PDA

Visualizza Versione Completa : App che salva le mail su Cal



macchiavelli.ivan
16-01-13, 01:27
Salve.
Esiste qualche applicazione che da mail.app con un clic consenta di creare un evento su iCal salvando anche la mail sull'evento iCal senza dover copiare e incollare il testo?
e anche se la mail viene cancellata ce sempre sull'evento iCal?

Credo che mail.app o iCal.app non siano predisposte per fare questo ma magari con un'app si può fare...

gabod3
16-01-13, 10:40
Benvenuto su Mac Peer! :)

Puoi provare MailTags 3 (http://www.indev.ca/MailTags.html) e verificare se soddisfa le tue esigenze prima di acquistarlo.

gabod3
16-01-13, 10:47
Credo che mail.app o iCal.app non siano predisposte per fare questo ma magari con un'app si può fare...
In un messaggio di Mail puoi comunque posizionare il cursore del mouse sopra alcuni elementi come date, contatti indirizzi, etc... Visualizzerai un riquadro con una freccia rivolta verso il basso e clicccando su di essa potrai interagire con altre applicazioni (come Calendario/iCal, Contatti/Rubrica Indirizzi, etc...).
In particolare nel caso dell'integrazione con Calendario/iCal creerai direttamente da Mail un evento con direttamente il testo dell'oggetto del messaggio.

macchiavelli.ivan
16-01-13, 10:50
Salve gabod3. Grazie per l'accoglienza.
Ho visto la pagina su MailTags, penso che sia molto completa. Non ancora capito cosa fa in dettaglio e come funziona. Ma prima di acquistarla leggerò bene questa pagina.
Nel frattempo volevo chiederti se tu sai qualcosa su quello che MailTags può fare, e come può essere utile ai miei scopi.
Grazie in anticipo :smt023

macchiavelli.ivan
16-01-13, 10:55
In un messaggio di Mail puoi comunque posizionare il cursore del mouse sopra alcuni elementi come date, contatti indirizzi, etc... Visualizzerai un riquadro con una freccia rivolta verso il basso e clicccando su di essa potrai interagire con altre applicazioni (come Calendario/iCal, Contatti/Rubrica Indirizzi, etc...).
In particolare nel caso dell'integrazione con Calendario/iCal creerai direttamente da Mail un evento con direttamente il testo dell'oggetto del messaggio.
Conosco già questo sistema, che uso e mi aiuta molto.
Mi capita spesso però che nella mail non ci sia una data scritta quindi devo prendere il testo della mail, copiarlo, creare l'evento iCal e incollare la mail nelle note.

C'è da dire anche che non so cosa possa succedere se creando l'evento su iCal come hai descritto tu, e poi per qualche motivo la mail venisse cancellata, se cliccando su "visualizza mail" Nell'evento creato, mi apre ancora qualcosa o da errore.

gabod3
16-01-13, 10:56
Prego. Non ho ancora avuto tempo di testare l'applicazione, ma leggendo la descrizione puoi creare un evento direttamente da Mail ed in Contatti/iCal avrai il link al messaggio email (non so se nell'evento hai automaticamente anche il testo del messaggio, comunque un link mi sembra più funzionale, anche perché il messaggio può essere lungo).
Potresti provare l'applicazione e riportare un tuo parere, sarebbe utile ad altri utenti in eventuali future consultazioni.
Leggi anche il mio secondo intervento. Probabilmente non è sufficiente per le tue esigenze, ma è comunque una funzione comoda da sapere. C'è da dire però che Mail è abbastanza "schizzinoso" e non riconosce tutte le date in automatico (stesso discorso per indirizzi, contatti, etc...). In alcuni casi funziona, in altri no...

EDIT: letto ora il tuo secondo intervento. Per quanto riguarda l'ultimo dubbio non ti resta che fare una prova.

macchiavelli.ivan
16-01-13, 11:09
Prego. Non ho ancora avuto tempo di testare l'applicazione, ma leggendo la descrizione puoi creare un evento direttamente da Mail ed in Contatti/iCal avrai il link al messaggio email (non so se nell'evento hai automaticamente anche il testo del messaggio, comunque un link mi sembra più funzionale, anche perché il messaggio può essere lungo).
Potresti provare l'applicazione e riportare un tuo parere, sarebbe utile ad altri utenti in eventuali future consultazioni.
Leggi anche il mio secondo intervento. Probabilmente non è sufficiente per le tue esigenze, ma è comunque una funzione comoda da sapere. C'è da dire però che Mail è abbastanza "schizzinoso" e non riconosce tutte le date in automatico (stesso discorso per indirizzi, contatti, etc...). In alcuni casi funziona, in altri no...

EDIT: letto ora il tuo secondo intervento. Per quanto riguarda l'ultimo dubbio non ti resta che fare una prova.

Bene farò un test ed esporrò le funzionalità di MailTags.
Nel frattempo sono bene accette alte soluzioni :)