PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto '11 impegna rapidamente una spaventosa quantità di RAM



Tetello
29-12-12, 19:46
Buona sera allo staff e agli amici di Mac Peer.
Anzitutto, faccio a tutti i miei auguri di Buone Feste.

Come da titolo, mi spinge a chiedere aiuto un problema che mi impedisce di usare iPhoto: dopo aver aggiornato alla versione '11, qualche tempo fa, non appena avvio l'applicazione, l'impegno della memoria di sistema subisce un rapido e notevole incremento, al punto da inchiodarmi il Mac dopo poco tempo di utilizzo.

Queste di seguito le caratteristiche del mio sistema:

iMac7,1 – 2,8 GHz – 1 processore – Cache L2: 4 MB – Memoria: 4 MB (espansione massima per il mio hardware) – Velocità bus: 800 MHz – Versione Boot ROM: IM71.007A.B03 – Versione SMC: 1.21f4
Mac OS X 10.7.5

Fino a questa mattina avevo una versione di iPhoto "ereditata" dalle configurazioni precedenti e progressivamente aggiornata. Dopo aver consultato il forum Apple, ho eliminato i due file plist in Utente/Libreria/Perferences e la cartella Utente/Libreria/Caches/com.apple.iPhoto (che in realtà conservo in una archiviazione esterna).
Non sortendo alcun risultato, ho riavviato in modalità Rescue, riparato i permessi, eliminato nuovamente i file di cui sopra e acquistato una copia della versione '11 sull'App Store. Il problema persiste. Tra l'altro, nulla cambia se mantengo l'applicazione posizionata sulla libreria che crea automaticamente al primo avvio o se la sposto sulla libreria originaria. Quest'ultima non è particolarmente pesante, avendo un volume di circa 9 GB.
Di seguito alcuni screenshot con andamento della memoria impegnata e tempo trascorso. Il primo non presenta orario, serve solo a stabilire il punto di partenza. È sufficiente sottolineare che per giungere ai numeri indicati nell'ultimo screenshot sono bastati poco più di 3 minuti.

Dimenticavo: le applicazioni che tenevo aperte al momento della prova qui descritta erano Safari, TextEdit, Monitoraggio Attività e iPhoto.
Grazie in anticipo del prezioso aiuto che vorrete darmi.

Saluti cari e natalizi

Tetello
01-01-13, 14:15
Buongiorno e buon anno a tutti.
Non c'è proprio nessuno che voglia aiutarmi? Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema.

Grazie

avrobay
01-01-13, 15:57
Ciao Tetello, Buon Anno :)
Gli screenshot sono un po' piccoli, ma forse non c'è bisogno di postarli di nuovo.
Per il momento mi viene in mente solo il seguente suggerimento: in monitoraggio attività controlla molto attentamente nella colonna CPU e poi in quella Mem. reale quali PROCESSI o APPLICAZIONI effettivamente sono coinvolti e in quale misura. Chiudi tutte le altre applicazioni, avvia iPhoto e osserva con attenzione.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Monitoraggio_Attivit%C3%A0-20130101-150241.jpg

Tetello
01-01-13, 18:11
Grazie avrobay!

Con solo Monitoraggio Attività c'è un mucchio di operazioni in corso. Farò un po' di scatti allo schermo, cerco di capirci qualcosa e poi li metto in un successivo post.
Per adesso grazie ancora.

Tetello
12-01-13, 02:05
Ciao avrobay e naturalmente ciao a tutti gli amici di Mac Peer.

Oggi ho effettuato l'upgrade a Mac OS X 10.8.2, ho eliminato la precedente libreria di iPhoto e di nuovo la relativa cartella cache e i due file plist nella cartella ~/Library/Preferences.
Dopo numerose prove e altrettanti screenshot, seguendo le tue indicazioni ho notato che l'applicazione semplicemente aperta, senza fare alcunché, arriva nel giro di pochi secondi a impegnare più del 100% della CPU e nell'arco di circa un minuto pressappoco 1 GB tanto di memoria reale quanto di memoria virtuale. Allego gli screenshot.
Non so, è forse il caso di disinstallare l'applicazione cancellando tutti i file ad essa collegati in tutte le librerie e poi reinstallare? In caso affermativo, cosa lasciare intatto per non perdere la possibilità di scaricare di nuovo l'applicazione dallo store?
Ho notato che in Macintosh HD/Libreria/Application Support/iPhoto/iPhoto Library Upgrader/Contents/ i file info.plist e version.plist recano la data settembre 2010 ma so se questo può avere a che fare col mio problema.

Grazie per l'attenzione

39093910391139123913

Tetello
14-01-13, 12:36
Buongiorno a tutti,

Chiedo scusa per l'insistenza, non so se ho sbagliato qualcosa nell'avvio di questa discussione o in qualcos'altro.
Non so davvero come risolvere questo problema né se si può. Potreste darmi una mano?

Grazie ancora

avrobay
14-01-13, 14:13
Buongiorno a tutti,

Chiedo scusa per l'insistenza, non so se ho sbagliato qualcosa nell'avvio di questa discussione o in qualcos'altro.
Non so davvero come risolvere questo problema né se si può. Potreste darmi una mano?

Grazie ancora

Avevo letto la tua risposta con l'iPad e non vedevo bene le immagini. Poi purtroppo avevo dimenticato di controllare col Mac.
L'ho fatto adesso. Mentre, a mio avviso, non c'è da preoccuparsi riguardo all'impiego di memoria (immagino siano immagini grandi e in gran numero), non mi spiego invece il 100% di CPU. Forse in quel momento stati scorrendo le immagini? Davvero l'applicazione è in stato di quiete?

Tetello
14-01-13, 14:21
Ciao avrobay, grazie davvero.
Sì, l'applicazione era in stato di quiete, con la libreria resettata.
In questo momento sto cercando di capire cosa fare, dopo aver letto altre discussioni sul sito e aver verificato che il problema NON persiste con un nuovo utente (non amministratore) creato sul mio Mac.
Sarei propenso a creare un nuovo utente amministratore ma ho paura di non essere capace di trasferirvi tutte le cartelle e soprattutto il portachiavi

Klaus
14-01-13, 16:35
Dopo creazione di un nuovo Utente Amministratore i documenti sono recuperabili da un backup fatto precedentemente su unità esterna.
Per il portachiavi, vai in Libreria Utente>Keychains e copia il file login.keychain su unità esterna. Dal nuovo Utente avvia Accesso Portachiavi che si trova in Applicazioni>Utility, quindi seleziona menu File>aggiungi portachiavi e trasferisci il file che avevi salvato su disco esterno.
Non rimuovere il vecchio utente finché non sarai sicuro di aver completato il tutto

Tetello
14-01-13, 17:54
Grazie infinite Klaus.

Per il backup devo usare una applicazione tipo CCC o posso semplicemente copiare le cartelle e il loro contenuto su un HD esterno, così come sto facendo? I backup di Time Machine verranno perduti?

Klaus
14-01-13, 22:48
E' utile avere backup completo da cui potrai prelevare successivamente quello che ti serve. Scegli tu se farlo con Carbon Copy Cloner o altro software

Tetello
15-01-13, 00:59
Allora, avendo a disposizione parecchio spazio su HD esterno ho effettuato un trasferimento manuale delle varie cartelle con il loro contenuto e un beckup completo con Carbon Copy Cloner come suggerisce Klaus.
Tuttavia, pochi minuti fa mi sono imbattuto casualmente nell'origine del problema o almeno credo. Per evitare imprecisioni descrivo esattamente cosa ho fatto e osservato.
1) ho importato nella cartella Musica la cartella iTunes e tutto il suo contenuto (che in realtà consiste solo nelle varie iTunes Libraries, nella cartella Album Artwork e in 2 Temp File, avendo spostato iTunes Media su altro dispositivo);
2) ho aperto iTunes e collegato via cavo il mio vecchio iPhone 3G per verificare che fosse tutto a posto con l'identificazione eccetera;
3) ho espulso l'iPhone ma mentre lo facevo si è aperto iPhoto;
4) l'applicazione non rispondeva, come verificato in Monitoraggio di Sistema, e ho forzato la chiusura;
5) ho chiuso iTunes, riaperto iPhoto ed ecco che il problema descritto in questa discussione tornava a galla!!!
6) ho chiuso di nuovo iPhoto, spostato nel Cestino la cartella iTunes e riavviato ancora iPhoto;
7) il problema NON ESISTEVA PIÙ.

A questo punto cosa devo fare? Possibile che esista un conflitto tra la cartella iTunes (quella di cui vi ho parlato) e iPhoto?

Tetello
17-01-13, 22:14
Ciao a tutti di nuovo. Credo di aver identificato l'esatta relazione tra il comportamento anomalo di iPhoto e iTunes: si tratta del file 'iTunes Music Library.xml'. Mi sembra che l'Utente non c'entri niente. Infatti nel mio "vecchio" utente, quando sposto nel cestino il suddetto file della libreria di iTunes, iPhoto torna a funzionare normalmente. Non importa che iTunes sia aperto o meno, quando il file dei metadati è nella cartella Utente/Musica/iTunes, iPhoto impalla la CPU; quando non c'è, tutto funziona normalmente.
Purtroppo il file .xml viene riscritto all'apertura di iTunes e dunque non c'è verso per me di uscirne fuori.
Vi prego, potete darmi una mano, qualche indicazione, anche una direzione in cui cercare delle soluzioni? Può essere la collocazione l'hard disk esterno su cui ho collocato la cartella iTunes Media causare il problema?
Grazie

avrobay
17-01-13, 23:25
Può essere la collocazione l'hard disk esterno su cui ho collocato la cartella iTunes Media causare il problema?
Grazie

Mi sembra un'ipotesi da non scartare. Fai una verifica. ;)

Tetello
18-01-13, 00:30
Ti prego non mandarmi a quel paese. Prima di fare questa verifica, puoi togliermi dubbio? Sul dispositivo esterno è bene spostare l'intera cartella iTunes o solo quella iTunes Media? Alcuni utenti della Community Apple suggeriscono la prima soluzione mentre io ho adottato la seconda, come raccomandato da Apple e riportato nell'articolo tradotto da Hartz.
Ancora grazie

avrobay
18-01-13, 09:29
Ti prego non mandarmi a quel paese.

E perché mai? :) Sono qui per cercare di darti una mano e non è detto che ci riesca.
Apple non esclude la possibilità del solo trasferimento della cartella Media: http://support.apple.com/kb/HT1449?viewlocale=it_IT
Quindi io seguirei quelle istruzioni.

Tetello
19-01-13, 11:42
Ciao avrobay.
Allora, ieri ho spostato iTunes Media su un nuovo hard disk (WD Elements), 1,3 TB di materiale. Niente da fare, è il file dei metadati di accesso alla libreria di iTunes a causare l'impallamento di iPhoto. A questo punto non so davvero che fare.
Grazie ancora della disponibilità

Tetello
19-01-13, 14:25
OK, credo di aver risolto una volta per tutte, in modo radicale.
Mi sono accertato che il problema con iPhoto non sussistesse con una nuova cartella iTunes contenente i relativi file di libreria 'vergini'.
Ho rimosso la cartella iTunes e tutto il suo contenuto da ~/Musica, riavviato l'applicazione iTunes e ricreato la relativa cartella con i file di libreria completamente nuovi, dunque azzerati. Ho seguito la procedura qui descritta (http://support.apple.com/kb/HT1373?viewlocale=it_IT&locale=it_IT) per recuperare il contenuto dei miei acquisti fatti presso l'iTunes Store, e fino adesso è andato tutto bene, iPhoto risulta stabile.
Ancora non ho verificato se sono riuscito a mantenere i podcast ma a rigor di logica dovrebbero essere intatti.
Immagino che avrei dovuto pensarci prima...

Un saluto a tutti

avrobay
19-01-13, 20:38
Ho rimosso la cartella iTunes e tutto il suo contenuto da ~/Musica, riavviato l'applicazione iTunes e ricreato la relativa cartella con i file di libreria completamente nuovi, dunque azzerati. Ho seguito la procedura qui descritta (http://support.apple.com/kb/HT1373?viewlocale=it_IT&locale=it_IT) per recuperare il contenuto dei miei acquisti fatti presso l'iTunes Store, e fino adesso è andato tutto bene, iPhoto risulta stabile.

Bene. Speriamo che il problema non si ripresenti. Tienici informati. Buona serata :)

Tetello
20-01-13, 14:36
Buongiorno a tutti, ultimo aggiornamento (per chi lo ritenga utile).

Ieri pomeriggio avevo cantato vittoria troppo presto. La reintegrazione dei vari podcast aveva riportato la situazione al punto di partenza. Il dubbio a quel punto era sul motivo: o la dimensione cospicua della sezione (all'incirca 700 GB) o qualcosa di strano nel file 'iTunes Music Library.xml' (che in quel momento pesava circa 65 MB).
Sinceramente trovavo odiosa l'ipotesi che le ultime release dei software Apple potessero causare tanti problemi ai sistemi hardware meno dotati come il mio. Così questa mattina mi sono rimesso al lavoro. Tra i vari podcast, la componente più estesa è quella di un canale radio nazionale con molte rubriche. Ad alcune di tali rubriche e al canale per intero avevo iscritto i relativi abbonamenti in iTunes, trovandomi però così numerosi file audio replicati in album diversi. Alcune di queste iscrizioni risalivano al 2008.
Ipotizzando che questo potesse causare effetti negativi nella compilazione del file dei metadati (.xml) e quindi nel comportamento di iPhoto, ho eliminato tutte le suddette iscrizioni nonché i podcast mantenendo i file audio nelle loro cartelle (in iTunes: Composizione > Elimina oppure Tasto destro del mouse (o ctrl+click) > Elimina; FINESTRA: Elimina podcast; FINESTRA: Mantieni file). Mi sono anche chiesto se non fosse il caso di ripetere le iscrizioni ai vari podcast partendo da zero e poi trovare un modo di integrare i file più vecchi.
Quindi sono andato su iTunes Store e cercando i podcast che mi interessavano ho scoperto che quello al canale radio "integrale" non esisteva più. La cosa mi ha sorpreso, in quanto nella mia iscrizione ricevevo regolarmente gli aggiornamenti. A questo punto però ho rinunciato a reintegrarla mentre invece mi sono iscritto ai podcast delle singole rubriche. Ho scaricato un po' di podcast e reintegrato solo quelli da me conservati che comparivano già nelle cartelle relative alle nuove iscrizioni. In altre parole, se l'iscrizione alla rubrica "Fahrenheit" non produceva una nuova cartella ma collocava i nuovi podcast nella cartella relativa al suo Album già presente nella mia libreria, allora procedevo alla reintegrazione dei file audio conservati (doppio click sul file).

Conclusioni
Attualmente il file 'iTunes Music Library.xml' è sceso a 31,2 MB. Quando iPhoto '11 è aperto, il suo impiego della CPU resta abbastanza stabilmente sotto l'1%, con sporadici picchi al di sopra del 100%. Resta da vedere se questo comportamento finalmente nella norma sarà mantenuto man mano che la libreria di iTunes aumenterà di dimensioni.

Per adesso ringrazio avrobay per il prezioso sostegno, anche morale, e Klaus per i suoi graditi consigli.
Spero proprio di non dover tornare sul topic.

Ciao a tutti