PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristinare disco di avvio come unico volume



yogurt
05-12-12, 12:08
Ciao a tutti,

ho deciso di rimuovere il bootcamp dal mio mac. Seguendo alcune indicazioni trovate su questo forum sono riuscita a eliminare la partizione di windows. L'icona sul mio desktop è scomparsa e non c'è più traccia del disco. Fin qui tutto bene. Ora però vorrei restituire a mac tutto lo spazio che avevo dedicato a windows, ma utility non mi permette di procedere.
Elenco i procedimenti: ho aperto Utility disco, ho selezionato l'HD e nella sezione "partiziona" ho selezionato la parte windows e cliccato sul - (meno). La parte è stata cancellata e fin qui tutto ok. Ora vorrei restituire lo spazio a mac e prendo l'angolo del rettangolo azzurro e lo trascino fino al fondo del rettangolo più grande...sembra procedere ma alla fine dice: partizione fallita con errore: impossibile modificare la mappa partizioni perché la verifica del file system non è riuscita. Quindi il mac ha sempre e comunque il suo spazio, ma lo spazio che prima era di windows ora è li..inutilizzato! Come posso fare?

Klaus
05-12-12, 18:48
ciao yogurt, benvenuta su Mac Peer :)
Per cortesia, specifica tipo di Mac e sistema operativo in uso
Grazie

yogurt
05-12-12, 19:12
ciao yogurt, benvenuta su Mac Peer :)
Per cortesia, specifica tipo di Mac e sistema operativo in uso
Grazie

Ciao Klaus, grazie per la risposta ho un Mac book pro con mountain lion

Klaus
05-12-12, 20:27
Procedura corretta come da manuale:
Avviare Assistente Boot Camp da cartella Applicazioni>Utility
Cliccare su Continua
Selezionare Crea o rimuovi partizione Windows, poi Continua
Selezionare il disco e poi premere Ripristino per rimuovere la partizione Win e ripristinare una sola partizione Mac OS
Inserire nome e pw di amministratore e premere Ok

yogurt
07-12-12, 00:01
Procedura corretta come da manuale:
Avviare Assistente Boot Camp da cartella Applicazioni>Utility
Cliccare su Continua
Selezionare Crea o rimuovi partizione Windows, poi Continua
Selezionare il disco e poi premere Ripristino per rimuovere la partizione Win e ripristinare una sola partizione Mac OS
Inserire nome e pw di amministratore e premere Ok

Ho seguito il procedimento che mi hai suggerito, ma senza successo.
Ho aperto assistente bootcamp, innanzitutto mi dice che non ho abbastanza spazio libero per effettuare una partizione, e comunque la casella con scritto "installa o rimuovi windows 7" non è flaggabile http://www.tuttologia.com/macp2p/images/smilies/madx.gif
Ti allego lo stamp della pagina utility..credo di aver fatto un errore eliminando con il - la parte windows....
HELPPPP

yogurt
07-12-12, 00:04
3837

Klaus
07-12-12, 10:24
..credo di aver fatto un errore eliminando con il - la parte windows....HELPPPP

Credo proprio di si.
A questo punto serve un back up completo su unità esterna ad esempio con Carbon Copy Cloner, nuova partizione ed inizializzazione del disco interno, recupero dal back up.
Attendi comunque eventuali altri consigli prima di procedere e se non ti senti sicura abbastanza, fallo fare presso un centro autorizzato Apple