PDA

Visualizza Versione Completa : All'accensione del MAC mi compare una schermata nera con una scrittura bianca



rebound23
29-12-12, 15:22
Possiedo un iMAC fine 2009 con installato OS X 10.8.2.
Mi capita sempre più spesso che all'accensione del iMac mi compare una videata nera su cui spicca una scrittura bianca con informazioni a me incomprensibili ... al termine, sull'ultima riga si legge si legge .... reboot. Ho provato a cliccare i vari tasti ma non succede nulla. Spengo l'iMAC con il tasto di accensione e poi lo riaccendo e l'iMac si accende regolarmente. Ho avuto l'impressione che tutto ciò sia iniziato quando ho fatto l'aggiornamento a Lion Mountin ma non sono sicuro.
Ho controllato l'HD con Utility disco ed è tutto OK. Ho anche verificato i permessi con S.O.S. Il risultato è stato che l'unico file che non verrà riparato è: SUID "System/Library/.....

Qualcuno di voi a idea di cosa devo fare per evitare questo inconveniente?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà e a tutti gli amici del forum un buon 2013!

Klaus
29-12-12, 15:56
Forse la lettura di questo articolo ti potrà tornare utile:

http://www.tuttologia.com/mac/2012/07/messaggio-derrore-devi-riavviare-il-mac/

rebound23
29-12-12, 16:54
Grazie Klaus per il link ma non credo che sia il mio caso. Ho meglio la videata che si apre non assomiglia al "kernel panel".
Ho fatto un paio di fotografie della schermata che ti allego.
38793880
Grazie per il tuo interessamento.

Klaus
29-12-12, 17:16
digita:
reboot
e dai invio

Se il problema non si risolve, fai una reimpostazione della PRAM:



Spegni il Mac.
Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando (⌘), Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
Accendi il computer.
Tieni premuta la combinazione di tasti Comando-Opzione-P-R prima di visualizzare la schermata grigia di avvio.
Continua a tenerli premuti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda volta.
Rilascia i tasti.



Se il Mac continua a riavviarsi in modalità "single-user", può trattarsi di un errore del File System ed in questo caso è utile reinstallare il sistema operativo o ripristinarlo da un back-up recente

rebound23
29-12-12, 17:48
Quindi:
1) provo a digitare "reboot" con la tastiera e do invio
2) nel caso capita di nuovo l'inconveniente con la videata "single-user" (ma cosa significa?) devo reinstallare Lion Mountin scaricandolo di nuovo da internet (ma lo devo pagare di nuovo?) pensi che possa reinstallarlo tramite Time machine?.

Scusa per i punti interrogativi, non sono un tipo molto esperto di computer!

Di nuovo mille grazie per le risposte e ... un augurio di un Buon inizio 2013

Klaus
29-12-12, 17:57
1) Si, quando si presenta quella schermata in avvio, digita reboot e dai invio
2) Se non risolvi ed il problema si ripresenta ai successivi avvii, reimposta la PRAM, come descritto sopra (molto spesso è risolutivo)
3) Se neanche il reset della PRAM aiuta, è il caso di reinstallare Mountain Lion. Lo puoi scaricare da Mac App Store > Scheda "Acquistate" (senza ulteriore pagamento)

rebound23
29-12-12, 19:45
Perfetto, grazie.
Non appena mi capiterà l'inconveniente eseguirò le procedure che mi hai suggerito.
Ti ringrazio di nuovo e ti farò sapere il risultato