PDA

Visualizza Versione Completa : Imac8,1 si spegne il monitor



delfina_blu
08-01-13, 00:59
Buonasera ragazzi,

sono nuova del forum e vorrei esporvi il mio problema sperando di ricevere dell'aiuto prezioso da parte vostra...

Ho comprato, come da titolo, in imac8,1 usato. Il problema è che se lo accendo tutto ok... ma quando inserisco il cd e provo ad installare il sistema operativo ecco che lo schermo si oscura (prima però a volte diventa di diversi colori) mentre il pc continua a funzionare e a leggere cd ecc. Il problema è che non riesco più ad accendere il monitor e non so come andare avanti con l'installazione del sistema operativo e nemmeno so cosa possa essere a darmi questo problema. Ho cambiato la ram ma niente... può essere la scheda video?

maina
08-01-13, 10:21
Benvenuto su Mac Peer

Forse serve qualche dettaglio in più. Lo dico perchè di solito il Mac viene venduto/scambiato con il Mac OS installato e vale anche per quelli usati (ma forse non in questo caso). Il CD che inserisci è quello in dotazione al Mac che ti è stato venduto?

delfina_blu
08-01-13, 13:06
Benvenuto su Mac Peer

Forse serve qualche dettaglio in più. Lo dico perchè di solito il Mac viene venduto/scambiato con il Mac OS installato e vale anche per quelli usati (ma forse non in questo caso). Il CD che inserisci è quello in dotazione al Mac che ti è stato venduto?

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Il cd utilizzato è quello del mio mac ma mi hanno detto che è anche per quella macchina. Perchè? C'entra qualcosa?

gabod3
08-01-13, 14:05
Per completezza indica il sistema operativo al momento installato sull'iMac (click sulla mela in alto a sinistra --> Informazioni su questo Mac) e quale sia l'altro Mac in tuo possesso.

delfina_blu
08-01-13, 15:01
Per completezza indica il sistema operativo al momento installato sull'iMac (click sulla mela in alto a sinistra --> Informazioni su questo Mac) e quale sia l'altro Mac in tuo possesso.

Ok. Allora sul mio mac è Imac 24 pollici Intel duo 2 4gb di RAM e 500hd e ha la versione Version 10.5.4 .
Il mac acquistato è un iMac8,1 dove è tutto disinstallato e dove sto cercando di installare la Version 10.5.4. Il problema è che appena parte il cd il monitor a volte cambia colore, a volte no ma si spegne come se andasse in standby e nn si accende + mentre tutto il resto continua a funzionare.

Serve altro? :-)

gabod3
08-01-13, 15:07
Servirebbe l'identificatore modello anche del tuo Mac. E per essere sicuri, ancor meglio se usassi una versione retail di Leopard e non quella che accompagnava il tuo Mac.
Tra l'altro, perché vorresti reinstallare il sistema operativo, visto che il Mac si accende normalmente? Se ci dai maggiori informazioni forse possiamo suggeriti altre strade.

delfina_blu
08-01-13, 15:12
Servirebbe l'identificatore modello anche del tuo Mac. E per essere sicuri, ancor meglio se usassi una versione retail di Leopard e non quella che accompagnava il tuo Mac.
Tra l'altro, perché vorresti reinstallare il sistema operativo, visto che il Mac si accende normalmente? Se ci dai maggiori informazioni forse possiamo suggeriti altre strade.

Come già ti ho detto quello comprato non ha nessun sistema operativo sopra. E' tutto cancellato... lo devo installare per forza...

gabod3
08-01-13, 15:50
Il problema è che se lo accendo tutto ok... ma quando inserisco il cd e provo ad installare il sistema operativo ecco che lo schermo si oscura (prima però a volte diventa di diversi colori) mentre il pc continua a funzionare e a leggere cd ecc.
Non è chiaro questo passaggio, cosa intendi per "tutto ok"?
Per semplificare non puoi usare il DVD di installazione "bundle" di un altro Mac, ma usare una versione "retail" (non i DVD grigi contenuti all'interno dei Mac ma quello nero delle versioni in vendita separatamente).
Ripeto la domanda, qual è l'identificatore modello del tuo Mac? Quello usato hai scritto essere iMac8,1 ma il tuo? Lo trovi indicato andando su mela --> Informazioni su questo Mac --> Più informazioni. Se i due iMac hanno lo stesso identificatore modello dovresti riuscire ad installare Leopard anche sul Mac usato, ma se questo differisce devi per forza procurarti una versione retail di Leopard.

delfina_blu
08-01-13, 16:30
Non è chiaro questo passaggio, cosa intendi per "tutto ok"?
Per semplificare non puoi usare il DVD di installazione "bundle" di un altro Mac, ma usare una versione "retail" (non i DVD grigi contenuti all'interno dei Mac ma quello nero delle versioni in vendita separatamente).
Ripeto la domanda, qual è l'identificatore modello del tuo Mac? Quello usato hai scritto essere iMac8,1 ma il tuo? Lo trovi indicato andando su mela --> Informazioni su questo Mac --> Più informazioni. Se i due iMac hanno lo stesso identificatore modello dovresti riuscire ad installare Leopard anche sul Mac usato, ma se questo differisce devi per forza procurarti una versione retail di Leopard.

Quando faccio la procedura che mi hai descritto mi esce quello che ti ho già detto.

Ti mando in allegato la foto. 3902

gabod3
08-01-13, 16:40
A me sembra che tu avessi scritto che l'iMac8,1 fosse quello che hai acquistato usato. Quindi anche il tuo è un iMac8,1? Oppure non sei sicura e/o non puoi verificare quale sia l'identificativo modello di quello usato?

delfina_blu
08-01-13, 16:44
A me sembra che tu avessi scritto che l'iMac8,1 fosse quello che hai acquistato usato. Quindi anche il tuo è un iMac8,1? Oppure non sei sicura e/o non puoi verificare quale sia l'identificativo modello di quello usato?

No sono uguali entrambi forse mi sono espressa male io scusa... suggerimenti su come procedere?

gabod3
08-01-13, 17:06
Come detto se sono entrambi due iMac8,1 identici in teoria potresti utilizzare anche i dischi che accompagnavano il tuo iMac. Se però l'operazione non riesce hai due alternative: riprovare usando una copia retail di Leopard (da recuperare nel mercato dell'usato, visto che non è più in commercio, o da un amico, conoscente, etc...), oppure recandoti in un centro di assistenza autorizzato Apple per verificare che non ci sia un problema hardware nell'iMac che hai acquistato usato. Non potendolo accendere infatti non puoi effettuare un Apple Hardware Test, nemmeno collegandolo al tuo iMac.

delfina_blu
08-01-13, 17:11
Come detto se sono entrambi due iMac8,1 identici in teoria potresti utilizzare anche i dischi che accompagnavano il tuo iMac. Se però l'operazione non riesce hai due alternative: riprovare usando una copia retail di Leopard (da recuperare nel mercato dell'usato, visto che non è più in commercio, o da un amico, conoscente, etc...), oppure recandoti in un centro di assistenza autorizzato Apple per verificare che non ci sia un problema hardware nell'iMac che hai acquistato usato. Non potendolo accendere infatti non puoi effettuare un Apple Hardware Test, nemmeno collegandolo al tuo iMac.

il problema non potrebbe riguardare la scheda video?

gabod3
08-01-13, 17:20
Potrebbe, ma senza effettuare un test diagnostico è difficile dirlo... Fossi in te farei un salto in assistenza.

delfina_blu
08-01-13, 17:34
Potrebbe, ma senza effettuare un test diagnostico è difficile dirlo... Fossi in te farei un salto in assistenza.

capito... ma se provo a prendere la scheda video dal mio mac e la metto sul nuovo... in questo caso dovrei capire se è quello o no.. giusto?

gabod3
08-01-13, 17:55
La scheda grafica è integrata con la scheda logica. Non sono nemmeno sicuro si possa fare e comunque serve una notevole perizia elettronica.
Solamente aprire il pannello frontale dell'iMac richiede gli attrezzi idonei, altrimenti rischi di sporcare (o peggio rompere) il vetro e/o di far entrare polvere all'interno, cosa assolutamente fastidiosa da vedere. Vedi tu...
Tra l'altro mi sembrava che il tuo iMac funzionasse, quale sarebbe il vantaggio?

delfina_blu
08-01-13, 23:28
La scheda grafica è integrata con la scheda logica. Non sono nemmeno sicuro si possa fare e comunque serve una notevole perizia elettronica.
Solamente aprire il pannello frontale dell'iMac richiede gli attrezzi idonei, altrimenti rischi di sporcare (o peggio rompere) il vetro e/o di far entrare polvere all'interno, cosa assolutamente fastidiosa da vedere. Vedi tu...
Tra l'altro mi sembrava che il tuo iMac funzionasse, quale sarebbe il vantaggio?

Integrata nel senso che non posso toglierla e metterla in un altro pc normalmente?

maina
08-01-13, 23:59
Integrata nel senso che non posso toglierla e metterla in un altro pc normalmente?


esattamente, ma anche se non lo fosse, come ha osservato gabod3, l'operazione richiederebbe una certa dimestichezza tecnica per evitare di fare ulteriori danni. Insomma, secondo me vale il suggerimento di gabod. :)

delfina_blu
09-01-13, 01:17
esattamente, ma anche se non lo fosse, come ha osservato gabod3, l'operazione richiederebbe una certa dimestichezza tecnica per evitare di fare ulteriori danni. Insomma, secondo me vale il suggerimento di gabod. :)

Capito... ma secondo voi quanto mi verrebbe a costare una riparazione del genere?

gabod3
09-01-13, 05:37
Troppo. La scheda logica è una parte molto costosa del Mac, se è quello il problema non vale la pena ripararlo.
Ma non ne siamo sicuri, quindi ribadisco il suggerimento di recarsi presso un centro d'assistenza autorizzato Apple.

delfina_blu
09-01-13, 09:46
Troppo. La scheda logica è una parte molto costosa del Mac, se è quello il problema non vale la pena ripararlo.
Ma non ne siamo sicuri, quindi ribadisco il suggerimento di recarsi presso un centro d'assistenza autorizzato Apple.

Non riusciresti a quantizzare giusto?

maina
09-01-13, 09:53
Rischiamo di incartarci...

La questione non riguarda solo il costo della scheda video in se, ma anche (e soprattutto) quello della eventuale mano d'opera del tecnico che dovrà installarla. L'unico luogo, quindi, in cui è possibile conoscere la risposta a queste domande è, appunto, un centro di assistenza autorizzato.
:)

gabod3
09-01-13, 11:51
Non riusciresti a quantizzare giusto?
Maina ti ha già risposto adeguatamente. Aggiungo che non essendo nemmeno certi che il problema sia nella scheda video/scheda logica la cosa più rapida è quella di recarsi presso un centro di assistenza autorizzato Apple (https://locate.apple.com/it/it/) e la cosa più utile sarebbe quella di riportare nel topic il responso, in modo che possa essere utile anche ad altri utenti in eventuali future consultazioni.