PDA

Visualizza Versione Completa : problemi ricezione posta



chapula
16-01-13, 13:05
ciao, avevo la posta che andava bene poi forse perchè è partito erroenamente un allegato pesante non carica e scarica la posta, gira sempre la rotella e su attività si vede che cerca di caricare qualcosa ma non riesce. Secondo me si è creato un intasamento. Sono alle prime armi e ho paura di fare qualche guaio. Qualcuno sa dirmi passo passo cosa potrei fare per risolvere il tutto.
Ho un'altro indirizzo mail e quello funziona correttamente, grazie mille!

gabod3
16-01-13, 14:45
Interrompi l'attività di invio di quel messaggio. Se serve chiudi e riapri Mail, magari scollegandoti anche da internet. Con queste operazioni dovresti visualizzare quel messaggio nella posta in uscita. A quel punto elimina l'allegato o anche tutto il messaggio.
Cerca di evitare di inviare allegati troppo pesanti. A seconda del tipo di casella del destinatario potresti intasargli la posta ed è comunque contrario alla netiquette inviare allegati pesanti per email. Piuttosto carica l'allegato su servizi come Dropbox, Droplr, Sandspace (o tanti altri simili) ed invia un link che potrà essere comodamente usato dal destinatario per il download dei file.

chapula
16-01-13, 16:14
grazie per la risposta, avevo già provveduto a eliminare un po' di messaggi che potevano contenere l'allegato pesante ma penso si sia inchiodato tutto. Ieri sera su finestra, attività mail, si vedeva che cercava di recuperare dei dati. Ora se apro mi dice verifico le connessioni dell'account e c'è una barra bianca e blu a strisce che si muove, sull'indirizzo a destra dove si solito compare la rotellina che gira ora c'è una specie di n come quando non c'è linea. ma di sotto su un altro indirizzo ha caricato i messaggi e c'è il n. 2 (funziona regolarmente) forse dovrei reimpostare tutto ma non sono capace, cosa posso fare? sì che posso vedere la posta da libero ma vorrei risolvere il problema



Interrompi l'attività di invio di quel messaggio. Se serve chiudi e riapri Mail, magari scollegandoti anche da internet. Con queste operazioni dovresti visualizzare quel messaggio nella posta in uscita. A quel punto elimina l'allegato o anche tutto il messaggio.
Cerca di evitare di inviare allegati troppo pesanti. A seconda del tipo di casella del destinatario potresti intasargli la posta ed è comunque contrario alla netiquette inviare allegati pesanti per email. Piuttosto carica l'allegato su servizi come Dropbox, Droplr, Sandspace (o tanti altri simili) ed invia un link che potrà essere comodamente usato dal destinatario per il download dei file.

gabod3
16-01-13, 16:17
Devi specificare da dove li hai eliminati questi messaggi. Posta in arrivo? Posta inviata? Posta in uscita? Quale delle tre?

chapula
16-01-13, 16:20
ho eliminato tutti i messaggi da una certa ora in poi che è quella in cui si sono verificati i problemi, sia posta uscita, posta inviata e arrivata

gabod3
16-01-13, 16:27
Eliminare i messaggi nella posta in entrata ed in quella inviata non serve a nulla. Devi bloccare l'eventuale messaggio ancora in uscita. In attività c'è ancora oppure è sparito? Nel primo caso devi seguire quanto ho scritto nel primo intervento, nel secondo non dovresti più avere problemi.

chapula
16-01-13, 16:35
Ora non c'è posta in uscita ma se io spedisco una mail di prova da un altro indirizzo non arriva.
Se vado su stato connessione mi compare nei dettagli tutta questa roba, (ne ho copiato solo una parte) ma non so cosa vuol dire
sembra che un account si connetta e l'altro no
WROTE Jan 16 15:32:47.034 [kCFStreamSocketSecurityLevelNone] -- host:imapmail.libero.it -- port:143 -- socket:0x101352850 -- thread:0x1011fad20
4.33 LIST "" ""

READ Jan 16 15:32:47.066 [kCFStreamSocketSecurityLevelNone] -- host:imapmail.libero.it -- port:143 -- socket:0x101352850 -- thread:0x1011fad20
* LIST (\Noselect) "/" ""
4.33 OK LIST completed

WROTE Jan 16 15:32:47.084 [kCFStreamSocketSecurityLevelNone] -- host:imapmail.libero.it -- port:143 -- socket:0x101352850 -- thread:0x1011fad20
5.33 LOGOUT

CONNECTED Jan 16 15:32:53.562 [kCFStreamSocketSecurityLevelNegotiatedSSL] -- host:mail.libero.it -- port:25 -- socket:0x101167740 -- thread:0x1013a8bf0

chapula
16-01-13, 16:40
l'unica attività che vedo è una ricerca di connessione al server!

gabod3
16-01-13, 16:43
Nel menù testuale di Mail vai su Finestra --> Attività
Quali operazioni sono in corso? L'ideale sarebbe se tu riuscissi a postare un'immagine.

chapula
16-01-13, 16:54
finalmente è comparsa una dicitura : scrivo uguale:
Libero mail 3 elementi
problemi ricezione posta 16 elementi
" " 9 elementi
" " 7 elementi
" " 7 elementi, (in questa voce mentre scrivo sono diventati 8 elementi)

gabod3
16-01-13, 16:59
Non sembrano diciture della finestra attività.
Riesci a postare un'immagine?
http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html (il tutorial è relativo alla vecchia veste del forum ma prendendo spunto dovresti comunque riuscirci)

chapula
16-01-13, 17:06
Questa finestra è comparsa perchè anzichè essere su mail ero su safari. se apro ora finestra da mail e guardo attività mi dà una schermata bianca

gabod3
16-01-13, 17:37
Se la schermata è bianca non dovrebbero più esserci messaggi in uscita, quindi non dovresti avere problemi in invio o ricezione.
Eventualmente entra nella webmail di Libero e verifica quanto spazio hai ancora a disposizione.

chapula
16-01-13, 18:55
spazio su libero ne ho un sacco anche sulla posta. Pazienza! cercherò qualcuno perchè dia un'occhiata, ma grazie lo stesso per la disponibilità, ciao!

gabod3
16-01-13, 21:28
Hai provato a chiudere Mail, disconnetterti da internet e riaprire Mail? Compare qualche messaggio in uscita?

chapula
16-01-13, 22:00
Ciao ho visto che mail ha recuperato 13 messaggi (risposta al tuo annuncio ecc..) nei quali per ognuno c'era il famoso allegato per errore che pesa 109 MB (era una cartella con delle foto) Quindi 109 per 13....
Ne ho cancellato 12 e tenuto 1 per avere una traccia. Che altro potrei fare? penso che il problema sia in questo

gabod3
16-01-13, 23:03
Ma dov'erano questi messaggi? Se quello che hai conservato è ancora in posta in uscita continuerà a bloccarti gli invii. Non ha senso "tenerne traccia", salvati l'allegato (ed eventualmente il testo del messaggio) e cancella anche quel messaggio. Dopo non c'è motivo per cui l'account non debba tornare a funzionare correttamente.

chapula
17-01-13, 16:53
grazie per la pazienza!
dalla casella mail io non vedo nessuna posta in uscita. Tu sai se c'è un modo per verificarlo da qualche altra parte?
aprendo la finestra di mail dove di ce SUL MIO MAC, sotto compare sempre questa cartella messaggi recuperati e se ci vado sopra si vede
sempre questa benedetta mail di risposta con l'allegato. Ora ho provato a cancellare l'allegato e inviare solo il testo per vedere se succede qualcosa. attualmente gira la rotella posta in entrata e inviata, ma senza caricare nulla






Ma dov'erano questi messaggi? Se quello che hai conservato è ancora in posta in uscita continuerà a bloccarti gli invii. Non ha senso "tenerne traccia", salvati l'allegato (ed eventualmente il testo del messaggio) e cancella anche quel messaggio. Dopo non c'è motivo per cui l'account non debba tornare a funzionare correttamente.

chapula
17-01-13, 16:56
e ora.......non ci crederai non so che cosa ho combinato, ma pare che funzioni !!!! uahu!!! meno male, grazie di tutto !!!!

chapula
24-01-13, 15:58
ho di nuovo un problema di una mail partita con un allegato troppo grande
Non riesco ad eliminare definitivamente i messaggi recuperati nella cartella sul mio mac, l'account una volta eliminati me li recupera sempre , così facendo l'account sta attivo per molto tempo alla ricerca di questi file.
cosa posso fare? datemi indicazioni semplici per favore e i passaggi per farli perchè non sono molto esperta! grazie