PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook Pro late 2011: Ad accensione schermata nera, poi normale avvio.



giuseppino81
29-12-12, 20:01
Salve a tutti, avrei bisogno di chiarimenti in merito ad un (falso?) problema presentatosi ormai da un paio di mesi.
Il mio MBP (2,4Ghz, Intel Core i7, 15'', 10.7.5 Lion) ad avvio avvenuto sembra avere problemi durante il caricamento della finestra di Login. Lo schermo, subito dopo l'accensione, diventa nero per un paio di secondi, per poi riaccendersi e concludere l'avvio.

Ho fatto una ricerca in rete e sul forum, ma le varie discussioni mi rimandano a problemi di kernel panic (mai verificatisi), e a difetti/problemi del disco, che invece sembra essere a posto.

Ho provveduto a riparare i permessi da disk utility, usato yasu per cancellare cache di sistema e ancora una volta riparare i permessi, eseguito un reset PRAM e VRAM, una formattazione completa e reinstallato il sistema operativo, ma il problema si ripresenta ad ogni accensione.

Tutto funziona bene, non ho problemi lato software e il mac non da altri strani segni di malfunzionamento, ma non vorrei avere problemi con la scheda video, la ram, o ancor peggio con la scheda madre.

Grazie

giuseppino81
30-12-12, 22:52
Up.

Vado di assistenza? Non c'è nulla che possa fare prima di imbarcarmi in una cosa del genere (pensavo di fare una prova togliendo e rimettendo i banchi di ram)?

avrobay
31-12-12, 01:31
pensavo di fare una prova togliendo e rimettendo i banchi di ram

Sì, mi sembra una verifica da fare.
Anche se io al tuo posto non mi preoccuperei del dettaglio che ci hai descritto.

giuseppino81
31-12-12, 11:36
Sì, mi sembra una verifica da fare.
Anche se io al tuo posto non mi preoccuperei del dettaglio che ci hai descritto.

Grazie avrobay,
comunque ho tolto e rimesso i banchi di ram, e a quanto pare non c'entra nulla...come mai mi suggerisci di non preoccuparmi?

avrobay
31-12-12, 13:30
Grazie avrobay,
comunque ho tolto e rimesso i banchi di ram, e a quanto pare non c'entra nulla...come mai mi suggerisci di non preoccuparmi?

Dipende dal mio carattere, sono assai poco pignolo. Sorvolo in genere sul piccolo rumorino del Mac o sul graffietto sulla portiera dell'auto. :D
Quindi il mio non è un consiglio, ma solo un commento. Hai fatto anche un hardware test?

giuseppino81
31-12-12, 13:39
Capito, condivido :D
Anche se questa cosa mi ha fatto un pò preoccupare...Hardware test è cmd+D in fase di avvio, dico bene?

avrobay
31-12-12, 13:46
Capito, condivido :D
Anche se questa cosa mi ha fatto un pò preoccupare...Hardware test è cmd+D in fase di avvio, dico bene?

Tasto D. Prima leggi questa pagina: http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT

giuseppino81
31-12-12, 15:46
Tasto D. Prima leggi questa pagina: http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT

L'hardware test (non quello completo) non ha rilevato problemi...a questo punto sarà davvero un dettaglio, comunque se scopro qualcosa di più vi faccio sapere.

Grazie :smt039