PDA

Visualizza Versione Completa : funzioni network (molto) avanzate di vmware fusion 5.0.2 pro



iLupus
09-12-12, 20:37
Ciao a tutti.
Per riuscire a smanettare senza fare danni in uno sme server (OS linux basato su red hat per la realizzazione di server economici), ho la necessità di "impratichirmi" in una macchina virtuale che deve avere alcune caratteristiche.

I miei problemi sono legati al fatto che devo simulare la presenza di un altro disco virtuale oltre a quello di boot in cui è installato il sistema, e (soprattutto) che devo imbastire delle impostazioni (virtuali o dirette, spero me lo diciate voi :worty:) tali da permettermi di indicare nelle impostazioni di rete del sistema virtualizzato di "sme server" un indirizzo ip e un router/gateway che lo stesso (l'OS ospite) possa verificare e rilevare (altrimenti mi "sputa" le impostazioni e resetta tutto).
Praticamente sme server ha la necessità di vedersi in un contesto lan dove debba avere un IP statico, dns statici (questo non è difficile basta mettere l'indirizzo del gateway) e router/gateway statico, ed è questo contesto che non capisco come realizzare in vmware fusion.

Ho dato un'occhiata all'aiuto di vmware e alle impo network, ma non sono riuscito a trovare spiegazioni sufficientemente esaustive per la mia testa dura.

Forse sono riuscito a trovare come far fronte alla prima parte del problema (il disco da aggiungere) ma non lo saprò mai se non completo con successo le impostazioni network, perché il sistema è inutilizzabile da shell ssh.

Come sapete sul mio MacBook Pro dimora felicemente Mountain Lion.

Ringrazio anticipatamente.