PDA

Visualizza Versione Completa : verifica disco rigido



giopek
29-12-12, 17:01
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo...
possiedo un macbook pro 13 pollici ( aggiornato a OS X Versione 10.8.2) comprato a ottobre 2009 che non mi ha dato mai problemi. Lo uso quotidianamente con programmi musicali e video (logic, finale, finalcut). Dopo qualche piccolo problema di riconoscimento della mia scheda audio esterna usb ho provato ad utilizzare Utility Disco e Verifica disco su Macintosh HD.....
L'operazione si interrompe dicendo:
Conteggio elementi directory non valido
(Dovrebbe essere 823 invece di 824)
il volume è danneggiato e deve essere riparato....utilizza la finestra Utility OS X

riavvia tenendo premuto Comando e R....

Ho fatto anche questa cosa e mi dice di reinstallare il sistema operativo....

La domanda è:

è cosi grave il problema, anche se non mi da problemi di funzionamento ?
e se reinstallo il sistema utilizzando il disco nella confezione originale del Mac cosa succede ? perdo tutte le nuove versioni che ho installato a pagamento ? oppure alla prima connessione mi riaggiorna il tutto ?

Grazie mille per aver letto la mia discussione....

Giovanni Pecchioli

Klaus
29-12-12, 18:08
Benvenuto su Mac Peer

Non è il caso di installare una versione precedente del sistema operativo, considerato che hai già acquistato Mountain Lion.

Puoi reinstallarlo dopo averlo scaricato nuovamente, cliccando sull'icona del Mac App Store e selezionando la scheda "Acquistate"

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2012-12-29_alle_17.03.30-20121229-170554.jpg

giopek
29-12-12, 18:34
Grazie mille della risposta.....

ma facendo questa operazione dall' app store, il sistema operativo mi va sopra senza perdere nessun dato, oppure viene formattato l' hd ???

grazie !

Klaus
29-12-12, 18:48
Nessuna perdita di dati.
E' sempre raccomandabile fare un back-up su disco esterno prima di procedere alla reinstallazione, ad esempio con Time Machine o Carbon Copy Cloner

franzemi
29-12-12, 20:33
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo...
possiedo un macbook pro 13 pollici ( aggiornato a OS X Versione 10.8.2) comprato a ottobre 2009 che non mi ha dato mai problemi. Lo uso quotidianamente con programmi musicali e video (logic, finale, finalcut). Dopo qualche piccolo problema di riconoscimento della mia scheda audio esterna usb ho provato ad utilizzare Utility Disco e Verifica disco su Macintosh HD.....
L'operazione si interrompe dicendo:
Conteggio elementi directory non valido
(Dovrebbe essere 823 invece di 824)
il volume è danneggiato e deve essere riparato....utilizza la finestra Utility OS X

riavvia tenendo premuto Comando e R....

Ho fatto anche questa cosa e mi dice di reinstallare il sistema operativo....

La domanda è:

è cosi grave il problema, anche se non mi da problemi di funzionamento ?
e se reinstallo il sistema utilizzando il disco nella confezione originale del Mac cosa succede ? perdo tutte le nuove versioni che ho installato a pagamento ? oppure alla prima connessione mi riaggiorna il tutto ?

Grazie mille per aver letto la mia discussione....

Giovanni Pecchioli

Io proverei ad accendere il Mac col tasto C premuto ed il Disco originale del mac già inserito, alla richiesta della lingua scegli Italiano e vai avanti poi però non proseguire, guarda la palette in alto e lancia utility disco.
Da lì fai sia verifica e se occorre ripara il disco che verifica e se occorre ripara i permessi.
Alla fine esci prima da Utility Disco e poi da Installazione.

--
emiliano

giopek
31-12-12, 11:59
Grazie.....ho fatto quello che mi hai detto, ma non è cambiata la risposta :

Conteggio elementi directory non valido
(Dovrebbe essere 823 invece di 824)
il volume è danneggiato e deve essere riparato....utilizza la finestra Utility OS X

...non so che fare.....principalmente vorrei capire se è un problema grave che può compromettere tutto il lavoro in qualsiasi momento, oppure se è una cosa minima....

grazie

gabod3
31-12-12, 12:18
Devi semplicemente riparare il disco. Aiutati con questo articolo: http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

giopek
09-01-13, 12:19
Risolto !!!

grazie !

gabod3
09-01-13, 12:38
Se ci dici come hai risolto, il topic sarà utile anche ad altri utenti in eventuali future consultazioni. :)

giopek
09-01-13, 13:00
...ho rifatto una terza volta la procedura per reinstallare il sistema operativo ( premendo cmd+R all'avvio fino a che non appare il logo apple) e questa volta dopo aver terminato la procedura (circa 4 ore), e aver riavviato, Verifica Disco mi dice che Macintosh HD è ok (scritto in verde)...non so perchè le prime due volte continuava a dire che il dico doveva essere riparato.....

...spero di essere stato utile.

grazie

gabod3
09-01-13, 13:25
Certo, grazie per aver aggiornato il topic. :)