PDA

Visualizza Versione Completa : Problema gestione permessi cartella condivisa



spawn2001
07-01-13, 19:03
Ciao a tutti, ho un bel problema da risolvere, ho un Mac Mini che funge da serverino con sopra Snow Leopard NON server.

Questo Mac è i rete con altri Mac e PC Windows, ha la sola funziona di condividere delle cartelle in rete con permessi di accesso diversi.

Ho creato una cartella "Documenti Condivisi" e gli ho dato i permessi everyone lettura/scrittura in modo che tutti possano accedervi, modificare e scriverci dentro.

Il problema principale è che tutti i file creati NUOVI dentro questa cartella o le sottocartelle da i Mac o i pc Windows della rete hanno di base i permessi everyone come solo lettura!

Come posso ovviare al problema?

Grazie a tutti!

Klaus
08-01-13, 18:36
Non credo di aver compreso perfettamente tutti i passaggi perciò ti chiedo:
hai aggiunto la cartella in Pref sistema > Condivisione > Condivisione file > Cartelle condivise > Utenti Tutti (oppure utenti specifici) > Permessi lettura scrittura ?

spawn2001
08-01-13, 22:45
Non credo di aver compreso perfettamente tutti i passaggi perciò ti chiedo:
hai aggiunto la cartella in Pref sistema > Condivisione > Condivisione file > Cartelle condivise > Utenti Tutti (oppure utenti specifici) > Permessi lettura scrittura ?

Si, l'ho aggiunta nel modo corretto come hai scritto tu e settato i permessi di lettura e scrittura all'utente everyone :)

Klaus
09-01-13, 00:30
Per propagare l'impostazione dei permessi a tutti gli elementi contenuti nella cartella condivisa, cliccare sulla cartella con il tasto destro, selezionare dal menu Ottieni informazioni e, in basso, premere il pulsante Applica agli elementi inclusi

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-01-08_alle_23.20.52-20130108-232637.png

spawn2001
09-01-13, 05:42
Per propagare l'impostazione dei permessi a tutti gli elementi contenuti nella cartella condivisa, cliccare sulla cartella con il tasto destro, selezionare dal menu Ottieni informazioni e, in basso, premere il pulsante Applica agli elementi inclusi

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-01-08_alle_23.20.52-20130108-232637.png



Già fatto ma questo serve per i files già esistenti...

Il problema principale è che tutti i file creati NUOVI dentro questa cartella o le sottocartelle da i Mac o i pc Windows della rete hanno di base i permessi everyone come solo lettura!

Klaus
09-01-13, 18:44
Il problema principale è che tutti i file creati NUOVI dentro questa cartella o le sottocartelle da i Mac o i pc Windows della rete hanno di base i permessi everyone come solo lettura!

Chiaro, non intendi avere di volta in volta il controllo sulla propagazione dei permessi, ma desideri che questi vengano "ereditati" dai singoli file o gruppi di file aggiunti dai computer della rete nella cartella condivisa sul Mac. Queste modifiche sono possibili su Mac OS X Server, non su OS X Client.
In ogni caso, si può accedere alle liste di controllo accessi (ACL) e modificare le regole con tools come Sandbox oppure con comandi chmod da Terminale che esperti del settore potranno suggerirti.

spawn2001
09-01-13, 19:07
Chiaro, non intendi avere di volta in volta il controllo sulla propagazione dei permessi, ma desideri che questi vengano "ereditati" dai singoli file o gruppi di file aggiunti dai computer della rete nella cartella condivisa sul Mac. Queste modifiche sono possibili su Mac OS X Server, non su OS X Client.
In ogni caso, si può accedere alle liste di controllo accessi (ACL) e modificare le regole con tools come Sandbox oppure con comandi chmod da Terminale che esperti del settore potranno suggerirti.

Bravissimo, è proprio quello che vorrei io

spawn2001
10-01-13, 18:10
Klaus, mi accingo ad installare OSX Server 10.6, mi dici come fare per far ereditare i permessi?

Klaus
10-01-13, 20:36
Ti segnalo la lettura di due documenti Apple per comprendere meglio:
http://support.apple.com/kb/PH8009
http://support.apple.com/kb/PH8116?viewlocale=en_US

ed il manuale di OS X Server 10.6
http://manuals.info.apple.com/en_US/UserMgmt_v10.6.pdf

spawn2001
10-01-13, 22:15
Grazie mille, comunque ci ho messo un po' a capire ma sono riuscito a fare tutto, unica cosa ho un pc windows che mi da Accesso Negato alla cartella condivisa da password, mentre con un altro pc windows mi chiede le credenziali e funziona... non riesco a capire...

Oltretutto prima tutti potevano accedere alla cartella "Documenti Condivisi" senza password, ora sono stato obbligato a mettere un account generico, è normale?

Altra cosa, è possibile fa si che una cartella condivisa privata (deve poter essere letta solo da un utente particolare) risulti visibile nell'elenco delle cartelle condivise?

Klaus
11-01-13, 17:04
sono riuscito a fare tutto, unica cosa ho un pc windows che mi da Accesso Negato alla cartella condivisa da password

1) Rivedi le impostazioni dei permessi attribuiti a quell'utente (come al punto 3)


Oltretutto prima tutti potevano accedere alla cartella "Documenti Condivisi" senza password, ora sono stato obbligato a mettere un account generico, è normale?

2) Si, è un criterio di sicurezza


Altra cosa, è possibile fa si che una cartella condivisa privata (deve poter essere letta solo da un utente particolare) risulti visibile nell'elenco delle cartelle condivise?

3) Si, anche in questo caso dipende dai permessi concessi, come specificato in questa parte di uno dei documenti che ti avevo segnalato (di default, sono attivi permessi di lettura ed ereditarietà):

You can use the Server app to set ACL permissions for a folder or a file. An Access Control List (ACL) consists of Access Control Entries (ACEs), which you can add and change.
Each entry applies to a specific user or group. For each entry, you can set 17 permissions, giving you much finer control over access than you have with standard permissions. For example, entries in an ACL can grant delete permission separately from write permission, so that a user can edit a file but can’t delete it.
The first entry in the list takes precedence over the second, which takes precedence over the third, and so on. For example, if the first entry denies a user the right to edit a file, other entries that allow the same user editing permissions are ignored. The entries in the ACL also take precedence over standard permissions.



In the Server app sidebar, select the server and then click Storage.
Select the folder or file whose access permissions you want to change, and then choose Edit Permissions from the Action pop-up menu.
To add an entry, click the Add button (+), and enter the name of the user or group you want to set specific access permissions for.As you type, the Server app looks up matching user and group accounts and displays them in a list. Clicking a user or group grants access permissions to the user or group.
To change the permission level for an entry, click the current setting in the Permission column and choose a setting from the pop-up menu.
<tbody>
Option
Description


Full Control:
Has full administration, read, write, and inheritance permissions.


Read & Write:
Has full read, write, and inheritance permissions.


Read:
Has full read and inheritance permissions.


Write:
Has full write and inheritance permissions.


Custom:
Doesn’t have full administration, read, write, or inheritance permissions.

</tbody>
By default, each new entry has full read and inheritance permissions.
To change detailed permission settings for an entry, click the disclosure triangle next to the entry, optionally click the additional disclosure triangles that appear, and select or deselect permission settings.For information about the detailed permission settings, see Access control lists (ACLs) (http://support.apple.com/kb/index?page=link&apdid=apdDABA4AF7-8FE4-451B-9B6C-89D6406D2654&viewlocale=en_US&bookId=133331) and Access control entries (ACEs) (http://support.apple.com/kb/index?page=link&apdid=apd52FECCDE-7591-4ACD-8CBC-546FB739BF34&viewlocale=en_US&bookId=133331).

netwild
08-03-14, 13:12
Grazie mille, comunque ci ho messo un po' a capire ma sono riuscito a fare tutto, unica cosa ho un pc windows che mi da Accesso Negato alla cartella condivisa da password, mentre con un altro pc windows mi chiede le credenziali e funziona... non riesco a capire...

Oltretutto prima tutti potevano accedere alla cartella "Documenti Condivisi" senza password, ora sono stato obbligato a mettere un account generico, è normale?

Altra cosa, è possibile fa si che una cartella condivisa privata (deve poter essere letta solo da un utente particolare) risulti visibile nell'elenco delle cartelle condivise?

Salve,
anche io ho lo stesso problema, anzi quando un utente invia un file nella cartella condivisa solo lui può accedervi.
Mi sapete indicare come risolvere?
Grazie

Klaus
10-03-14, 19:43
anche io ho lo stesso problema, anzi quando un utente invia un file nella cartella condivisa solo lui può accedervi

Prova a rileggere il topic dall'inizio, sembra sia stato spiegato tutto con dovizia di particolari :)
Ulteriori dettagli, qui: https://support.apple.com/kb/HT1549?viewlocale=it_IT

netwild
11-03-14, 22:47
Ho seguito proprio la stessa procedura, riesco a collegarmi al Mac, ad inviare file nella cartella condivisa, ma nessuno ( a parte chi ha inviato il file nella condivisa) può accedere al file, neanche l'amministratore Mac.