PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi snow Leopard usare ripara disco



foxone
14-12-12, 15:29
Salve a tutti ho di nuovo bisogno del vostro aiuto posseggo un Mac book pro mid 2010 con snow Leopard, e da una settimana circa che ho notato dei rallentamenti ovvero la comparsa della famosa rotellina che gira quasi sempre quando provo ad usare per ESEmpio iMovie modificando un filmato fatto da iphone di circa 10'minuti mi rallenta o peggio ancora clicco su un opzione e solo dopo un minuto la esegue ecc, oggi aggiornamento software si era bloccato dopo aver installato la nuova versione di iTunes ,ho dovuto forzare la chiusura , tra l'altro senza sapere se aver fatto bene.. Ho letto un po' in rete ho proprio adesso ho deciso di ripare i permessi disco e dopo proverò a riparare il disco sempre con utility disco! Credete che sia la strada giusta per risolvere qualcosa oppure esiste un altro metodo!? Grazie fino ad una settimana fa tutti questi rallentamenti non c'erano!!

maina
14-12-12, 15:44
Ciao :)

Quanta RAM è installata nel Mac?
Rallentamenti del genere possono essere provocati anche da un HD troppo pieno. Verifica che ci sia almeno il 10/15% libero.
In questa settimana hai per caso installato nuovi software?

foxone
14-12-12, 16:35
Allora RAM 4 gb , ho appena finito con verifica disco e mi dice che il disco e' ok ,scritto di verde, quindi dovrebbe essere tutto apposto? Forse dovrei davvero aumentare la RAM!?

franzemi
14-12-12, 17:33
Salve a tutti ho di nuovo bisogno del vostro aiuto posseggo un Mac book pro mid 2010 con snow Leopard, e da una settimana circa che ho notato dei rallentamenti ovvero la comparsa della famosa rotellina che gira quasi sempre quando provo ad usare per ESEmpio iMovie modificando un filmato fatto da iphone di circa 10'minuti mi rallenta o peggio ancora clicco su un opzione e solo dopo un minuto la esegue ecc, oggi aggiornamento software si era bloccato dopo aver installato la nuova versione di iTunes ,ho dovuto forzare la chiusura , tra l'altro senza sapere se aver fatto bene.. Ho letto un po' in rete ho proprio adesso ho deciso di ripare i permessi disco e dopo proverò a riparare il disco sempre con utility disco! Credete che sia la strada giusta per risolvere qualcosa oppure esiste un altro metodo!? Grazie fino ad una settimana fa tutti questi rallentamenti non c'erano!!

Ciò che vuoi fare va bene, inserisci nel Mac il suo CD originale, avvia col tasto C premuto, scegli la lingua italiana ed al passaggio successivo vai nella barra in altro e lancia Utility Disco per verificare e ripaare sia i permessi che il disco dopodichè esci da tutto e riavvia il Mac.

Se hai la possibilità ti consiglio di acquistare Disk Warrior che considero il miglior programma di utilità per Mac, più di una volta mi ha tolto dai casini.

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/index.html

--
emiliano

maina
14-12-12, 20:07
Ciao :)

Quanta RAM è installata nel Mac?
Rallentamenti del genere possono essere provocati anche da un HD troppo pieno. Verifica che ci sia almeno il 10/15% libero.

Non hai risposto riguardo l'HD. Ti confermo che è una delle cause più frequenti che provocano rallentamenti. In ogni caso 4 GB di Ram non sono pochissimi, anche se vale sempre la pena averne di più, soprattutto in presenza di editing video....:)

foxone
16-12-12, 14:36
Scusate ma io non ho il cd originale di snow Leopard , l'ho trovato preinstallato... Il mio hd è di 250 e li ho liberi 130.. Credo che sia abbastanza spazio! Ma programmi come Diskwarrior non rischiano di fare casini tipo Mac clean , cc cleaner ecc ecc !? Cosa devo fare per non avere più la rotellina che gira? Devo aumentare anche hd o solo RAM!?

Klaus
16-12-12, 20:58
Controlla anche quante applicazioni si avviano automaticamente al login da Preferenze di sistema>Utenti e Gruppi>Scheda Elementi Login

Da Applicazioni>Utility>Monitoraggio Attività puoi invece controllare quale o quali applicazioni impegnano CPU e RAM più delle altre

foxone
17-12-12, 16:16
allora elementi al login ho controllato tramite preferenze di sistema e account utente l'altra voce che descrivi te no mi riesce trovarla, comumque non segnala niente viene vuoto. invece tramite monitaraggio attivita: cpu : 90% inattivo, memoria di sistema 2,20 gb libera,... cmq i dati sembrano variare di volta in volta, scusate ma non avevo mai messo le mani in queste opzioni... cosa mi consigliate di fare? aumentare la ram? grazie ancora..

maina
17-12-12, 16:56
La voce che ti ha indicato Klaus è presente (vedi schermata)
4 GB di Ram non sono la causa di questo rallentamento di cui parli. Hai per caso installato programmi per la "pulizia" del Mac (Onyx, Cleaner...o cose del genere?)
http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata%202012-12-17%20a%2015.51.29.png

foxone
17-12-12, 20:22
Ho visto la voce: infatti al login non ho niente che parte e' tutto vuoto l'elenco! Cmq i rallentamenti più che altro sono , come ho già detto quando uso iMovie , e l'ultima volta mi era bloccato pure la finestra di aggiornamento software.. Mentre controllava gli aggiornamenti, ad oggi però' non ha più fatto segnali di rallentamento. O rotellina che gira , speriamo bene..Cmq da due anni che ho il Mac non ho mai fatto pulizia hd ecc , magari devo far qualcosa oltre ad avere già riparato permessi e verificato disco, però non nel modo che mi era stato consigliato da franzemi , perché non ho il DVD di installazione era tutto preinstallato.