PDA

Visualizza Versione Completa : dopo aggiornamento a snow leopard, non si connette più a internet



guibert
15-12-12, 17:26
buongiorno a tutti.
ho appena aggiornato il sistema operativo del mio iMac da Leopard a Snow Leopard; al riavvio, tutto funziona perfettamente (perlomeno quello che ho verificato finora), tranne la connessione a internet (adsl alice, via cavo ethernet): sia safari che mozilla, oltre a skype e google earth non riescono a connettersi alla rete,
Alcune informazioni che forse possono servire:
Il disco di installazione è originale, acquistato da Apple (la versione inviatami è la 10.6.3); la versione precedentemente installata era la 10.5.8;
prima di procedere all'installazione la connessione funzionava perfettamente;
Diagnosi Network dice di non poter risolvere il problema e di contattare l'ISP;
Preferenze Network indica che il computer è collegato (con tanto di lucina verde) ed Ethernet è attualmente attivo con il suo indirizzo IP;
il computer è un iMac 2,4 GHz Intel Core Duo (almeno credo che questa sia la dicitura corretta).

Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la voglia e il tempo di aiutarmi (tenendo conto che sono un troglodita dell'informatica)

Klaus
15-12-12, 20:30
Benvenuto su Mac Peer :)

Potrebbero essere utili due operazioni:

Riavvio del modem
Spegnere il Mac ed il modem. Staccare sia il cavo di alimentazione del modem che il cavetto dalla presa telefonica. Dopo una trentina di secondi, reinserire il cavetto nella presa telefonica ed il cavo alla presa di alimentazione. Riavviare il modem e controllare la corretta accensione dei led. Avviare il Mac e provare a connettersi alla rete.

Verifica impostazioni Preferenze network


Dal menu Apple, scegli Preferenze di Sistema.
Dal menu Vista, seleziona Network
Assicurati che lo stato di "Ethernet intergrata" riportato sotto il nome nell'elenco delle porte di network non sia "Inattiva".
Assicurati che "Ethernet integrata" sia l'interfaccia network selezionata o principale: fai clic sul pulsante di azione (icona a ingranaggio) sotto l'elenco delle porte di network, quindi scegli "Imposta ordine servizio...". I servizi possono essere trascinati per modificare l'ordine. I servizi sono elencati in base alla priorità.
Seleziona una porta di network dall'elenco per configurarla.
Fai clic su Avanzate, quindi fai clic sulla scheda TCP/IP.
Segui le istruzioni del tuo ISP per la configurazione di questo riquadro.
Al termine fai clic su OK.
Se hai apportato modifiche, fai clic su Applica Ora.

guibert
16-12-12, 18:55
grazie per la risposta e per il benvenuto!

ho seguito passo passo le tue indicazioni ma il problema persiste. Unici dubbi: ai punti 3 e 4 tu parli di "ethernet integrata", a me appare solo "ethernet"; suppongo si tratti della stessa cosa.

ciao

Klaus
16-12-12, 21:46
Controlla la disattivazione del Firewall in Preferenze di sistema>Sicurezza e Privacy
Prova anche a disabilitare software che si avviano automaticamente (Skype o altri)
Potrebbe essere utile aggiornare i DNS o sostituirli con i Google DNS (https://developers.google.com/speed/public-dns/) o OpenDNS (https://store.opendns.com/setup/operatingsystem/apple-osx-snow-leopard)

guibert
18-12-12, 00:40
Eseguito tutto alla lettera, nulla di fatto.
Nel frattempo ho parlato con quelli di Alice che mi consigliano di rivolgermi all'assistenza Apple.
Mi sono procurato un altro disco di Snow Leopard, provo a installare quello e vediamo che succede.

gabod3
18-12-12, 08:05
Se hai già installato Snow Leopard non è che con un nuovo disco cambi qualcosa... Piuttosto non hai specificato se dopo la 10.6.3 hai poi lanciato Aggiornamento Software. Fallo anche più di una volta di fila ed assicurati di avere tutto il software aggiornato. Poi effettua sia la verifica che la riparazione dei permessi. Riavvia il Mac, riprova a connetterti ad internet e facci sapere.

gabod3
18-12-12, 15:27
Mi è stato fatto giustamente notare che non avendo la connessione non puoi lanciare Aggiornamento Software... :oops
Potresti però scaricare almeno il Combo Update (http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT) da un altro computer e poi trasferirlo ed installarlo sul tuo Mac. Facci sapere se cambia qualcosa.

guibert
21-12-12, 20:01
Rieccomi.
Eseguito l'aggiornamento secondo le tue indicazioni, ma nulla è cambiato...

Klaus
29-12-12, 15:37
Se possibile, prova ad utilizzare un altro modem/router. Non è da escludere che quello attuale sia la causa del malfunzionamento

guibert
30-12-12, 12:18
ci proverò (ma tieni presente che fino a un secondo prima di installare l'aggiornamento il modem funzionava perfettamente, e a sentire quelli di Alice funziona tuttora). Nel frattempo ho traslocato il Mac in un'altra stanza da cui riesco ad agganciarmi alla rete wireless di una vicina (consenziente!); la connessione wireless, quindi, funziona regolarmente, per ora mi arrangio con questa.

Klaus
30-12-12, 12:32
Già, ogni tanto è necessario aggiornare l'hardware oltre che il software. Sono certo che Telecom vorrà sostituire il modem con un modello più recente, in base alla tipologia dell'abbonamento. :smt039

Briscola
31-12-12, 02:31
Ciao, tempo fa mi era successa quasi la medesima cosa, i led di connesione non eano accesi regolarmente, la velocià di connessione da 7 mega era scesa ad 1 mega per poi scendere ancora, per Telecom la connessione era regolare mi davano i 7 mega e non dipendeva dalla linea, ma con molta probabilità dal modem anche se il led erano accesi. Chiesi la sostituzione, ed era proprio il modem che non funzionava.

guibert
04-01-13, 12:54
ok. il mio modem è un D-link (mio, non a noleggio da Telecom), ed effettivamente è un po' vecchiotto. Approfitterò del fatto che ho intenzione di cambiare operatore (o rinegoziare il contratto che ho ora) per cambiarlo.
Grazie a tutti per le risposte