PDA

Visualizza Versione Completa : Riformattazione totale di eMac



saturnia
14-12-12, 11:11
Salve.
Ho la necessità di riformattare, per pulirlo al massimo da ogni dato, un eMc G4.
I cd originali sono andati smarriti. Attualmente vi sono installati il system 9.2 e il 10.4. Tramite il numero di serie non sono riuscita a risalire a che modello di eMac si tratti e a quale sistema avesse in origine (ho provato tramite i siti Appleserialnumber e Klantenservice, nonché tramite la tabella degli eMac sul sito Apple). Posso disporre di un cd restore di system 10.1 e vorrei sapere se posso usare quello; inoltre se la funzione "Inizializza e installa" elimina tutti i dati in modo sicuro. Grazie mille per l'aiuto.

avrobay
14-12-12, 11:16
Benvenuta su Mac Peer :)

In attesa di altre indicazioni più specifiche:

1) usa questo freeware per individuare il tuo modello: http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html

2) Archivia e Installa è una procedura che non cancella i tuoi dati:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

3) Sì, con INIZIALIZZA e INSTALLA cancelli i dati.

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

Se hai un gran timore che qualcuno possa cercare di recuperare i tuoi dati, allora scegli tra le opzioni "sicurezza":

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Macintosh_HD-20121214-102338.jpg

Inizializzare un disco in modo sicuro


Puoi inizializzare un disco o una partizione in modo sicuro per assicurarti che le informazioni riservate in esso contenute non possano essere recuperabili.
Quando inizializzi un disco o una partizione, Utility Disco non cancella completamente i documenti originali. Cancella solo le informazioni utilizzate per accedere ai documenti. Molte applicazioni facilmente reperibili sono in grado di recuperare quei dati. Quando si inizializza in modo sicuro un disco o una partizione, Utility Disco scrive sopra i dati dei documenti cancellati, in modo che non possano mai più essere recuperati. Puoi scegliere di scrivere sopra i dati una, 7 o 35 volte. Sovrascrivere i dati più volte è più sicuro che sovrascriverli una volta sola, ma il tempo di scrittura aumenta.
L'inizializzazione sicura di un disco cancella tutte le partizioni e i documenti in esso contenuti. L'inizializzazione sicura di una partizione cancella tutti i documenti contenuti in quella partizione, ma non ha effetti sulle altre partizioni. Non puoi inizializzare in modo sicuro un CD o un DVD.


Per inizializzare un disco rigido o una partizione in modo sicuro:



[*=left]
In Utility Disco, seleziona il disco o la partizione che desideri inizializzare e fai clic su Inizializza.

[*=left]
Specifica un formato e inserisci un nome per il disco.

[*=left]
Fai clic su "Opzioni sicurezza" e scegli di scrivere sopra i dati una, 7 o 35 volte. Fai clic su OK.

[*=left]
Fai clic su Inizializza.



La scrittura dei dati per sette volte conforme agli standard 5220-22 M del dipartimento della difesa degli Stati Uniti (DoD) per l'inizializzazione sicura dei supporti magnetici.
Se selezioni la tua partizione di avvio o il disco che contiene la partizione di avvio, i pulsanti appaiono in grigio perché non puoi inizializzare la partizione di avvio. Per inizializzare la partizione di avvio del computer, devi eseguire l'avvio da un altro disco, come ad esempio il supporto di installazione di Mac OS X.

saturnia
14-12-12, 15:51
Grazie mille Avrobay per la solerzia!
Istruzioni chiarissime. :)
Dunque, con Macktracker, penso di aver indivuato il modello di eMac corrispondente a quello che devo riformattare.
Risulterebbe che il suo sistema operativo originale fosse il 10.3, di cui non ho nulla.
Potrei disporre dei due cd "Software Restore" per le versioni 9.2.1 e 10.1 (o dal/al, non so...), oppure dei due cd di installazione della versione 10.5.2 (che non so se, usato per l'avvio con il tasto C, include le funzioni di restore e inizializzazione con le varie opzioni...).
Potrei usare uno di questi per riformattare questo modello?

maina
14-12-12, 22:10
Io procederei installando direttamente Leopard (se si stratta di una versione retail) :)

Edit: mi é stato giustamente ricordato che forse per l´eMac Tiger (10.4) sarebbe piú appropriato.

saturnia
15-12-12, 10:15
Perdona la mia ignoranza... Ma scopro se è una versione retail solo provando ad avviare col tasto C per vedere se le funzioni di formattaziome sono disponibili?... Comunque Leopard su questa macchina ci girerebbe, dunque?

maina
15-12-12, 12:09
La versione retail di solito è quella acquistata a parte ed è quindi graficamente riconoscibile, l'importante è che non sia una versione retail di un'altro Mac perchè in quel caso non funzionerebbe.
3864

saturnia
17-12-12, 10:14
Quindi, se ho ben capito, non posso usare nessun cd che sia appartenuto ad un altro computer (di qualsiasi sistema operativo sia), ma devo per forza utilizzare il suo originale, oppure comprarmene uno venduto a parte? Non ci sono alternative? Ho avuto in prestito d'uso questo eMac per un certo periodo di tempo, ed ora dovrei restituirlo al legittimo proprietario, il quale pare che, nel frattempo, abbia smarrito il suo cd... Vorrei pulirlo dai miei dati.

maina
17-12-12, 10:39
Esattamente!
Aggiungo che, come mi è stato opportunamente suggerito, Tiger (10.4) sarebbe molto più adatto al eMac.
A questo punto, se si tratta solo di dover inizializzare poi poi reinstallare , verificherei che il CD del 10.5 sia una versione retail e procederei con quello.



oppure dei due cd di installazione della versione 10.5.2 (che non so se, usato per l'avvio con il tasto C, include le funzioni di restore e inizializzazione con le varie opzioni...).

maina
17-12-12, 17:29
Ho confuso la Versione Retail con Bundle...
La Retail è quella che si compra, mentre la Bundle e quella in dotazione al Mac che si acquista, scusate la confusione. Edito i messaggi per correggere.
Non cambia in ogni caso il senso della mia risposta e rimangono valide le premesse.

saturnia
17-12-12, 22:23
Sì, avevo sospettato l'inversione dei due termini, ma grazie della precisazione!!:)
Per il momento ho pregato il proprietario di cercare meglio il cd originale della dotazione, spero che lo ritrovi e mi tolga da questo impiccio.