PDA

Visualizza Versione Completa : macbook ventole a 6000 sempre



cianfry
02-01-13, 13:06
salve a tutti e buon anno; posseggo un macbook pro mid 2007 con SL e mi sono accorto da qualche tempo che le ventole girano sempre a 6000 anche con temperatura CPU bassa 30-40 gradi e anche dall'avvio; i vari programmini tipo fancontrol li ho provati tutti ma non funzionano, ho fatto il reset SMC e NVRAM ma niente da fare. La macchina cmq funziona perfettamente.Poi quando ho fatto l'AHT dal disco di Tiger che avevo in possesso mi ha dato questo:
4SNS/1/40000000:TGOH mi sapete spiegare per favore cosa posso fare?

cianfry
02-01-13, 13:37
nessuno mi puo aiutare?

gabod3
02-01-13, 14:08
Un po' di pazienza, un "up" dopo mezz'ora è eccessivo, anche se non fossimo in un periodo dove siamo tutti un po' appesantiti dai bagordi di fine anno... ;)
Se i reset non hanno sortito effetto il suggerimento è quello di recarsi in un centro di assistenza autorizzato Apple.

gabod3
02-01-13, 14:13
E già che ti rechi in assistenza, "fingi" di aver avuto anche problemi intermittenti al video, in modo che possano verificare anche la scheda video ed eventualmente sostituirla: http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

cianfry
02-01-13, 14:15
grazie! ma tenendolo cosi si possono arrecare ulteriori danni alla macchina? e per la scheda video,e' gratuita?

gabod3
02-01-13, 14:24
Beh, avere le ventole che girano in continuazione non è il massimo, a prescindere dalla loro possibile rottura. A quel punto il salto in assistenza sarebbe obbligatorio, quindi meglio anticiparlo e poterlo organizzare quando fa più comodo piuttosto che doverlo fare per forza quando si presenta il guasto.
La sostituzione della scheda grafica è gratuita se il test che faranno al tuo Mac nel centro di assistenza darà responso positivo. Non è detto che la tua scheda abbia un problema, in quel caso non ci sarebbe motivo di sostituirla. Ma vista la moria di quel modello NVIDIA fossi in te il salto in assistenza lo farei senza pensarci due volte.

cianfry
02-01-13, 14:32
scusa la scheda grafica e' gratuita anche se il MB e' di origine USA? l'ho preso usato due anni fa

gabod3
02-01-13, 14:57
Certo, se per la tua scheda grafica è prevista la sostituzione la puoi ottenere in qualsiasi centro di assistenza autorizzato Apple, a prescindere dal paese in cui hai acquistato il MacBook Pro.

cianfry
02-01-13, 15:03
ti ringrazio tanto provvedero' appena possibile

Riker
02-01-13, 18:59
[...]quando ho fatto l'AHT dal disco di Tiger che avevo in possesso mi ha dato questo:
4SNS/1/40000000:TGOH mi sapete spiegare per favore cosa posso fare?

Extreme Fan Speed (Error Code:...: Apple Support Communities (https://discussions.apple.com/thread/1824767?threadID=1824767&tstart=0)


That's a bad sensor error. A bad sensor is likely why your fan isn't working properly. Take the computer in for service as there is nothing you can do to fix this type of hardware problem.

O il sensore è guasto o è scollegato, ma se non hai messo mano all'interno del mac è probabile che sia "andato".
Visto il "possibile" problema alla scheda, fai come ti ha suggerito Gabod3 e vai in assistenza.

cianfry
04-01-13, 18:05
Extreme Fan Speed (Error Code:...: Apple Support Communities (https://discussions.apple.com/thread/1824767?threadID=1824767&tstart=0)



O il sensore è guasto o è scollegato, ma se non hai messo mano all'interno del mac è probabile che sia "andato".
Visto il "possibile" problema alla scheda, fai come ti ha suggerito Gabod3 e vai in assistenza.


qualcuno conosce i costi se andassi in assistenza?

Klaus
04-01-13, 19:22
Il centro assistenza ti fornirà il costo esatto richiedendo un preventivo. Poi deciderai se far eseguire il lavoro oppure no