PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutooo [nessuna scheda airport installata]



giusep
28-11-12, 00:21
salve a tutti ho un estremo bisogno di aiuto ... mi trovo all'estero e il mio mac ha deciso di farmi impazzire .... oggi ho acceso il mio caro amico e mentre aspettavo la mia linea wifi mi sono accorto che non sarebbe mai arrivata... perche il messaggio che mi spuntava era " nessuna scheda airport installata" ho provato di tutto ma purtroppo non sono bravissimo in queste cose (uso il mac maggiormente per fare musica) cmq girovagando in rete gli unici aiuti che ho trovati sono stati quelli di : aggiornare i permessi, resettare il pram, tenere spento il mac per un po' riavviarlo.... e ciliegina sulla torta ... dargli qualche colpo qua e la perche la scheda airport poteva essersi spostata dalla slot .... vi faccio presente che tutto questo per me è arabo.... non so che dire spero solo che qualcuno di voi possa aiutarmi perche sono veramente fuori dal mondo... non posso nemmeno comunicare spesso con la mia famiglia in questo modo.
vi ringrazio anticipatamente , ed intanto lascio qualche info sul mio mac nel caso possa essere d'aiuto:::: per ricevere l'aiuto :D .... :worty:



Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1,07 GHz
Versione Boot ROM: MB51.007D.B03
Version SMC (sistema): 1.32f8
Numero di serie (sistema): 738515FU1AX
Hardware UUID: 258149C6-A8DA-58FA-80D7-5B192E759ADA
Sensore movimento improvviso:
Stato: Abilitato

flashcream
28-11-12, 00:40
Il reset pram l'hai fatto quindi? Quello e una nuova posizione network nella stragrande maggioranza dei casi sono sufficienti. Nel forum con ricerca trovi le operazioni ben illustrate. Se non basta c'è anche altro da fare.

giusep
28-11-12, 01:14
Il reset pram l'hai fatto quindi? Quello e una nuova posizione network nella stragrande maggioranza dei casi sono sufficienti. Nel forum con ricerca trovi le operazioni ben illustrate. Se non basta c'è anche altro da fare.

si il reset pram l'ho fatto e devo dire che mi è anche servito per avviare il mac piu velocemente ma non è successo nulla ... in questo momento sono collegato con il cavo eterneth

flashcream
28-11-12, 10:51
e la nuova posizione? erano due le operazioni preliminari. eventualmente te la faccio ri-creare "di forza", ma devi indicare la versione esatta del tuo OS. inoltre, apri system profiler, scegli airport nella scheda a sx (sez. hardware o network) e verifica se c'è o non c'è la dicitura "nessuna informazione trovata".

specifica nel dettaglio cosa hai già fatto per evitare ripetizioni.

giusep
28-11-12, 13:38
e la nuova posizione? erano due le operazioni preliminari. eventualmente te la faccio ri-creare "di forza", ma devi indicare la versione esatta del tuo OS. inoltre, apri system profiler, scegli airport nella scheda a sx (sez. hardware o network) e verifica se c'è o non c'è la dicitura "nessuna informazione trovata".

specifica nel dettaglio cosa hai già fatto per evitare ripetizioni.


grazie a te inizio a vedere uno spiraglio di luce :) cmq ..... l'unica operzione fatta da me è stato l'aggiornamento del pram..... ( ho spento il mac, l'ho riacceso e prima che si caricasse tutto ho tenuto premuto "command-control-p-r" .... comunque per quanto riguarda le info che mi chiedevi......

airport (sez. hardware) Versioni software:
Menu extra: 6.2.2 (622.2)
plugin configd: 6.2.5 (625.6)
System Profiler: 6.0.1 (601.1)
Preferenza network: 6.2.2 (622.2)
Utility AirPort: 5.6.1 (561.3)
Famiglia IO80211: 3.2 (320.1)

MAC OS X versione 10.6.8

flashcream
28-11-12, 17:30
due cose e poi si vedrà altro.

1) reset SMC http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
2) cestina la cartella byhost che trovi in libreria utente/preferences, cestina com.apple.internetconfig.plist, com.apple.internetconfigpriv.plist, com.apple.internetconnect.plist e ogni altro file che inizia per com.apple.internetconfig….. da libreria utente/preferences e cestina com,apple.airport.preferences.plist, networkinterfaces.plis e preferences.plist (se c'è anche com.apple.network.identification.plist) da libreria principale/preferences/system configuration e poi riavvia.

tutto chiaro? se hai dubbi, chiedi.

giusep
28-11-12, 18:53
due cose e poi si vedrà altro.

1) reset SMC http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
2) cestina la cartella byhost che trovi in libreria utente/preferences, cestina com.apple.internetconfig.plist, com.apple.internetconfigpriv.plist, com.apple.internetconnect.plist e ogni altro file che inizia per com.apple.internetconfig….. da libreria utente/preferences e cestina com,apple.airport.preferences.plist, networkinterfaces.plis e preferences.plist (se c'è anche com.apple.network.identification.plist) da libreria principale/preferences/system configuration e poi riavvia.

tutto chiaro? se hai dubbi, chiedi.



eseguito tutto alla lettera, anche se questi file non li ho trovati:com.apple.internetconfigpriv.plist, com.apple.internetconnect.plist, per il resto li ho trovati tutti.....poi mi ha chiesto la password per cancellare"com,apple.airport.preferences.plist, networkinterfaces.plis e preferences.plist, com.apple.network.identification.plist"dalla libreria principale che sul mio mac si chiama macbook (dovrebbe essere la principale scusa la mia ignoranza).... comunque dopo aver eseguito tutte le operazioni mi segnala ancora nessuna scheda airport installata. :(

flashcream
28-11-12, 22:32
ok. passiamo all'aspetto software. dovrai reinstallare il sistema per riscrivere tutte le estensioni che gestiscono la airport. non ti faccio provare prima con il combo perchè solitamente non serve a nulla.

inserisci il dvd della tua macchina che installa Mac OS X 10.6.X. fai un'installazione archivia/installa normale e cioè quella senza eliminare gli utenti e le impostazioni network. al termine, verifica il funzionamento della scheda airport.

aggiorna il mac con agg. software (dovrai probabilmente avviarlo anche più volte). solo dopo aver valutato il buon funzionamento del mac e la presenza di tutti i tuoi files, cestina la cartella "previous system " (o sistema precedente) che trovi su disco. se ti serve qualcosa lo si estrae, infatti, da questa cartella.

:)

dimenticavo. per sicurezza prima devi fare un backup.

giusep
28-11-12, 23:50
ok. passiamo all'aspetto software. dovrai reinstallare il sistema per riscrivere tutte le estensioni che gestiscono la airport. non ti faccio provare prima con il combo perchè solitamente non serve a nulla.

inserisci il dvd della tua macchina che installa Mac OS X 10.6.X. fai un'installazione archivia/installa normale e cioè quella senza eliminare gli utenti e le impostazioni network. al termine, verifica il funzionamento della scheda airport.

aggiorna il mac con agg. software (dovrai probabilmente avviarlo anche più volte). solo dopo aver valutato il buon funzionamento del mac e la presenza di tutti i tuoi files, cestina la cartella "previous system " (o sistema precedente) che trovi su disco. se ti serve qualcosa lo si estrae, infatti, da questa cartella.

:)

dimenticavo. per sicurezza prima devi fare un backup.

grazie sei gentilissimo ma purtroppo, come ho gia detto all'inizio della discussione io mi trovo all'estero e non ho con me i cd di installazione, cmq dopo aver fatto i procedimenti che mi hai suggerito prima non so perche ma l'illuminazione della tastiera non mi va piu .... chissà cosa ho manomesso... cmq io il 7 dicembre torno in italy se magari vuoi continuare a darmi una mano mi lasci in pvt un nome skype o facebook dove posso raggiungerti ... in ogni caso grazie per la disponibilità

flashcream
29-11-12, 00:09
quando torni ci risentiamo qui. meglio del forum non c'è nulla.

i parametri dell'illuminazione si sono resettati. ora leggi qui e configurati a piacimento: http://support.apple.com/kb/HT4882?viewlocale=it_IT

visto che non si può fare quello che hai letto sopra, proviamo a riavviare il mac in safe boot cioè caricando solo le estensioni apple (e non quelle di terze parti che potrebbero essere in conflitto). è un avvio lungo, non spaventarti. fai una prova e poi riavvii normalmente.

per farlo: premi il tasto maiuscole all'avvio. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

Gushansen
11-12-14, 18:15
Salve a tutti, per non aprire ulteriori Topic, rispolvero questa vecchia discussione, visto che mi ritrovo nelle stesse condizioni dell'utente precedente, differendo però nel modello di mac che inserisco sotto.
Purtroppo anche io non rilevo più il wifi del mio macbookpro e aggiungo che ho installato la versione Leopard, acquistata a suo tempo insieme al mac e che di recente in virtù dei problemi sopracitati ho aggiornato all'ultima versione.
Inoltre ho già eseguito praticamente tutte le soluzioni proposte in questo topic, tranne che per l'installazione di un nuovo sistema operativo. OS che prima di installare, vorrei capire se ci sono eventuali altre soluzioni.

Ringrazio già chi volesse aiutarmi.

Nome modello: MacBook pRO
Identificatore modello: MacBook8,2
Nome processore: Intel Core i7
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di core: 4
Cache L2(per core): 256 kb
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1,07 GHz
Versione Boot ROM: MB81.0047.B27
Version SMC (sistema): 1.69f3
Numero di serie (sistema): C02FK230DF8V
Hardware UUID: ..................................................
Sensore movimento improvviso:
Stato: Abilitato