PDA

Visualizza Versione Completa : problema con iweb



cris72
29-01-13, 21:03
Ciao,
ho fatto per la prima volta un sito con iweb e l'ho pubblicato con Filezilla...il sito è visibile ed essendomi quindi accorto navigandoci di alcuni errori da correggere ho cercato di riaprire iweb per apportare le modifiche ma il programma non sembra dare più segni di vita, non si lancia e non riesco più a riaprire il mio sito in locale...cosa può essere?

avrobay
29-01-13, 21:29
1) Specifica quale è la tua versione di Mac OS.
2) Quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai aperto iWeb? Che cosa è successo nel frattempo?

cris72
30-01-13, 00:58
Mac OS X 10.6.8
era passato qualche minuto...l'avevo aperto...avevo ancora controllato 2 cose e poi con filezilla ho pubblicato le cartelle su server remoto...poi navigando su browser ho visto degli errori e ho provato a riaprire iweb per correggere ma nulla da fare..cioè il programma si apre ma non mi apre più il sito e tutta la barra dei comandi in alto non è cliccabile...cioè non posso neanche cliccare su apri recente o nuovo sito o altro...

avrobay
30-01-13, 11:21
Mac OS X 10.6.8
cioè il programma si apre ma non mi apre più il sito e tutta la barra dei comandi in alto non è cliccabile.

Avevi detto che il programma non si apriva. Meglio così

La situazione è un po' diversa. Comunque non è facile capire bene: puoi pubblicare uno screenshot?
Intanto prova con exposé o con Finestra > Porta tutto in primo piano per verificare che non vi sia qualche finestra aperta dell'applicazione sullo sfondo.

cris72
31-01-13, 01:19
no no..nessun problema di finestre nascoste o sullo sfondo...ecco lo screenshot..come vedi il menù a tendina ha tutti i comandi non cliccabili...è come se il programma non si fosse in realtà aperto ed avviato completamente....

avrobay
31-01-13, 10:35
Fai click sul Menu Finestra, come ti avevo suggerito. Lo hai fatto?
Se non puoi selezionare "Porta tutto in primo piano" seleziona iWeb (probabilmente preceduto da un piccolo rombo)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Senza_titolo-20130131-093203.jpg

cris72
31-01-13, 10:49
no..non è selezionabile neanche quello...scusa ma non ho capito la cosa di selezionare iweb preceduto dal rombo ? :-(

P.S.: pensi che possa servire provare a disinstallare iweb e poi riscaricarlo dalla rete (anche se ho trovato on line solo una versione più vecchia) e re-installarlo?

avrobay
31-01-13, 11:09
scusa ma non ho capito la cosa di selezionare iweb preceduto dal rombo ?

Perché se hai fatto click sul pallino giallo della finestra principale dell'applicazione, quella finestra è finita nel dock. In quel caso il nome iWeb è preceduto da quella piccola icona romboidale. Ma non è il tuo caso, ora è evidente.

No, non mi sembra il caso di reinstallare. Cominciamo a buttare il file delle preferenze. Operazione semplice e innocua.
Chiudi iWeb. Prendi il file com.apple.iWeb.plist che trovi nella tua casetta > Libreria > Preferences
e mettilo sulla scrivania (non buttarlo, potresti decidere di ripristinarlo). Riavvia iWeb.

Vediamo se la situazione cambia.

cris72
31-01-13, 11:30
ho guardato ma questo file non ce l'avevo neanche....

avrobay
31-01-13, 12:14
ho guardato ma questo file non ce l'avevo neanche....

Mettili in ordine alfabetico.
Se non lo vedi neanche cambiando vista, allora cerca iWeb dentro la cartella Preferences

http://www.tuttologia.com/forumtutor/skitched-20130131-111159.jpg

cris72
31-01-13, 23:14
come ti dicevo quel file non c'è...erano già in ordine alfabetico...non c'è nessun file con dicitura iweb nella mia cartella preferences

cris72
31-01-13, 23:58
scusa c'è un modo per comunicare in modo più rapido? Ho bisogno di capire se c'è una soluzione a questo problema in tempi rapidi se no devo darmi da fare a rifare il sito con un altro programma...non posso continuare a lasciarlo online così...con gli errori che ci sono e solo parzialmente completo :-(

gabod3
01-02-13, 00:43
Un forum ha i suoi tempi, non è una chat e nemmeno un servizio di assistenza. Precisato questo proviamo a fare il punto della situazione:

- è molto strano che tu non abbia il file delle preferenze di iWeb. La soluzione classica ai problemi di questa applicazione è proprio quella di chiudere iWeb, spostare il file com.apple.iWeb.plist dalla cartella Preferences dentro la libreria del tuo utente e riaprire iWeb. Se segui il percorso tuo nome --> Libreria --> Application Support --> iWeb il tuo sito c'è oppure no?

- iWeb è un'applicazione non più supportata ed anche quando lo era aveva svariati limiti. Se il tuo sito non è enorme e tenendo conto che ci sono comunque errori e cose da implementare, il suggerimento è quello di valutare comunque alternative. Ormai sono diverse le soluzioni semplici ma professionali ed aggiornate per realizzare un sito web.

cris72
01-02-13, 02:13
sorry..non volevo essere indisponente o pretenzioso...è che sono andato un po' in crisi per sta cosa...cmq ora provo a fare come avete detto (alla fine il file com.apple.iweb l'ho trovato...)

Cmq, già che suggerivi di usare un altro applicativo per rifare il sito...potresti darmi qualche nome di programmi semplici, intuitivi e compatibili per mac ovviamente? Grazie

gabod3
01-02-13, 02:33
Nessun problema, ci mancherebbe (ma la precisazione andava comunque fatta).
Per quanto riguarda le alternative ad iWeb ho appena scritto un breve articolo: http://www.tuttologia.com/mac/2013/02/realizzare-un-sito-web-con-il-mac/ :)

cris72
05-02-13, 01:01
hei gabod....mi stavo dimenticando di ringraziarti...sia te che avrobay...alla fine ho risolto il problema...proprio come dicevate voi..a programma aperto, rimuovendo il file plist dalle preferences il programma si apriva integralmente..e così pure il mio sito...comunque farò tesoro dei tuoi consigli nel tuo articolo per il futuro...grazie ancora ;-)

gabod3
05-02-13, 02:07
Prego e grazie a te per aver aggiornato il topic. :)

morganfree
08-07-13, 00:12
Help Me please...... proprio oggi mi è capitata la stessa cosa di cris72, ho letto tutto quanto ed ho fatto quanto suggerito ma non ci sono riuscito, come posso fare? se ho perso tutto sono rovinato. Lo so sono duro è continuo a lavorare con iWeb, ed oggi mentre ci lavoravo si è bloccato, l'ho riavviato e dopo che la finestra mi diceva che stava aprendo il programma il mio sito locale non era più visibile.....come posso fare? ho seguito passo passo i consigli dati a cris72 in questo post e nonostante avessi messo il file com.apple.iweb sul desktop e riavviato il programma come suggerito a lui a menon è successo nulla.....attendo il vostro aiuto e come sempre vi ringrazio in anticipo.

p.s. ho letto l'articolo per prendere in considerazione un'alternativa ad iweb, ma non ho capito bene se EasyWeb è per mac? non mi riesce trovarlo....

morganfree
08-07-13, 00:41
Ho risolto dopo svariati tentativi sono riuscito a riaprire il tutto, non so come ringraziarVi, ma da adesso devo prendere in seria considerazione di cambiare editor per il mio sito web :-(

avrobay
08-07-13, 00:52
Ho risolto dopo svariati tentativi sono riuscito a riaprire il tutto, non so come ringraziarVi, ma da adesso devo prendere in seria considerazione di cambiare editor per il mio sito web :-(

Eh si. Come direbbe un mio amico: "questa te l'appoggio!" :D

Riparti dall'articolo scritto da gabod:


Nessun problema, ci mancherebbe (ma la precisazione andava comunque fatta).
Per quanto riguarda le alternative ad iWeb ho appena scritto un breve articolo: http://www.tuttologia.com/mac/2013/02/realizzare-un-sito-web-con-il-mac/ :)


Realizzare un sito web con il Mac (http://www.tuttologia.com/mac/2013/02/realizzare-un-sito-web-con-il-mac/)

morganfree
13-07-13, 01:46
Eh si. Come direbbe un mio amico: "questa te l'appoggio!" :D

Riparti dall'articolo scritto da gabod:




Realizzare un sito web con il Mac (http://www.tuttologia.com/mac/2013/02/realizzare-un-sito-web-con-il-mac/)


e come direbbe uno dei miei di amici.....: "ed io schiaccio!!" :-)

a parte tutto ho sistemato la cosa ed ho letto l'articolo di gabod3 e trovo interessante rapidweaver ma non so se fa al mio caso, il mio sito è dinamico ed ho bisogno di aggiornare alcune pagine ogni tre max cinque giorni.......leggendo nel forum italiano di rapidweaver mi sembrava di aver letto che questa era una limitazione del programma......è vera questa cosa? chi lo usa può aiutarmi a dipanare la matassa, considerate che non ci capisco nulla o quasi di linguaggi HTML o CSS ecco perché iniziAI l'avventura nel 2009 con la pubblicazione di sole tre pagine del mio sito, ma adesso a distanza di quattro anni è molto cresciuto in pagine e contenuti.....lascio il link www.morgansub.com per chi volesse dargli un'occhiata e consigliarmi per meglio decidere sull'acquisto di un buon editor.
Grazie a tutti per le risposte

gabod3
13-07-13, 12:53
Ho dato un'occhiata al tuo sito e secondo me Rapidweaver va benissimo per un sito come il tuo. Potresti essere più preciso su quelle che secondo te potrebbero essere le limitazioni di Rapidweaver?
Ad ogni modo lo puoi provare gratuitamente prima di procedere ad un eventuale acquisto.

morganfree
14-07-13, 11:42
Ho dato un'occhiata al tuo sito e secondo me Rapidweaver va benissimo per un sito come il tuo. Potresti essere più preciso su quelle che secondo te potrebbero essere le limitazioni di Rapidweaver?
Ad ogni modo lo puoi provare gratuitamente prima di procedere ad un eventuale acquisto.

gabod3 ti ringrazio per aver visionato il mio sito, diciamo che le pagine più dinamiche sono quelle delle gallerie fotografiche, dove amici e conoscenti mi inviano fotografie in continuo e quindi le pagine vanno di continuo aggiornate, la cosa che più mi interessa e se le modifiche che vado ad effettuare le posso fare in automatico come faccio con iWeb oppure le devo fare manualmente, mi spiego meglio, faccio delle operazioni di modifica o aggiunta di pagine, clicco il bottone e in automatico tramite FTP interno all'editor modifico il tutto......spero di essere stato chiaro.

Grazie per la risposta.

p.s. non posso cosa dirti nello specifico cosa o quali limitazioni ha rapidweaver ma mi sembrava di aver letto che quanto descritto sopra non potesse essere fatto.

gabod3
14-07-13, 12:13
Certo che puoi farlo con Rapidweaver, ma anche con le altre applicazioni che ho segnalato nell'articolo. Il mio consiglio è quello di provarle (visto che lo puoi fare gratis) creando due o tre pagine, modificandole ed aggiornandole, per poi scegliere quella con cui ti trovi più a tuo agio.

gabod3
14-07-13, 12:18
Se vuoi puoi dare un'occhiata a qualche video tutorial di Rapidweaver: http://rapidweavertutorials.com
In particolare questo: http://rapidweavertutorials.com/moving-from-iweb-to-rapidweaver