PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook pro 3,1 Ram, hd e batteria



patduf
04-01-13, 11:57
buon giorno a tutti

ho da poco acquistato un macbook pro usato 3,1 del 2007 2,4 ghz con 2 gb di ram e 160 hd. Ho installato sopra mountain lion e ho la batteria staccata, in quanto esaurita e quando collegata mi fa spegnere il mac. Alla luce di tutto cio' ho delle prestazioni appena sufficienti, il sistema gira piuttosto impacciato . Per questo vorrei dare una bella rinfrescata ed acquistare in internet un po di materiale. Chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di darmi con certezza alcune informazioni che ho trovato sullla rete discordanti, in modo da procedere con le ricerche e con gli acquisti in modo sicuro.

1 Ram: ddr2 sdram quanti pin? è veramente indifferente la marca? quanta ram si puo' montare sul mio modello? 4 o 6? come effettuare la ricerca?
2 batteria. è la A1175? posso cercarla con questo codice ? oppure dove trovo la dicitura giusta per cercarne una in internet? c'è qualche sito che propone la stessa a buoni prezzi?
3 Hd : anche in merito a questo argomento ho letto di tutto: meglio la 5200 ? meglio averne uno piu' veloce ? qual'è la verita' ? infine avete qualche modello specifico da consigliarmi compatibile economico e di buona qualita'?




MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro3,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 800 MHz
Versione Boot ROM: MBP31.0070.B07
Versione SMC (sistema): 1.16f11
Numero di serie (sistema): W873817GX92
Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-001B6396C7F9
Sensore movimento improvviso:
Stato: Abilitato

gabod3
04-01-13, 13:15
1) i banchi che ti servono sono quelli SO-DIMM a 200 pin, DDR2 PC2-5300 (667MHz). Puoi installare fino ad un massimo di 6GB con due banchi da 4GB (il tuo Mac vedrà comunque 6GB e non 8GB). Come per qualsiasi cosa non è indifferente la marca. Spesso su Mac Peer suggeriamo Crucial, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e consegne molto rapide. Ecco i banchi che vanno bene per il tuo MacBook Pro: http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT51264AC667

2) stiamo parlando di un 15"? Il codice è giusto, in particolare la batteria del tuo portatile è la MA348LL/A ed è in vendita sull'Apple Store online (http://store.apple.com/it/product/MA348G/A/batteria-ricaricabile-macbook-pro-da-15%22). Di "compatibili" se ne trovano ovunque su internet, però non ho mai avuto esperienze dirette con questi articoli quindi evito di suggerirteli o meno. In ogni modo eccone una: http://www.amazon.it/Lavolta-Batteria-Originale-Portatile-compatibile/dp/B005UGDJGG/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1357297748&sr=1-1

3) i dischi a 5.400rpm vanno bene, certo che sarebbe meglio installarne uno a 7.200rpm. Il massimo delle prestazioni lo avresti con un disco SSD a stato solido, ma i prezzi sono ancora alti e forse non vale la pena installarne uno su di un MacBook Pro ancora valido ma un po' "datato". Recentemente sono stati segnalati ottimi dischi della Western Digital in questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50831-Sostituzione-ram-macbook-pro-2-16-ghz-late-2006/page2

gabod3
04-01-13, 13:20
Recentemente sono stati segnalati ottimi dischi della Western Digital in questo topic
Che mi accorgo adesso proprio da te...
Fammi capire una cosa, quali sarebbero le "informazioni che hai trovato sulla rete discordanti"? Te lo chiedo perché hai posto domande a cui avevo già ampiamente risposto nell'altro topic ed ho la brutta sensazione di perdere del tempo.

patduf
04-01-13, 16:08
Che mi accorgo adesso proprio da te...
Fammi capire una cosa, quali sarebbero le "informazioni che hai trovato sulla rete discordanti"? Te lo chiedo perché hai posto domande a cui avevo già ampiamente risposto nell'altro topic ed ho la brutta sensazione di perdere del tempo.

Mi dispiace tu abbia queste impressioni negative. Parti dal presupposto che io non possiedo competenze e conoscenze tecniche in materia. Ora Provo a spiegare meglio le mie perplessita' :
1 in merito a Ram: ho fatto scansione con crucial (come da voi consigliato). per crucial posso installare al massimo 2 banchi da 2 giga. apple dichiara direi , se non ricordo male , la stessa cosa. tu hai dichiarato che la capienza massima e' 6gb. Inoltre su altri siti mac dicono di non badare alla marca quello che contano sono le caratteristiche compatibili. Capisci che prima di investire del denaro in un acquisto vorrei sapere con certezza cosa posso acquistare e cosa no.

2 come batteria io ho trovato anche questa http://www.ebay.it/itm/190748782981?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_3655wt_1160, la tua proposta di amazon viene dichiarata originale e mi sembra un buon compromesso anche se a quasi il doppio del prezzo. Pertanto chiedevo se qualcuno conoscesse la qualita' di queste batterie low cost e se ne vale la pena l'acquisto.

3 HD: leggendo in rete alcuni affermano che il numero dei giri da 7200 a 5400 non cambia le prestazioni del mac. secondo questa tesi la velocità di rotazione del disco non ha molta importanza, sulle prestazioni influisce molto di più la quantità dei piatti: meno sono più la densità dei dati è alta e quindi meno tempo occorre per accedervi e leggerli. Pertanto chiedevo se c'erano hard disk che aldila' dei numero dei giri rispecchiassero queste caratteristiche

In rete si trova tutto ed il contrario di tutto, un po come nella realta' che ci circonda , e' pertanto difficile raggiungere la " verita'", ma non avendo un gran budget a disposizione vorrei spendere bene i miei pochi soldi. grazie per la comprensione e la continua disponibilita'

navarf
04-01-13, 16:55
Sulla rete troverai sempre tutto e il contrario di tutto, quindi ascolta un voce fidata e vai. Qui su Macpeer c è gente veramente in gamba che ti trova soluzioni impensabili. Fossi in te comunque andrei di ssd sempre su crucial, il mio macbook pro unibody late 2008 è letteralmente rinato

patduf
04-01-13, 17:47
Sulla rete troverai sempre tutto e il contrario di tutto, quindi ascolta un voce fidata e vai. Qui su Macpeer c è gente veramente in gamba che ti trova soluzioni impensabili. Fossi in te comunque andrei di ssd sempre su crucial, il mio macbook pro unibody late 2008 è letteralmente rinato

rispetto la gente che c'è su macpeer e' dal 2006 che a pezzetti e bocconi seguo i loro consigli. d'altra parte non sarei qui a chiedere l'ultimo responso. il fatto è che mi piacerebbe anche capire come mai non ci sono soluzioni uniformate ai problema di un medesimo mac come la quantita' di ram supportata ad esempio, o quale hd è piu' performante tenendo sotto controllo la qualita'-prezzo.
dell'ssd ne ho sentito parlare , ma sinceramente non so bene cosa sia, ma da quello che ho letto è una tecnologia in fase di ascesa e pertanto i prezzi sono ancora molto alti. Purtroppo non ho grosse risorse economiche da investire. ma con quel poco che ho vorrei avere a disposizione il massimo possibile

navarf
04-01-13, 18:11
Guarda, il mac che hai è "vecchiotto" e magari monta delle porte Sata 2, gli ssd che trovi in sata 2 ormai son competitivi ( sempre che non cerchi capienze esagerate ) ma il budget che ti eri prefissato è di?

gabod3
04-01-13, 19:07
1) Apple non aggiorna mai il quantitativo massimo di RAM installabile nei suoi modelli, che può differire da quello dichiarato per svariati motivi (introduzione di tagli di memoria che prima non c'erano, test indipendenti, etc...). Crucial riporta solitamente gli stessi quantitativi dichiarati da Apple. Per la verifica effettiva è possibile consultare Mactracker (http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html), che per tutti i modelli riporta l'indicazione massima dichiarata da Apple come "Apple" e quella reale come "Actual". Il tuo modello secondo Mactracker supporta fino a 6GB di RAM, ma se ti senti più tranquillo puoi sempre acquistare un kit da 2x2GB. Non so cosa dicano su altri siti Mac, ma il non badare alla marca è francamente molto superficiale: è vero che se le specifiche corrispondono il banco di RAM dovrebbe andar bene, ma un banco di RAM, come qualsiasi altro oggetto elettronico, si può rompere. Ci sono tante marche affidabili, ma come già detto, per rapporto qualità/prezzo, rapidità di consegna e visto che siamo in tema anche altri fattori (garanzia, assistenza in caso di banchi difettosi, etc...) su Mac Peer abbiamo sempre consigliato Crucial. Ma ovviamente puoi comprare la marca che preferisci dal rivenditore che preferisci.

2) per la batteria "compatibile" il discorso è più complesso: alcuni si sono trovati bene, altri dicono che durano molto meno delle originali, altri ancora non hanno ricevuto articoli funzionanti. Comprando sull'Apple Store online si va ovviamente sul sicuro (certo il prezzo è quello che è), su Amazon si hanno comunque tutte le garanzie in caso di oggetto non rispondente alla descrizione e/o non funzionante, su eBay da un utente X che vende un articolo ad un prezzo quasi 10 volte inferiore dell'originale, beh, qualche dubbio in più viene. Ma sono considerazioni personali, magari l'oggetto è perfettamente funzionante, di pari durata, te lo consegnano velocemente, se non va bene te lo sostituiscono, etc...

3) è vero che meno piatti meglio è, ma non è vero che il numero di giri non cambi le prestazioni del Mac. La differenza fra 5400rpm e 7200rpm si sente eccome (ancor di più fra dischi HDD ed SSD, ma questo lo sai ed è un altro discorso). Anche in questo caso i parametri di valutazione dei dischi sono tantissimi, non solo il numero dei piatti e la velocità di rotazione (a proposito, alcuni preferiscono quelli da 5400rpm ritenendoli più affidabili, anche se più lenti): l'interfaccia e la cache, ad esempio. E di nuovo torna in gioco la marca (anche in questo caso non è vero che una valga l'altra) la garanzia, il supporto del venditore, etc... Lette le tue esigenze, uno Scorpio Black comprato su Amazon è una cosa che mi sento di consigliare, ma anche in questo caso sei libero di acquistare cosa e dove credi.

Concludendo, alle domande di questo topic penso di aver già risposto nel mio primo intervento (ed in parte anche nell'altro topic), le integrazioni che hai poi aggiunto aprono discussioni molto più lunghe e complesse, che se vuoi puoi approfondire aprendo topic dedicati e specifici.

patduf
04-01-13, 23:38
Guarda, il mac che hai è "vecchiotto" e magari monta delle porte Sata 2, gli ssd che trovi in sata 2 ormai son competitivi ( sempre che non cerchi capienze esagerate ) ma il budget che ti eri prefissato è di?

Navarf.. il mio macbook pro che ho portato a casa ieri e' nuovo(per me) :) . ieri sono passato dal mio macbook 2006 1,1 con ancora il vecchio leopard installato (solo ieri aggiornato a snow) ad un pro con mountain lion (il pro)..quindi puoi immaginare che "ritorno al futuro" possa essere per me.. A parte questi entiusiasmi infantili, non conosco l'utilizzo delle ssd. vedo che hanno memorie abbastanza ridotte 60gb? io vorrei qualcosa di abbastanza capiente(attualmente monto 160gb) ma non conoscendo il funzionamento delle stesse , probabilmente hanno modalita' di archiviazione differente? comunque mi interessa il discorso ma dovresti farmi qualche esempio pratico anche a livello di costi.
Una cifra ? non saprei non sto a guardare i 30 euro in piu' o in meno a patto che l'esborso superiore prometta garanzie di qualita' altrettanto superiori.

patduf
04-01-13, 23:47
1) Apple non aggiorna mai il quantitativo massimo di RAM installabile nei suoi modelli, che può differire da quello dichiarato per svariati motivi (introduzione di tagli di memoria che prima non c'erano, test indipendenti, etc...). Crucial riporta solitamente gli stessi quantitativi dichiarati da Apple. Per la verifica effettiva è possibile consultare Mactracker (http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html), che per tutti i modelli riporta l'indicazione massima dichiarata da Apple come "Apple" e quella reale come "Actual". Il tuo modello secondo Mactracker supporta fino a 6GB di RAM, ma se ti senti più tranquillo puoi sempre acquistare un kit da 2x2GB. Non so cosa dicano su altri siti Mac, ma il non badare alla marca è francamente molto superficiale: è vero che se le specifiche corrispondono il banco di RAM dovrebbe andar bene, ma un banco di RAM, come qualsiasi altro oggetto elettronico, si può rompere. Ci sono tante marche affidabili, ma come già detto, per rapporto qualità/prezzo, rapidità di consegna e visto che siamo in tema anche altri fattori (garanzia, assistenza in caso di banchi difettosi, etc...) su Mac Peer abbiamo sempre consigliato Crucial. Ma ovviamente puoi comprare la marca che preferisci dal rivenditore che preferisci.

2) per la batteria "compatibile" il discorso è più complesso: alcuni si sono trovati bene, altri dicono che durano molto meno delle originali, altri ancora non hanno ricevuto articoli funzionanti. Comprando sull'Apple Store online si va ovviamente sul sicuro (certo il prezzo è quello che è), su Amazon si hanno comunque tutte le garanzie in caso di oggetto non rispondente alla descrizione e/o non funzionante, su eBay da un utente X che vende un articolo ad un prezzo quasi 10 volte inferiore dell'originale, beh, qualche dubbio in più viene. Ma sono considerazioni personali, magari l'oggetto è perfettamente funzionante, di pari durata, te lo consegnano velocemente, se non va bene te lo sostituiscono, etc...

3) è vero che meno piatti meglio è, ma non è vero che il numero di giri non cambi le prestazioni del Mac. La differenza fra 5400rpm e 7200rpm si sente eccome (ancor di più fra dischi HDD ed SSD, ma questo lo sai ed è un altro discorso). Anche in questo caso i parametri di valutazione dei dischi sono tantissimi, non solo il numero dei piatti e la velocità di rotazione (a proposito, alcuni preferiscono quelli da 5400rpm ritenendoli più affidabili, anche se più lenti): l'interfaccia e la cache, ad esempio. E di nuovo torna in gioco la marca (anche in questo caso non è vero che una valga l'altra) la garanzia, il supporto del venditore, etc... Lette le tue esigenze, uno Scorpio Black comprato su Amazon è una cosa che mi sento di consigliare, ma anche in questo caso sei libero di acquistare cosa e dove credi.

Concludendo, alle domande di questo topic penso di aver già risposto nel mio primo intervento (ed in parte anche nell'altro topic), le integrazioni che hai poi aggiunto aprono discussioni molto più lunghe e complesse, che se vuoi puoi approfondire aprendo topic dedicati e specifici.

Gabod3 credo che tu non prenda in considerazione la diversita' di preparazione e di conoscenze che ci sono tra te ed un qualunque utente medio Mac, cosi' come posso definrmi io. Le integrazioni alla tua prima risposta e al vecchio post, a me, personalmente sono state molto utili, per fare maggiore chiarezza e capire un po' meglio e di piu' su cio ' che mi appresto a fare. Cio' che a te sembra inutile, scontato, gia' detto e ripetuto 200 volte in realta' per quanto mi riguarda e' un rinforzo di cio' che mi sto apprestando a comprendere e a capire ma soprattuto ad afferrare. Repetita Iuvant . dicevano i nostri padri.. In tutti i modi GRAZIE per il tuo tempo.

patduf
05-01-13, 02:58
Gabod3 credo che tu non prenda in considerazione la diversita' di preparazione e di conoscenze che ci sono tra te ed un qualunque utente medio Mac, cosi' come posso definrmi io. Le integrazioni alla tua prima risposta e al vecchio post, a me, personalmente sono state molto utili, per fare maggiore chiarezza e capire un po' meglio e di piu' su cio ' che mi appresto a fare. Cio' che a te sembra inutile, scontato, gia' detto e ripetuto 200 volte in realta' per quanto mi riguarda e' un rinforzo di cio' che mi sto apprestando a comprendere e a capire ma soprattuto ad afferrare. Repetita Iuvant . dicevano i nostri padri.. In tutti i modi GRAZIE per il tuo tempo.

In conclusione se decido di acquistare due banchi da 2 gb noto differenze nel funzionamento del sistema con mountain lion? ed infine posso scegliere indifferentemente tra questa un po piu' eco http://www.amazon.it/gp/cart/view.html/ref=gno_cart o questa di crucial? http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?imodule=CT2KIT25664AC667 parlando a livello di compatibilita' con il mio modello ?

o invece installare i 6 gb di ram ,nonostante i 120 euro,rimane prioritario dal punto di vista prestazionale ?
to be or no to be :smt038 abbiate pazienza:oops