PDA

Visualizza Versione Completa : iphoto non si apre



nick66
03-12-12, 09:17
buongiorno,
premetto che sono abbastanza imbranato ed ignorante in materia. Ieri stavo caricando delle foto sul programma quando ad un certo punto tutto si è bloccato. Ho dovuto forzare l'uscita. Riapro il programma ed ecco la sopresa. Non carica e mi dice che devo riprisitinare il tutto da una copia che natualmente non ho.

Ho provato a cestinare iphoto e reinstallarlo ma nulla.

Premetto che uso l'imac come utente e non da amministratore. Se loggo come admin ho il porgramma iphoto ancora vergine e si apre senza problemi.

Mia domanda: è possibile eliminare in modo definitivo iphoto dalla pagine utente e reinstallarlo da zero? Come devo procedere?
Grazie a tutti.

p.s. stasera in caso posto l'esatta dicitura che mi appare quando lancio il programma

gabod3
03-12-12, 09:56
Comincio segnalandoti un paio di topic sull'argomento (ma con una ricerca ne trovi tanti altri):
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?40746-iPhoto-si-blocca
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?42397-iphoto-non-si-apre

Stasera specifica anche l'esatta versione di OS X e di iPhoto che stai usando.

nick66
03-12-12, 11:01
grazie gabod3 Ho già letto diversi topic sull'argomento ma non ne sono arrivato ad una... ho pure provato a seguire quanto descritto dal supporto apple, ma siamo al punto di partenza... stasera cercherò di essere più preciso in merito all'errore che mi esce.
Comincio segnalandoti un paio di topic sull'argomento (ma con una ricerca ne trovi tanti altri):
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?40746-iPhoto-si-blocca
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?42397-iphoto-non-si-apre

Stasera specifica anche l'esatta versione di OS X e di iPhoto che stai usando.

nick66
03-12-12, 19:24
ciao Gabod3,
allora la versione che uso è la seguente: OS X 10.8.2 e Iphoto dovrebbe essere la 9.4.2. perché lo riacquistata proprio ieri a seguito dell'errore che mi dava e non trovando più il disco ho preferito ritornare nell'apple store...

L'errore che mi esce quando lancio l'applicazione è il seguente:

"Aggiorno miniature.... completa più tardi"
ed in seguito:
"La libreria è danneggiata o illeggibile e non può essere aperta. Ripristinala da una copia" copia che naturamente naturalmente non ho e questo è il motivo che l'ho ricomperata.

Ho pure provato con i tasti Cmd e alt a ripristinare iphoto, spuntato tutte le caselle possibili, ma quando termina il lavoro, ritorna la scritta postata.

Non so più da che parte girarmi...

maina
03-12-12, 19:54
Nei post segnalati da Gabod ci sono molte operazioni e suggerimenti che dopo essere stati letti vanno anche verificati, per esempio l'eliminazione delle preferenze che spesso sono quelle quelle che si corrompono e creano problemi simili.
Mi sembra anche strano che perfino la ricostruzione della libreria non abbia risolto.
Hai provato anche creando un nuovo utente?

nick66
03-12-12, 20:01
ciao Maina, grazie per l'interessamento. Ho provato a creare un nuovo utente. Ebbene li si apre. Aveto provato a seguire i consigli di Gabod seguendo alla lettera quanto indicato nei link da lui postati ma non ho risolto.

nick66
03-12-12, 22:29
Novità: dopo aver provato ad aprire il programma con un nuovo utente, sono tornato in quello abituale ed ho iniziato a cancellare tutto quanto era collegato ad iphoto. Terminato, ho riprovato a lanciare il programma e udite udite, dopo aver chiesto a quale libreria dovevo legarlo, è ripartito.
Boh meglio cosi, ho ricopia le foto e stiamo a vedere.:D

maina
03-12-12, 22:46
...ed ho iniziato a cancellare tutto quanto era collegato ad iphoto.

Mi pare un'ottima notizia!
A questo punto sarebbe interessante sapere cosa hai cancellato, lo domando perchè se hai seguito i suggerimenti dei post che ti aveva suggerito gabod, l'unica cosa che rimaneva da cestinare era il Mac ;)
Comunque, tutto e bene quello che finisce bene e grazie per l'aggiornamento :)

nick66
03-12-12, 22:50
ho cestinato tutto quanto era riferito ad iphoto o conteneva immagini. Devo aver cancellato la cartella delle foto creata dal programma e di conseguenza ne ha chiesta una nuova ed è ripartito