PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi TRACKPAD ed elimazione preferences



Marco1310
26-01-13, 10:55
Ciao a tutti,

Ho un problema con il mio Macbook. Da qualche giorno il trackpad non funziona correttamente, si muove dove vuole lui e non segue bene la direzione che gli do con le dita. Ho ripristinato le PRAM ma il problema persisteva; allora ho eliminato dal menù FINDER le preferences del trackpad e ho riavviato. Appena l'ho fatto ha iniziato a funzionare meglio ma il file non si è rigenerato, non c'è più... come faccio a ricrearlo?

Grazie,

Marco

avrobay
26-01-13, 11:25
Adesso il trackpad funzione bene o solo "meglio"? Perché io mi preoccuperei solo di questo.
Il file delle preferenze il Mac lo creerà di nuovo quando servirà. Probabilmente c'è già e non sei riuscito a vederlo... comunque non è un problema :)

Marco1310
26-01-13, 12:12
Adesso il trackpad funzione bene o solo "meglio"? Perché io mi preoccuperei solo di questo.
Il file delle preferenze il Mac lo creerà di nuovo quando servirà. Probabilmente c'è già e non sei riuscito a vederlo... comunque non è un problema :)


Ciao, e grazie per la risposta. E' proprio come dici tu, il trackpad funziona solo leggermente meglio. Il problema è che a volte accendo il portatile e il trackpad non va, nel senso che non segue i comandi che gli do. Addirittura dopo qualche minuto di accensione "impazzisce", si muove da solo (senza toccarlo), e poi si blocca... Tocco e ritocco ma niente non va. Così sono costretto a riavviare, funziona i primi 10 minuti e poi rinizia il problema da capo... Non capisco proprio quale sia il problema, escludo un problema all'hardware, il portatile non ha subito danni ed è semi nuovo...
Forse in giro c'è una patch da istallare? Il mio è un Macbook 10.6. 3.

Grazie ancora,
Marco

gabod3
26-01-13, 12:34
Qual è l'identificatore modello del tuo MacBook? Lo vedi facendo click sulla mela in alto a sinistra e poi su Informazioni su questo Mac --> Più informazioni.
I modelli in policarbonato possono riscontrare il problema che hai descritto in caso di difetto della batteria (in pratica si gonfia e preme proprio in corrispondenza del trackpad).

Marco1310
26-01-13, 12:49
Qual è l'identificatore modello del tuo MacBook? Lo vedi facendo click sulla mela in alto a sinistra e poi su Informazioni su questo Mac --> Più informazioni.
I modelli in policarbonato possono riscontrare il problema che hai descritto in caso di difetto della batteria (in pratica si gonfia e preme proprio in corrispondenza del trackpad).

Ciao Gabod3,

Dovrebbe essere un Macbook pro 7,1.
Il problema purtroppo persiste tuttora... la freccetta si muove da sola, come impazzita... Il mio mac sembra spiritato! Si muove come un pazzo e poi si blocca e non funziona più... :x


Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro7,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1,07 GHz

gabod3
26-01-13, 13:45
Ah, è un MacBook Pro unibody, non un MacBook. E' un problema noto.
Per prima cosa verifica in Preferenze di Sistema --> Trackpad che le impostazioni di quest'ultimo corrispondano a quanto desideri.
Se non hai motivi particolari per rimanere al 10.6.3 scarica ed installa la versione combo più aggiornata di Snow Leopard: http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT
Il problema potrebbe comunque essere meccanico, in questa discussione Apple è spiegato come risolvere autonomamente: https://discussions.apple.com/thread/2522743?start=0&tstart=0
Se non ti senti sicuro a mettere le mani dentro il MacBook Pro puoi sempre portarlo in un centro di assistenza tecnica autorizzato Apple.

Marco1310
26-01-13, 16:15
Ah, è un MacBook Pro unibody, non un MacBook. E' un problema noto.
Per prima cosa verifica in Preferenze di Sistema --> Trackpad che le impostazioni di quest'ultimo corrispondano a quanto desideri.
Se non hai motivi particolari per rimanere al 10.6.3 scarica ed installa la versione combo più aggiornata di Snow Leopard: http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT
Il problema potrebbe comunque essere meccanico, in questa discussione Apple è spiegato come risolvere autonomamente: https://discussions.apple.com/thread/2522743?start=0&tstart=0
Se non ti senti sicuro a mettere le mani dentro il MacBook Pro puoi sempre portarlo in un centro di assistenza tecnica autorizzato Apple.


Ciao Gabod, grazie mille per quel link in inglese...
Davvero ottimo questo forum, sicuramente il migliore per risolvere le problematiche sui Mac! :smt023

gabod3
26-01-13, 16:22
Prego. Sei quindi riuscito a risolvere? Se ci dici come questo topic potrebbe essere utile anche ad altri utenti in eventuali future consultazioni. :)

Marco1310
26-01-13, 18:01
Prego. Sei quindi riuscito a risolvere? Se ci dici come questo topic potrebbe essere utile anche ad altri utenti in eventuali future consultazioni. :)


Hai ragione. Ho seguito queste indicazioni:
Solution:
With the laptop open, turn it on to it's side. Repeatedly click the trackpad with a firm, but not excessive amount of force. Put the laptop on the other side and repeat.

I can't explain why this works. Perhaps some amount of debris or dust has built up under there ? I went from not being able to click-drag without an excessive amount of pressure, back to a normal amount of pressure after doing this.


In pratica ho riavviato il Mac, poi ho cliccato più volte il trackpad inclinandolo verso sinistra e poi ho ripetuto l'operazione inclinando a destra. Forse si erano formati dei destriti o della polvere sotto il trackpad, ora capisco il motivo dei repentini movimenti del puntatore, e il conseguente effetto "portatile spiritato"... Ora spero tanto che il problema non si ripeta, finora procede tutto bene...

Grazie ancora,
Marco

gabod3
26-01-13, 18:09
Grazie a te per aver aggiornato il topic. :)