PDA

Visualizza Versione Completa : Hard disk esterno non rilevato!



Rina.Inverse
16-01-13, 18:13
Innanzitutto ciao a tutti,sono nuova del forum e anche del mondo Mac...Ieri ho ricevuto il mio Imac con OS X 10.8.2 ma ho già un problema...cercando di collegare il mio hard disk esterno non solo questo non viene rilevato dal mac,ma la spia luminosa dell'hard disk che di solito è verde,è fissa e rossa...non so proprio come fare visto che lì ho tutti i miei dati!sapete dirmi a cosa è dovuto?!

maina
16-01-13, 21:55
Benvenuta su Mac Peer

Di che tipo di HD si tratta? e soprattutto che tipo di alimentazione ha?. Lo damando perchè potrebbe dipendere anche dal fatto che non è abbastanza alimentato.
In altre parole: è attaccato solo al Mac? oppure anche ad una presa di corrente?
Ti ricordo anche che il Mac riesce a leggere e scrivere solo se l'HD esterno è formattato in FAT32, mentre se è NTFS il Mac lo può solo leggere ma non scrivere

Rina.Inverse
17-01-13, 18:55
è uh hard disk mediacom 500 gb e ha una presa di corrente e un alimentatore anche bello grosso!
ieri dopo aver riavviato il mac,me l'aveva rilevato,ma oggi fa di nuovo la stessa cosa!non capisco da cosa dipenda...

maina
17-01-13, 20:34
hai provato collegandolo con un'altra presa USB?

Il fatto che lo abbia rilevato una volta potrebbe far pensare ad un problema di collegamento e non di formato.

MadMacX
18-01-13, 00:15
la prima cosa sarebbe andare utility disco e facci sapere come è formattato

nel caso ci sta che uno ogni milione di HD sia difettoso, prova anche a collegarlo su qualche Mac di amici e nel caso anche su un PC e vedi come risponde

poi se ha una formattazione leggibile per il Mac e sugli altri computer non funziona portalo indietro l'HD e fatelo sostituire se è in garanzia (quanto vecchio è lHD esterno?)

Rina.Inverse
21-01-13, 19:11
ho scoperto che praticamente devo collegarlo solo dopo averlo acceso per farlo rilevare dal mac ,ma quando avevo il pc non mi dava nessun problema!inoltre ho appena scoperto che mi fa solo leggere i dati...-__- è formattato in NTFS ma come faccio a riformattarlo in FAT 32 senza perdere i dati?!

maina
21-01-13, 20:46
Ti ricordo anche che il Mac riesce a leggere e scrivere solo se l'HD esterno è formattato in FAT32, mentre se è NTFS il Mac lo può solo leggere ma non scrivere

Avevo suggerito questa possibilità nel mio precedente intervento. Esiste un'applicazione che permette di poter anche scrivere in HD nel formato NTFS e si chiama MacFuse. Non l'ho mai usata e quindi mi limito a segnalartela.

qui più informazioni: http://code.google.com/p/macfuse/wiki/FAQ

Rina.Inverse
21-01-13, 20:55
si,infatti è leggendo il tuo commento che ho capito il fatto della formattazione,altrimenti come faccio a formattare non usando questo programma?e devo salvare a parte prima tutti i file?

maina
21-01-13, 22:18
Per quello che so MacFuse consente di accedere al disco in scrittura senza doverlo formattare. Personalmente procederei in modo diverso poichè non sempre mi fido dell'affidabilità di queste applicazioni, ma è un'opinione del tutto personale, e va aggiunto che in questo forum è stato spesso sconsigliato.
Forse hai la possibilità di copiare i tuoi dati in un PC il tempo necessario per inizializzare il tuo HD in modalità FAT 32 in modo da poterci poi ricopiare nuovamente i tuoi dati e poterli così leggere (e scrivere) direttamente dal Mac con l'unica limitazione legata ai 4GB del singolo file...imho

Rina.Inverse
21-01-13, 23:18
potrei passare i dati sul mac e poi ricopiarli sul HD,MA il mio ha una doppia partizione,una volta formattato andrà persa?e praticamente cosa devo cliccare per formattare in FAT 32?

maina
22-01-13, 00:37
Mi sembra che la cosa importante sia salvare i tuoi dati per poterli poi nuovamente salvare sul tuo HD esterno (inizializzato FAT 32) e poterlo così collegare al tuo Mac senza limitazioni. A cosa ti serve una doppia partizione?

questa è la procedura per inizializzare un HD con il Mac

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html