PDA

Visualizza Versione Completa : Anteprima audio



SHOGUN
01-12-12, 16:53
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ma seguo da tempo Mac Peer e spesso mi é tornato utile per risolvere problemini ed imparare nuove cose.
Sono costretto a ricorrere alla vostra esperienza perchè ho una faccenda che non riesco a risolvere con i miei mezzi (scarsi).:(
Si tratta di questo: fino a qualche settimana fa, quando scaricavo un file musicale, sul desktop mi comparica l'iconcina dell'anteprima con tanto di freccettina e poi decidevo cosa farne (vedi all.). Ora invece mi compare l'icona con il simbolo dell'MP3 (vedi all.) che non mi consente più l'ascolto in anteprima e mi costringe ad aprirlo con iTunes.
Specifico che nelle Opzioni Vista è opzionata la casella "mostra anteprima icona" e le dimensioni delle icone sono 72x72.
Le ho tentate tutte amici ma non sono venuto a capo di niente. Help me, please!
Grazie 1000.

38123813

Padmé Amidala
01-12-12, 17:24
Normalmente con 72x72 dovresti poter vedere l'anteprima. Hai provato suppongo ad ingrandirle?

SHOGUN
01-12-12, 20:19
Grazie per la tua rapidità
Ebbene si, ho provato ad ingrandirle ma il difetto permane.

Padmé Amidala
01-12-12, 20:26
Prova a buttare le preferenze del Finder. Vai nella Libreria utente (insisto, quella nella tua casetta e non quella principale) e dopo va in Preferences e sposta sulla scrivania il file com.apple.finder.plist. Poi chiudi il Finder forzatamente tramite il menù mela e riaprilo. Dovrai rifare tutte le impostazioni del Finder, ma comincia con le opzioni relative al tuo problema (icone grandi, distanza sulla griglia). Se caso (se la mossa non ha risolto) puoi rimettere al suo posto il file spostato sulla scrivania, rimpiazzando il nuovo che si è creato.
Ti ricordo che se hai Lion o ML la Libreria è invisibile, contrariamente a Snow Leopard, Leopard,.. (no hai dato info in proposito).

SHOGUN
01-12-12, 20:37
Hai ragione, scusa. Il mio Mac monta Mountain Lion - OS X versione 10.8.2
Ti preciso inoltre che, leggendo il Forum, avevo già letto il consiglio di cestinare il file che mi segnali. Comunque, adesso seguo alla lettera le tue indicazioni e poi ti racconto. :smt039

P.S. - Ho già fatto in modo di rendere visibile la libreria nel finder.

SHOGUN
01-12-12, 20:51
Dunque, visto che il file l'avevo cestinato (e non se ne è creato uno nuovo), l'ho rimesso sul desktop. Poi ho cliccato sulla voce "uscita forzata" dal menù della mela. Però, a differenza delle altre applicazioni che prevedono nella finestrella che si apre una forzatura, per il finder mi viene data solo la possibilità di "riaprire".
(vedi all.) - Ho cliccato ma non succede niente.
3814

Padmé Amidala
01-12-12, 22:21
Sì, per riaprire ovviamente prima lo chiude. Però dovresti vedere una differenza, come il disco rigido che sparisce dal desktop e le icone un po' sparpagliate e di grandezza diversa rispetto a quanto tu avevi impostato. Se non cambia nulla non hai fatto correttamente qualcosa. Sposta quel file sulla scrivania o dove ti pare e poi rifai l'uscita forzata o riavvia il Mac o fa killall Finder nel Terminale.

Queste operazioni le devi fare DI SEGUITO, senza fare passeggiate altrove e andare a cercare nel cestino il vecchio file. Il file attuale, che hai in questo momento e che si chiama com.apple.finder.plist lo devi spostare ora (lo metti dove ti pare basta non resti in Preferences) e poi subito fai il resto.

SHOGUN
01-12-12, 22:59
E' vero Padmé, non sono uno smanettone, anzi sono alquanto inesperto, ma ti assicuro che faccio esattamente quello che mi dici di fare. Però non accade nulla.
Ti invio un altro allegato. E' quello che vedo dopo aver eseguito le tue istruzioni.

3815

SHOGUN
01-12-12, 23:37
Ciao Padmé. ho provato un'altra volta e finalmente ho visto dei cambiamenti. Effettivamente le icone sul desktop sono diventate leggermente più piccole ed anche le icone nel finder (hard disk - bootcamp) sono rimpicciolite. Allora, incoraggiato, ho provato a scaricare da YouTube un file musicale con un'applicazione apposita ma purtroppo é tutto come prima. Sono stato troppo precipitoso?

Padmé Amidala
01-12-12, 23:45
Da me le icone con questo procedimento tornano a 48x48 e non c'è la visualizzazione in anteprima, ma mettendole a 72x72 (o superiore) essa appare. Prova. Se non funziona bisognerà aspettare altre piste dal qualcun altro.

Padmé Amidala
01-12-12, 23:49
Comunque guarda se ti funziona la visualizzazione in questo modo: seleziona il file musicale o video nel desktop, poi schiacci la barra spaziatrice.

Prova anche con dei vecchi file con i quali la visualizzazione funzionava, magari quelli che stai scaricando in queste settimane sono incompatibili.

SHOGUN
01-12-12, 23:57
Sigh!! A me sono tornate a 64x64 ma purtroppo neanche ingigantendole ottengo quello che voglio.
Ho appena parlato al telefono con mio figlio ed anche lui ha lo stesso mio problema. Ci sta lavorando per conto suo ma mi sa che l'unica cosa che otteniamo é una arrabbiatura in comune.

Ho provato come mi hai suggerito ed effettivamente si apre una finestrina di popup di anteprima e si può ascoltare. Solo che come era prima io lo potevo gestire come mi pareva e riuscivo ad appiccicarci su anche una cover.
Grazie per i tuoi sforzi e per il tempo che mi hai dedicato. Spero che ti venga un'illuminazione.
:worty:


P.S. - Mi sono dimenticato di dirti che l'anteprima video non ha mai smesso di funzionare bene.

SHOGUN
02-12-12, 00:30
Prova anche con dei vecchi file con i quali la visualizzazione funzionava, magari quelli che stai scaricando in queste settimane sono incompatibili.


Anche qui c'é una stranezza. I miei vecchi files che avevo archiviato ordinatamente con tanto di copertina che raffigurava il cantante, di colpo hanno perso tutte le immagini e l'icona si é trasformata in quella classica dell'MP3. Non solo. Gli stessi files, che io avevo salvato su una chiavetta USB, hanno subito la stessa sorte.
Vedi un po' te!!

Riker
02-12-12, 01:37
Crea un nuovo utente amministratore, esci dal tuo utente e fai il login nel nuovo, verifica se l'anteprima delle icone funziona.

OS X Mountain Lion: Creare un nuovo account utente (http://support.apple.com/kb/PH11468?viewlocale=it_IT)




Scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su “Utenti e gruppi”.
Fai clic sull'icona a forma di lucchetto per sbloccarlo e inserisci un nome e una password di amministratore.
Fai clic su Aggiungi (+) sotto l'elenco degli utenti.
Scegli un tipo di utente dal menu a comparsa Nuovo Account.
Inserisci un nome completo per l'utente. Un nome account viene generato automaticamente. Se vuoi utilizzare un nome diverso, inseriscilo adesso. Dopo aver aggiunto un utente non potrai più cambiare il nome account.
Il nome account viene utilizzato per nominare la cartella Inizio dell'utente e può essere usato al posto del nome completo per eseguire il login.
Inserisci una password per l'utente nei campi Password e Verifica, quindi inserisci un suggerimento per aiutare a ricordare la password.
Fai clic su “Crea utente”.

SHOGUN
02-12-12, 02:29
Ciao Riker. Fatto tutto ma il difetto continua a perseguitarmi anche come nuovo utente (Amministratore).
Sono stanco, demoralizzato e anche inc.....
Vado a dormire. Domani é un altro giorno.......
Grazie e buona notte.

Klaus
02-12-12, 12:19
Hai per caso collegato e sincronizzato dispositivi iOS e adesso hai Memo vocali in libreria di iTunes?
Potrebbero interferire con la funzione di anteprima delle icone mp3 e pdf

Icone con la funzione anteprima (min 64x64)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Senza_titolo-20121202-111458.jpg

SHOGUN
02-12-12, 13:11
Ciao klaus.
L'unico dispositivo sincronizzato é il mio iPhone. Per quanto riguarda i memo vocali mi puoi spiegare come controllare per favore? (sto imparando ora un sacco di cose). Le icone sono fissate a 72x72.
Grazie.


P.S. - Ho un unico memo vocale ma nel mio iPhone. Conta?

Klaus
02-12-12, 13:33
P.S. - Ho un unico memo vocale ma nel mio iPhone. Conta?

Se sono state trasferite memo vocali sul Mac, dovresti guardare nella scheda Playlist di iTunes o anche in Generi

SHOGUN
02-12-12, 13:47
Trovati in Generi. Li cancello?


(Se si, come faccio? Non trovo l'opzione)


Trovata. Elementi cancellati. - Provo a riavviare il Mac

SHOGUN
02-12-12, 13:59
Klaus, sei un grande!!!!
Ho cancellato i memo da iTunes e, dopo il riavvio, finalmente é ritornata l'anteprima audio! Grazie, grazie e ancora grazie.

Klaus
02-12-12, 14:11
Prego, adesso dillo anche a tuo figlio :smt039

SHOGUN
02-12-12, 14:18
Lo farò certamente.
Vorrei però ringraziare anche gli altri amici che hanno partecipato al forum e si sono impegnati per risolvermi il problema.
Buon Natale a tutti voi.

:angioletto:smt038:fioriperte: