PDA

Visualizza Versione Completa : problema con terminale



riccaberno
15-01-13, 17:45
Salve, avevo trovato una guida per spostare alcuni widget dalla dashboard alla scrivania, e per fare ciò dovevo digitare sul terminale due righe di comando ("defaults write com.apple.Dashboard devmode YES" e "killall Dock") , ma quando vado a dare invio per la prima riga, mi dice "defaults: command not found". Ho provato anche con un nuovo account amministratore, ma mi da sempre lo stesso risultato. Praticamente non posso agire sul terminale. Potete aiutarmi per favore? Grazie.

Padmé Amidala
15-01-13, 19:39
Quale sistema operativo? In Lion e Mountain Lion la Dashboard è collegata a Mission control e non funziona più come prima.

riccaberno
15-01-13, 20:06
Ho Mountain Lion, e se anche non è possibile più agire sulla Dash, come mi dici, però il terminale dovrebbe riconoscere i vari comandi. Per esempio anche digitando "date" ,mi dice "command not found"!! Ho provato anche a riparare i permessi, ma niente.
Quale sistema operativo? In Lion e Mountain Lion la Dashboard è collegata a Mission control e non funziona più come prima.

Padmé Amidala
15-01-13, 20:42
Sorry, avevo capito che si trattava di un solo comando non riconosciuto da terminale, non di tutti,
Allora:

Scrivi nella finestra del terminale
echo $PATH
e posta la risposta

riccaberno
15-01-13, 20:48
Scrivi nella finestra del terminale
echo $PATH
e posta la risposta

Ecco la risposta:

/opt/local/bin:/opt/local/sbin:/opt/local/bin:/opt/local/sbin:/opt/local/bin:/opt/local/sbin:PATHnexport

Padmé Amidala
15-01-13, 21:02
.. no buono. Manca usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:.... e c'è roba di troppo

Hai cercato di installare wine o macports?

flashcream
15-01-13, 21:06
risposta non corretta. confermo anch'io che quella corretta doveva essere: /usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin

ovvero il percorso dove ci sono gli eseguibili unix. trovi "defaults" in /usr/bin. intanto verifica di averlo fisicamente in quella directory.

con molta probabilità hai i 2 files "profile" del terminale sballati. uno si trova in /etc/ e l'altro nella tua casetta (quest'ultimo invisibile). se sono integri (chi può dirlo?) bisogna verificare il path (per questo motivo i comandi non vengono trovati). più semplicemente andrebbero sostituiti, per esempio da un backup con data antecedente il problema. questi files non si danneggiano o modificano da soli però…. di solito l'utente cii mette del suo. aggiungo che anche il file ".login" nella tua casetta è da verificare. in pratica tutti i files che vengono caricati dal terminale e che gli dicono cosa fare e soprattutto dove. naturalmente l'eseguibile deve essere presente a monte. se hai già provato con altro utente, come si legge, più probabile che sia il file profile in /etc/ quello problematico.

riccaberno
15-01-13, 21:54
.. no buono. Manca usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:.... e c'è roba di troppo

Hai cercato di installare wine o macports?

Sì, tempo fa' (tanto) ho installato Wine poi l'ho rimosso.....

riccaberno
15-01-13, 21:56
risposta non corretta. confermo anch'io che quella corretta doveva essere: /usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin

ovvero il percorso dove ci sono gli eseguibili unix. trovi "defaults" in /usr/bin. intanto verifica di averlo fisicamente in quella directory.

con molta probabilità hai i 2 files "profile" del terminale sballati. uno si trova in /etc/ e l'altro nella tua casetta (quest'ultimo invisibile). se sono integri (chi può dirlo?) bisogna verificare il path (per questo motivo i comandi non vengono trovati). più semplicemente andrebbero sostituiti, per esempio da un backup con data antecedente il problema. questi files non si danneggiano o modificano da soli però…. di solito l'utente cii mette del suo. aggiungo che anche il file ".login" nella tua casetta è da verificare. in pratica tutti i files che vengono caricati dal terminale e che gli dicono cosa fare e soprattutto dove. naturalmente l'eseguibile deve essere presente a monte. se hai già provato con altro utente, come si legge, più probabile che sia il file profile in /etc/ quello problematico.

Vedo che è un bel problema.....cosa mi consigli di fare....a parte reinstallare M.L. di sana pianta?

riccaberno
15-01-13, 22:12
Allora, riepilogando: il file etc/profile l'ho trovato rendendo visibili i file invisibili. Nella casetta precisamente ho trovato 2 file: ".profile" e ".profile.macports-saved_2012-09-27_at_17/16/40". Però non ricordo nemmeno cos'è il MacPorts. Per quanto riguarda usr/bin/defaults non lo trovo da nessuna parte.

flashcream
16-01-13, 11:08
Per quanto riguarda usr/bin/defaults non lo trovo da nessuna parte.

menu vai del finder-->vai alla cartella e digiti /usr/bin/. se effettivamente defaults non c'è, devi reinstallare il sistema o ripristinare da backup. se invece c'è, come già detto, è necessario modificare il path nei files di cui hai letto sopra. quelli nella casetta puoi anche cestinarli, invece di modificarli. come ha intuito correttamente Padmè, è stata l'installazione di macports a modificare quei files. qui mi fermo, anche perchè vedo la stessa domanda in altri forum.

Padmé Amidala
16-01-13, 11:17
Però non ricordo nemmeno cos'è il MacPorts.
MacPorts hai tentato di installarlo tu quando hai tentato di installare Wine: si tratta di uno dei passaggi necessari con quel metodo. Probabilmente prima di quella data tutti i tuoi file erano corretti... se per caso hai un backup risalente a prima dei tuoi pasticci, potresti eventualmente recuperare i file originali. Altrimenti non ti resta che seguire i consigli di Flashcream.

riccaberno
16-01-13, 13:12
MacPorts hai tentato di installarlo tu quando hai tentato di installare Wine: si tratta di uno dei passaggi necessari con quel metodo. Probabilmente prima di quella data tutti i tuoi file erano corretti... se per caso hai un backup risalente a prima dei tuoi pasticci, potresti eventualmente recuperare i file originali. Altrimenti non ti resta che seguire i consigli di Flashcream.

Allora basterà ripristinare da un backup anteriore alla data scritta in questo file ".profile.macports-saved_2012-09-27_at_17/16/40", da time machine, e dovrebbe risolversi il problema? Ma le app che ho installato dopo tale data le perdo oppure mi rimangono? Grazie.
Aggiornamento:
Purtroppo sono andato a vedere tutti i backups di Time Machine e il più vecchio è del 21/12/2012, perciò non posso ripristinare alla data del 27/09/2012.....ma ristallando l'O.S ex novo, poi come faccio con tutte le applicazioni?

Padmé Amidala
17-01-13, 11:34
http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

http://support.apple.com/kb/PH10763?viewlocale=it_IT

riccaberno
17-01-13, 12:56
http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

http://support.apple.com/kb/PH10763?viewlocale=it_IT

Grazie 1000 per tutto l'aiuto e la pazienza, credo che userò Recovery, e magari recupero i vecchi files (documenti, foto, musica, applicazioni) dall'ultimo backup di T.M..