PDA

Visualizza Versione Completa : Massima capacità HD per iMac G5



MadMacX
18-01-13, 00:26
Aloha a tutti

ho girato un po' su diversi siti anche in inglese ma nessuno mi da una un limite massimo certo alla capacità e gli RPM dell'HD interno per il mio iMac G5 20 " 1.8 HZ (che si è fuso)
Mactracker mi da 250 GB e 7220 RPM .. su altri siti dicono anche fino a 500 .. qualcuno sa dirmelo di certo?

E nel caso siano 250 Gb, dite che se ne trovano ancor in giro di così piccoli?

..come sapete l'iMac G5 è un po rumoroso ..ma va ancora alla grande per quello che devo farci con lui

grazie e buona serata

gabod3
18-01-13, 05:22
L'indicazione di Mactracker relativa agli hard disk indica i tagli disponibili al momento della configurazione, cioè quelli ordinabili direttamente ad Apple in fase di acquisto.
Il tuo iMac (PowerMac8,1) monta dei normali dischi SATA da 3,5", che hanno tagli fino a 4TB.

MadMacX
18-01-13, 14:20
L'indicazione di Mactracker relativa agli hard disk indica i tagli disponibili al momento della configurazione, cioè quelli ordinabili direttamente ad Apple in fase di acquisto.
Il tuo iMac (PowerMac8,1) monta dei normali dischi SATA da 3,5", che hanno tagli fino a 4TB.

grazie .. quindi intendi che un disco da 500 Gb SATA da 3,5" riesce a supportarlo e posso metterlo giusto?

gabod3
18-01-13, 14:38
Certo, anche più capiente.

MadMacX
18-01-13, 17:30
Certo, anche più capiente.

ah beh ..allora esagero sicuro ;)

muchas muchas gracias

MadMacX
18-01-13, 17:43
L'indicazione di Mactracker relativa agli hard disk indica i tagli disponibili al momento della configurazione, cioè quelli ordinabili direttamente ad Apple in fase di acquisto.
Il tuo iMac (PowerMac8,1) monta dei normali dischi SATA da 3,5", che hanno tagli fino a 4TB.

..scusami ancora una cosa ..ma la stessa cosa che dici per l'HD vale anche per la RAM? posso metterne di più dei 2 Gb che mi da Mactracker?

gabod3
18-01-13, 17:54
No, nel caso della RAM l'informazione su Mactracker corrisponde alla massima installabile. Sul tuo iMac G5 il massimo è proprio 2GB.

MadMacX
18-01-13, 20:48
No, nel caso della RAM l'informazione su Mactracker corrisponde alla massima installabile. Sul tuo iMac G5 il massimo è proprio 2GB.

ok grazie ancora per i chiarimenti

:risolto:

MadMacX
22-01-13, 06:22
argh .. sostituito l'HD del G5, che è stato abbastanza semplice, con un Seagate da 500 Gb formattato precedentemente in HFS journaled GUID ..ma l'installer non lo vede :(
..qualche idea sul perché?

MadMacX
22-01-13, 09:41
oops ..mi correggo .. il disco è stato precedentemente formattato in OS esteso journaled mappa partizione Apple essendo un PPC

gabod3
22-01-13, 12:39
Leggo ora. Quindi confermi che l'operazione è andata a buon fine?

MadMacX
22-01-13, 18:37
Leggo ora. Quindi confermi che l'operazione è andata a buon fine?

eccomi qua, grazie per la domanda.. volevo scriverlo ma sono crollato dal sonno questa mattina all'alba per risolvere questa cosa

..no purtroppo non lo vedeva l'HD nuovo con la formattazione di cui sopra, ho fatto iil backup dei dati che riusciva del vecchio e poi ho formattato il vecchio disco e formattato come fatto per il nuovo ed ho installato tutto correttamente (il vecchio disco era un Seagate Barracuda da 150 Gb 7200 Rpm)

gabod3
22-01-13, 20:11
Abbi pazienza ma ho capito meno di prima...
Ora che il nuovo disco Seagate da 500GB ha la mappa partizione Apple (che è quella corretta per i Mac con processore PPC) il tuo iMac riesce a vederlo?
La domanda è se l'installazione del nuovo disco sia andata a buon fine oppure se stai incontrando degli altri problemi.

MadMacX
22-01-13, 20:40
Abbi pazienza ma ho capito meno di prima...
no problem grazie a te per la pazienza :)


Ora che il nuovo disco Seagate da 500GB ha la mappa partizione Apple (che è quella corretta per i Mac con processore PPC) il tuo iMac riesce a vederlo?
No, non lo vede, prima cerca la destinazione e poi si ferma dopo non aver trovato nulla (sulla schermata è visualizzato solo l'installer di OSX del DVD)


La domanda è se l'installazione del nuovo disco sia andata a buon fine oppure se stai incontrando degli altri problemi.
non riuscendo l'installer a trovare la destinazione del nuovo disco ho rismontato tutto e rimesso il vecchio disco (che in realtà funziona e sembra avesse problemi con il file system o qualcosa del genere) dopo averlo formattato nello stesso modo del nuovo e l'installazione è andata a buon fine solo che ora ho nel G5 il vecchio disco da 150 Gb e uno da 500 nuovo che mi avanza .. nel caso risolvo usandolo come disco esterno per archiviare i dati .. l'importante è il G5 funzioni .. mi rimane la curiosità del perché non lo veda

gabod3
22-01-13, 21:52
E' molto strano, il tuo iMac è in grado di vedere dischi SATA I, II e III da 3,5".
Dici di volerlo usare come disco esterno. Hai una docking station per hard disk? Se sì prova a clonare il disco da 150GB in quello da 500GB. Poi installa nuovamente quest'ultimo e vedi se così l'iMac lo vede.

MadMacX
23-01-13, 03:50
ottima idea .. domani provo a fare così sempre che però non mi porti dietro gli errori segnalata nel backup che impedivano al vecchio disco di avviarsi

se ti può essere utile ti riporto gli errori che CCC mi dava alla fine del backup

3920