PDA

Visualizza Versione Completa : Script di avvio



merovese
30-11-12, 21:38
Ciao a tutti, ho un problema e non sono per nulla esperto, io dovrei eseguire, al boot uno script tipo questo:

tell application "Finder"
delay "6"
mount volume "afp://User:Password@192.168.xxx.xxx/Multimedia"
mount volume "afp://User:Password@192.168.xxx.xxx/Recording"
mount volume "afp://User:Password@192.168.xxx.xxx/Download"
end tell

dovrei compilarlo e poi metterlo tra le applicazioni da eseguire al boot, però non riesco a capire come e dove compilarlo.
e' da pochissimo che uso mac e ad esempio con pc lo potevo creare con il txt e cambiare estensione ma qui non so proprio da dove iniziare.
mi dareste una mano?
grazie mille

avrobay
30-11-12, 22:17
Benvenuto su Mac Peer :)

In applicazioni > Utility trovi AppleScript Editor

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Shared_Menubar-20121130-212224.jpg

merovese
30-11-12, 22:31
grazie mille del consiglio....però ho scoperto che c'è un errore sullo script...mi dice sempre:

Si attendeva “end” o “end tell” ma è stato trovato token sconosciuto.

e non so cosa vuol dire......

flashcream
30-11-12, 23:15
Ti basta trascinare questi volumi dalla scrivania negli elementi login per vederli montati ad ogni avvio.

merovese
30-11-12, 23:22
purtroppo così non si ha lo stesso risultato, facendo come dici tu mi si aprirebbero le finestre del finder, con lo script no

flashcream
30-11-12, 23:38
Non era cosí ma evidentemente con certi OS ora é diverso. Sappi che lo puoi fare anche con automator. Trvi guide con google.

merovese
30-11-12, 23:41
lo so ma con automator non credo che si possa impostare il tempo di delay cosa che a me è necessaria, si può?

avrobay
01-12-12, 00:22
lo so ma con automator non credo che si possa impostare il tempo di delay cosa che a me è necessaria, si può?

L'azione "pausa" dovrebbe servire a questo:

"...mette in pausa l'esecuzione del flusso... per il tempo specificato"

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Senza_titolo-20121130-232108.jpg

merovese
01-12-12, 00:24
perfetto, grazie infinite

flashcream
01-12-12, 00:26
Cmq io lo script iniziale lo farei diverso e senza usare il finder. Se ho tempo domani faccio una prova. E' anche possibile creare uno script .command col terminale da inserire sempre negli elementi login. Le possibilità sono fortunatamente sempre piú di una.

merovese
01-12-12, 01:34
ok grazie

flashcream
01-12-12, 11:41
tell application "Finder"
try

mount volume "afp://server/a"
mount volume "afp://server/b"
mount volume "afp://server/c"

end try
end tell

innanzitutto proverei senza ritardo, eventualmente lo inserirai dopo. ti preciso che server è l'host name del server (o il suo IP). il finder mostra il name quindi prova con name.local esempio: pippo.local). a, b e c sono i nomi dei volumi che vuoi montare.

esegui lo script. ti verranno chiesti user e pass. ricordali nel portachiavi. smonta i volumi col finder. riprova lo script. salvalo come hai visto sopra e mettilo negli elementi login.

non c'è motivo perchè non funzioni, poi non saprei. naturalmente c'è la possibilità di script molto più evoluti. questo è il più basic possibile. alla fine si utilizza ancora il finder ma, come dicevo, volendo c'è altro.<code style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; font-size: 12px; vertical-align: baseline; font-family: Consolas, Menlo, Monaco, 'Lucida Console', 'Liberation Mono', 'DejaVu Sans Mono', 'Bitstream Vera Sans Mono', 'Courier New', monospace, serif; color: rgb(34, 34, 34); "></code>

merovese
01-12-12, 12:49
tra qualche minuto lo provo, grazie