PDA

Visualizza Versione Completa : Salve sono un nuovo utente avrei bisogno di aiuto



Baxfa
07-12-12, 15:13
Salve ho un problema che non riesco a risolvere:

Ho un Power Pc G5 del 2005 con leopard 10.5.8

mentre stavo facendo un mixaggio , il mac si è piantato.
L'ho fatto ripartire ma lui si è bloccato alla schermata della mela.
Spento e acceso azzerando la PRRAM e sempre lo stesso risultato.
L'ho staccato da tutti i cavi e ho ripetuto il procedimento per 6 volte, senza successo.
Il mac comunque si accende e fà il classico suono di avvio.

Portato in assistenza mi hanno detto che non riescono a farlo partire neanche loro e non sanno dirmi quale sia la natura del problema.

chi mi può dare una mano?
grazie

Klaus
07-12-12, 15:40
Portato in assistenza mi hanno detto che non riescono a farlo partire neanche loro e non sanno dirmi quale sia la natura del problema.
chi mi può dare una mano?
grazie

Ciao Baxfa, benvenuto su Mac Peer.
Non mi sembra una risposta di un centro assistenza qualificato. Sei sicuro che si tratti di un Centro di assistenza autorizzato Apple?

Prova ad avviare in modalità sicura:


Accertati che il Mac sia spento.
Premi il pulsante di accensione.
Tieni premuto il tasto Maiuscole non appena senti il segnale acustico di avvio. Devi premere il tasto Maiuscole non appena senti il segnale di avvio, ma non prima.
Rilascia il tasto quando vengono visualizzati l'icona Apple e l'indicatore di progresso (ha l'aspetto di un ingranaggio che gira).

Baxfa
07-12-12, 15:49
Grazie Klaus ,
proverò appena possibile il tuo procedimento, in questo momento non sono in studio, e poi cosa devo fare usare l'utility disco?

per quanto riguarda l'assistenza "purtroppo" non ci sono dubbi sulla sua qualificazione

Klaus
07-12-12, 16:05
Se il Mac completa l'avvio in Modalità sicura, riavvialo normalmente. Non dovrebbe essere necessario fare altro.

In caso contrario inserisci il disco d'installazione ed avvia il Mac tenendo premuto il tasto C e poi:
Seleziona Utility Disco dal menu Installer
Fai clic sull'opzione S.O.S.
Fai clic sul triangolo di apertura a sinistra dell'icona del disco rigido per visualizzare i volumi
Seleziona il volume di OS X
Fai clic su Ripara per la verifica e riparazione del disco

franzemi
07-12-12, 17:57
Mi vengono in mente queste due cose da chiedere alla assistenza:
1) La batteria tampone andata
2) Togliere e rimettere i banchi di RAM

Proverei anche ad avviare il Mac col tasto C pigiato ed il CD suo originale inserito alla richiesta della lingua di installazione sceglierei Italiano poi non proseguirei nella installazione ma nel menù in alto lancerei Utility Disco e farei una verifica con eventuale riparazione del Disco principale ed una verifica con eventuale riparazione che permessi del volume Macintosh HD
Facci sapere.

--
emiliano

Baxfa
08-12-12, 20:17
Grazie anche a te franzemi non trovo il disco ,ora mi metto a cercare approfonditamente...:doh

comunque ho provato a riaccenderlo e adesso mi da la schermata con la cartella con punto interrogativo e la faccia di osx.
La cosa è alquanto curiosa in quanto mi è successo la stessa cosa 4 mesi fa, all'epoca , portato in assistenza mi è stato detto che l'HD era molto vecchio e in procinto di lasciarmi cosa che poteva essere credibile.
A quel punto me ne sono rimediato uno nuovo e ho reinstallato il sistema e fino adesso ha funzionato, ma a questo punto con due volte lo stesso problema mi viene il dubbio che il problema sia di ben altra natura.
Che cosa può indurre un Mac a non trovare periodicamente il sistema?

Klaus
08-12-12, 21:13
comunque ho provato a riaccenderlo e adesso mi da la schermata con la cartella con punto interrogativo e la faccia di osx.

Non dici se hai provato a riavviare in "Modalità sicura"(vv. post n 2)
Nel caso tu riesca a completare il riavvio, vai in Preferenze di sistema > Disco di avvio, seleziona il disco Macintosh HD e premi il pulsante Riavvia

Altrimenti, dopo aver trovato il disco d'installazione, procedi come sai

Baxfa
08-12-12, 22:31
Si Klaus
ho dimenticato di dirlo, ho provato in "modalità sicura" ma niente...
sto ancora cercando il disco,
nel frattempo nessuna opinione in merito a
"comunque ho provato a riaccenderlo e adesso mi da la schermata con la cartella con punto interrogativo e la faccia di osx.
La cosa è alquanto curiosa in quanto mi è successo la stessa cosa 4 mesi fa,..."?

Baxfa
11-12-12, 14:12
Allora nuovi aggiornamenti:

Provato l'avvio in single mode:
carica all'infinito senza avviarsi con ventole a pieno regime

Trovato disco di avvio:

- boing - premo tasto C
visualizza la mela e il caricamento e poi si blocca

niente utlity disco

che faccio?

Klaus
11-12-12, 17:21
Trovato disco di avvio:
- boing - premo tasto C
visualizza la mela e il caricamento e poi si blocca
che faccio?

Se comprendo bene, il tasto C è stato premuto dopo il suono d'avvio. Se così è, ripetere la procedura di avvio premendo il tasto C al momento dell'accensione del Mac

Baxfa
14-12-12, 23:21
Grazie ancora Klaus,
ho provato anche così ma senza risultato...
ho trovato un'altro punto di assistenza e lo protato da loro, adesso vediamo se anche loro sanno dirmi qualcosa...