PDA

Visualizza Versione Completa : Risoluzione schermo macbook pro



Skyscraper
29-11-12, 17:40
Buongiorno a tutto il forum.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi affligge da quando ho deciso di utilizzare come monitor esteso del mio macbook pro un Acer AL 1715 con risoluzione nativa di 1280x1024. Quella del Mac e' 1440x900 e cosi' sono impostate nelle preferenze di sistema.
Ora, il problema e' che quando anche solo collego alla uscita video del macbook pro l'apposito cavo VGA, talvolta ancora prima di accendere il monitor secondario, lo schermo del Mac diventa tutto azzurro per un paio di secondi, poi la risoluzione cambia ad una inferiore con tutte le conseguenze che si possono immaginare in termini di dimensione finestre, posizione delle icone sulla scrivania, ecc. A quel punto non resta altro che staccare il cavetto video e riavviare il mac.
La cosa che mi manda ai pazzi e' che cio' non accade sistematicamente, ma solo qualche volta.
Le ho provate tutte, lascio il mac in stop e prima accendo l'Acer, oppure il contrario, accendo il secondario solo dopo aver inserito la VGA, oppure collego l'altro monitor "a caldo", cioe' col mac acceso, e cosi' via.
Dopo molti tentativi, la cosa frustrante e' che sembra non esistere una regola se non quella del caso.
Provato a cercare su vari forum, nessuno sembra aver avuto lo stesso problema.
Il SO e' MAC OS 10.6.8. Esiste una procedura corretta per evitare tale fastidioso inconveniente?
Grazie a chiunque voglia dare un contributo.

Klaus
29-11-12, 19:15
L'interfaccia VGA non è stata progettata per collegamento "a caldo" pertanto la stabilità del segnale può a volte risentirne.
Il monitor Acer AL1715 è dotato di porta DVI-D per collegamento all'uscita video del MBP

Apple consiglia di accendere il monitor esterno solo dopo aver collegato il cavo video

In ultimo controlla che non sia inserito il segno di spunta nella casella "Duplica monitor" in Preferenze di sistema > Monitor > LCD Colori > Scheda Disposizione