PDA

Visualizza Versione Completa : CD istallazione e ripristino smarriti, come fare? MBP late 2008



mikestore
20-11-12, 10:24
Salve come da titolo ho perso ahimè i cd compresi nel mio macbook pro unibody late 2008, all'epoca mi arrivò con Leopard 10.5, successivamente feci l'aggiornamento al 10.6. Avevo deciso di formattare il mac dopo 4 anni, una pulizia generale e un'istallazione dell'os su un ssd, però non riesco a trovare i cd compresi nella confezione :(, come posso risolvere? Avevo pensato di comprare la copia retail di snow leopard 10.6 (visto che ho smarrito anche quello) dal sito e provare una nuova installazione ma ho dei dubbi visto che i cd compresi in ogni mac sono diversi da macchina a macchina; e poi se va a buon fine fare l'aggiornamento a lion visto che lo comprai all'epoca sullo store.
Aspetto vostri consigli prima di procedere con il tutto.

ps.
un ultima domanda, mi capita spesso che il mac si frezza mentro gioco a WoW e uso skype contemporaneamente, ho provato rese smc e nvram, il problema non è persistente, forse è causato dall'os intasato.

Klaus
20-11-12, 17:57
Direi che forse puoi guardare avanti e passare da Lion a Mountain Lion. Il tuo MBP Unibody Late 2008 supporta l'ultimo OS X di Apple.
Inoltre, verifica da Menu Mela>Informazioni su questo Mac se il firmware è aggiornato (Boot ROM Version MBP51.007E.B05).

In questo caso puoi incrementare la RAM ad 8GB con due moduli da 4GB ciascuno 1066 MHz PC3-8500 DDR3

Riker
20-11-12, 20:23
non riesco a trovare i cd compresi nella confezione :(, come posso risolvere? [...]

Cercali perché nei DVD retail c'è solo il sistema operativo e manca la suite iLife.
Quando li trovi fanne una copia, nella sezione tutorial è indicato come fare.

mikestore
21-11-12, 02:35
grazie per le risposte, seguirò i vostri consigli!

mikestore
21-11-12, 13:17
Cercali perché nei DVD retail c'è solo il sistema operativo e manca la suite iLife.
Quando li trovi fanne una copia, nella sezione tutorial è indicato come fare.

quindi mettiamo caso ho una copia di Snow Leopard Retail, riesco a formattare il vecchio os e reinstallare il tutto? Oppure mi conviene trovare una copia di Mountain Lion e reinstallare? Per la suite ilife non fa niente .

Klaus
21-11-12, 13:41
Oppure mi conviene trovare una copia di Mountain Lion e reinstallare?

intendevi dire "acquistare" una copia di Mountain Lion, perché Apple lo distribuisce esclusivamente online via Mac App Store al costo di € 17,99. L'aggiornamento mantiene la suite iLife attuale, aggiornabile, se desideri, alla versione '11, ovviamente a pagamento sempre via Mac App Store

Per poter installare ML, sul tuo MBP deve essere presente Snow Leopard aggiornato alla v 10.6.8 oppure Lion

In futuro, per rendere più performante il tuo MBP, potresti considerare, oltre l'espansione della RAM, anche la sostituzione dell'Hard Disk con un SSD (Solid State Drive). Questo tipo di memorie flash con capacità di 256GB hanno attualmente un costo che varia dai 170 ai 200 euro

mikestore
21-11-12, 15:48
intendevi dire "acquistare" una copia di Mountain Lion, perché Apple lo distribuisce esclusivamente online via Mac App Store al costo di € 17,99. L'aggiornamento mantiene la suite iLife attuale, aggiornabile, se desideri, alla versione '11, ovviamente a pagamento sempre via Mac App Store

Per poter installare ML, sul tuo MBP deve essere presente Snow Leopard aggiornato alla v 10.6.8 oppure Lion

In futuro, per rendere più performante il tuo MBP, potresti considerare, oltre l'espansione della RAM, anche la sostituzione dell'Hard Disk con un SSD (Solid State Drive). Questo tipo di memorie flash con capacità di 256GB hanno attualmente un costo che varia dai 170 ai 200 euro

esatto acquistare, ho detto trovare per via di una cadenza del dialetto, sono campano :D.. Per l'ssd ho trovato un ottima offerta optibay, ram e ssd a 240euro. Ok quindi penso di fare così, compro una copia di snow leopard e faccio un' istallazione da capo, pulita e speriamo funzionante!
Grazie per l'aiuto ^^