PDA

Visualizza Versione Completa : l'iMac non espelle il dvd masterizzato



chutney
19-01-13, 21:46
salve a tutti
ho un iMac 10.4.11
fino ad ora e per molti anni, pur con qualche minimo inconveniente, il masterizzatore interno ha sempre funzionato;
oggi ho masterizzato un dvd, l'operazione è andata a buon fine, ma non mi esce più il dvd masterizzato;
ho spento, riavviato, tutto più volte, ma niente; mi compare sempre l'icona del dvd sulla scrivania, ma nè con il tasto espelli e nemmeno trascinando l'icona nel cestino riesco a tirarlo fuori - si sente tutto il solito tramestio (sentito per anni) che precede l'uscita, ma poi nulla;
posso certamente comprare un masterizzatore esterno, ma mi scoccia che il dvd rimanga dentro, ogni volta che accendo il Mac devo aspettare che il dvd sia riconosciuto come non disco di avvio e poi mi parte il sistema.
C'è un modo per tirar fuori il dvd senza smontare il computer?
grazie per una attesissima risposta
luciano

avrobay
19-01-13, 21:50
Hai già provato a ravviare tenendo premuto il tasto del mouse?

chutney
19-01-13, 22:42
Hai già provato a ravviare tenendo premuto il tasto del mouse?
intanto grazie per la tempestiva risposta
purtroppo avevo provato prima e l'ho rifatto adesso, dopo la tua risposta
niente, sento il "tramestio" classico che precede l'espulsione, ma poi non compare nulla.......

maina
19-01-13, 23:38
Dalla versione Mac OS che citi, deduco si tratti di un Imac "bianco"e purtroppo, questi modelli, hanno di tanto in tanto subito questo inconveniente. Il sottoscritto ha avuto lo stesso problema che si è risolto "da solo" dopo averci quasi
rinunciato. Ricordo di averlo lasciato "raffreddare" e all'avvio qualche leggero colpetto sulla scocca dietro, all'altezza del lettore. Il problema è di natura meccanica e un piccolo aiuto potrebbe forse agevolare l'aggancio....
colpetto leggero eh....;-)

prova...

chutney
19-01-13, 23:53
Dalla versione Mac OS che citi, deduco si tratti di un Imac "bianco"e .........prova...

grazie, la cosa mi rincuora, speriamo sia lo stesso problema.....
domattina, all'accensione da freddo gli do qualche "colpettino"......

chutney
20-01-13, 11:27
purtroppo niente da fare, questa mattina, a "macchina" fredda, all'accensione ho provato tenendo pigiato il mouse e con colpetti sulla spalla, ma niente da fare
e pure subito dopo riavviando, col tasto di espelli disco premuto
vediamo se col tempo si risolve o porto il Mac in riparazione
grazie comunque per le risposte