buco.

BluesManDad
21-06-05, 17:00
Qui c'è qualcosa che parla di DV.

http://www.adamwilt.com/DV-FAQ-tech.html#DVformats

TonyMakkiozza
21-06-05, 17:18
iDVD 04 (che e' la versione che ho io) accetta tranquillamente i files .mov salvati da quicktime7. Quello che mi e' meno chiaro e come ridimensionare i files (che originariamente sono .avi) con QT7. Tra l'altro non vorrei perdere ancora qualita' video. Ho gia' eliminato tutti i fronzoli non strettamente necessari. Mi manca probabilmente solo di agire sull'audio. Stasera provo e vi so dire.

TheCube
21-06-05, 18:43
Non mi ricordo sinceramente. Credo su un libro che ho letto.
Comunque, non sono un esperto di video e neanch'io sono un illuminatore di menti, quindi ti credo sulla parola. Ed ho imparato qualcosa oggi. Grazie.

L'intendimento qui era quello di aiutare il buon Tony, alle prese con i suoi due -non ben identificati- filmati.
Sono curioso di vedere se ha cavato un ragno dal buco.
Per carità, non sono un esperto nemmeno io e lungi da me voler avere ragione.
Ho letto il link che hai segnalato e paragona l'algoritmo di compressione (DCT) con quello utilizzato in motion-JPEG (che non è mpeg).
Bah... Per me l'importante è che alla fine si veda qualcosa sul TV di casa :smt003

BluesManDad
22-06-05, 12:06
Ho letto il link che hai segnalato e paragona l'algoritmo di compressione (DCT) con quello utilizzato in motion-JPEG (che non è mpeg).

Ah no? Pensavo di sì...


Per me l'importante è che alla fine si veda qualcosa sul TV di casa

Anche per me è così ma spesso produco anche videoclips pubblicitari per l'azienda in cui lavoro, ergo sono sensibile all'argomento dovendo cimentarmi con il rapporto qualità/dimensione.

infinitosci
21-11-05, 02:04
dvd2onex prima crei la tua immagine con IDVD e poi la dai in pasto a dvd2onex.
nella casella puoi settare la dimensione del dvd finito
20 minuti di "dieta" ed è tutto pronto!
CIAooooo

TheCube
21-11-05, 09:31
dvd2onex prima crei la tua immagine con IDVD e poi la dai in pasto a dvd2onex.
nella casella puoi settare la dimensione del dvd finito
20 minuti di "dieta" ed è tutto pronto!
CIAooooo
Ti sei vagamente reso conto che hai risposto a un post di 6 mesi fa, vero?

TonyMakkiozza
21-11-05, 17:31
Ti sei vagamente reso conto che hai risposto a un post di 6 mesi fa, vero?

Cinque TC...appena cinque. :lol:

Va comunque premiata la buona volontà e la disponibilità di infinitosci.
:)

TheCube
21-11-05, 18:04
Ti sei vagamente reso conto che hai risposto a un post di 6 mesi fa, vero?

Cinque TC...appena cinque. :lol:


Caspita, hai ragione... E' che io ho ancora impostata l'ora legale :lol: :lol: :lol:

infinitosci
21-11-05, 18:15
....magari volevi rifarlo su un solo dvd :) :) :) :) :) :) :) :) :)